SONDAGGIO: prezzo colazione al Bar

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Mi sono sempre occuparo di consumerismo e sarei interessato a capire, in piena fase di delirio eurologico con aumenti di prezzi, quanto costa una colazione media nelle vostre città / paesi.

Mi riferisco alla seguente colazione in un Bar (*):

CAPPUCCINO + BRIOCHE + BICCHIERE DI ACQUA MINERALE

Vi riporto i prezzi di tre città emiliane, ditemi i vostri

Modena/Bologna/Parma : minimo 2.20€ - massimo 3.00€

(*) = colazione in piedi al bancone, senza servizio al tavolo.

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Mi sono sempre occuparo di consumerismo e sarei interessato a capire, in piena fase di delirio eurologico con aumenti di prezzi, quanto costa una colazione media nelle vostre città / paesi.

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415

la mattina mi faccio una bella carbonara e qualche volta un maialino al forno con patate

stiamo intorno ai E.10/15

[:D]

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Qui in Emilia il bicchiere di acqua minerale - allegato alla colazione - lo paghi sempre. Da Calderoni, a Bologna, centralissimo, fichissimo, un bicchierino d'acqua frizzante - ma piccolo - lo paghi 50 cent di €.
Una volta in uno di questi super-bar mi hanno dato dell'acqua del rubinetto attingendola falsamente da una bottiglia di acqua minerale... hanno passato una brutta mezz'ora perchè non conoscevano Ivo Bernardini, uno che ha fatto 56 esposti a vari Enti e Istituzioni.
Ho detto loro che sarei passato per comunicare la cosa alla locale Guardia di Finanza, e loro poi mi hanno versato l'acqua minerale vera.
E' una questione di principio. Io non voglio che il cittadino sia imbrogliato, nè dallo Stato nè da privati commercianti, nè tantomeno da banche/assicurazioni/INPS e compagnia briscola.

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
ahahahah state messi proprio male allora....anche perche è buona regola che il bicchiere di acqua sia sempre servito ogni qualvolta un cliente ordini qualcosa anche perche ora tutti i bar dispongono della macchinetta che filtra depura ed eroga acqua sia liscia che gasata presa dal rubinetto del bancone del bar.

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
hai ragione modem, Anche se l'acqua ''free'' dietro il caffe, e' piu' un'usanza del sud.
Portai un mio compagno di universita di benevento a forte dei marmi: non vi dico che scena fece quando gli presentarono il conto comprensivo di acqua!
rido ancora a pensarci.

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Vero, in Bass'Italia di solito l'acqua non si paga, anche in località à la page come Taormina o Giardini-Naxos.
Qui si paga tutto!
Comunque vorrei vedere che al Forte non si paghi l'acqua... posto bellissimo.
[:D]

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
sinceramente neanche a torino o milano ho pagato l acqua pero se voi dite che si paga saro stato solo fortunato.

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Non è vero che si paga sempre l'acqua a Bologna. Si paga solo se la chiedi, tra i 40 e i 50 centesimi. Il goccino (bicchierino), invece, è gratis, naturale o frizzante.

A Bari invece, se richiesta, ti danno l'acqua del rubinetto, liscia o gassata, GRATIS.

Ivo.... sei troppo fi.ghetto... [;)]

E comunque non sarebbe meglio fare colazione a casa propria?
Ormai siamo figli del consumismo... (e mi ci metto in mezzo io stessa, visto che bevo il caffè a casa solo nel week-end......).

Se penso che mia madre sarà entrata in un bar al massimo una decina di volte in vita sua....
O tempora, o mores...

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
a Bologna cappuccino e cornetto 2.20-2,30

a Roma 1,60 -1,70

a Milano 2.00 - 2.10.

Eh si, io faccio sempre colazione al bar come Ivo...

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Come appare evidente dal sondaggio, che prego di continuare per un'altra settimana, vi sono notevoli discrasie sul prezzo della colazione al bar. ache dovute alla città e alla regione. Nonchè al livello turistico del luogo. Portofino costa di più rispetto a Melegnano.
Sull'abitudine di fare pagare l'acqua ai clienti che dire...
Secondo me i bar hanno dei costi di gestione impressionanti negli ultimi anni, che vengono scaricati sull'avventore.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ivo, per piacere, inserisci adesso prezzi pranzo e cena. La colazione non mi serve perché la faccio in Hotel!!![:D]

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Bat avevo pianificato la campagna ristoranti/trattorie/fastfood per l'autunno.... di mani ne ho solo due!

Abbi pazienza

Un bacione

[:p]