Soluzione con progesterone e estradiolo può dare effetti collaterali?

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Mi è’ sta prescritta una lozione contenente anche 17 alpha estradiolo 0,025% e progesterone 1%. Non avendoli mai usati avrei queste domande per chi e’ più esperto:

1) funzionano?

2)possono dare effetti collaterali?

3) possono essere usati a vita?

4) c’è il rischio che toccandosi la testa (ad esempio con il cuscino o quando dormo) poi possa spargere ormoni in giro?
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Mi è’ sta prescritta una lozione contenente anche 17 alpha estradiolo 0,025% e progesterone 1%. Non avendoli mai usati avrei queste domande per chi e’ più esperto:

1) funzionano?

2)possono dare effetti collaterali?

3) possono essere usati a vita?

4) c’è il rischio che toccandosi la testa (ad esempio con il cuscino o quando dormo) poi possa spargere ormoni in giro?

Che io sappia nulla di tutto ciò, agiscono solo per via cutanea. Funzionano, è scientificamente dimostrato che possono arrivare ad inibire fino all'80% del dht. Usalo normalmente come prescritto dal tuo medico e senza pensieri, ciao
 
Ultima modifica:

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Che io sappia nulla di tutto ciò, agiscono solo per via cutanea. Funzionano, è scientificamente dimostrato che inibiscono l'80% del dht. Usalo normalmente come prescritto dal tuo medico e senza pensieri, ciao

ti ringrazio per la risposta.

Anche la finasteride in gel non doveva dare problemi eppure.... una farmacia che prepara galenici mi ha detto invece che possono dare effetti collaterali e loro li sconsigliano.

c’è qualcuno che ha avuto effetti collaterali qui sul forum oppure è solo una minoranza?
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
80% del dht ma magari..,secondo molti fanno ben poco

Fino all'80 % del dht a livello follicolare se non ricordo male la percentuale (o del 75%?). Ovviamente il risultato varia da persona a persona (Non ricordo se l'ho letto sul sito del dott. Gigli o Marliani dove era citato lo studio)


@Marc192 dalla sperimentazione non risultano effetti collaterali, andando a mente mi sembra che sono già una ventina di anni già che vengono prescritte a livello dermatologico con risultati interessanti

Certo esistono casi dove non basta. A volte neanche la finasteride in compresse basta a rallentare la caduta...
 
Ultima modifica:

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Fino all'80 % del dht a livello follicolare se non ricordo male la percentuale (o del 75%?). Ovviamente il risultato varia da persona a persona (Non ricordo se l'ho letto sul sito del dott. Gigli o Marliani dove era citato lo studio)


@Marc192 dalla sperimentazione non risultano effetti collaterali, andando a mente mi sembra che sono già una ventina di anni già che vengono prescritte a livello dermatologico con risultati interessanti

Certo esistono casi dove non basta. A volte neanche la finasteride in compresse basta a rallentare la caduta...

Io per fortuna sono stabile o la caduta sta progredendo molto molto molto lentamente, nel senso che da 3 anni non si notano differenze.

per quanto riguarda l’uso tipico di ormoni femminili mi sembrava di aver letto su qualche forum persone che lamentavano effetti collaterali come ginecomastia...
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Io vorrei proprio trovare studi che affermano che alfatradiolo e progesterone inibiscono l'80% del dht...
Comunque ho usato per anni progesterone ed estrone base in lozione e non ho mai avuto problemi
 
  • Mi Piace
Reazioni: Marc192

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Io vorrei proprio trovare studi che affermano che alfatradiolo e progesterone inibiscono l'80% del dht...
Comunque ho usato per anni progesterone ed estrone base in lozione e non ho mai avuto problemi

Grazie della tua testimonianza. Cercando su google mi e’ apparso un articolo del sitri scritto da Marliani, in cui parla di una attività di riduzione del DHT e altre attività a livello locale come aumento delle SHBG bla bla bla. Ma comuqnue dice inferiore rispetto alla finasteride.

Detto questo, io mi lavo i capelli con la shampoo non tutti i giorni. Con queste o lozioni e’ opportuno lavarsi più spesso i capelli con lo shampoo? Anche tutti i giorni?
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Grazie della tua testimonianza. Cercando su google mi e’ apparso un articolo del sitri scritto da Marliani, in cui parla di una attività di riduzione del DHT e altre attività a livello locale come aumento delle SHBG bla bla bla. Ma comuqnue dice inferiore rispetto alla finasteride.

Detto questo, io mi lavo i capelli con la shampoo non tutti i giorni. Con queste o lozioni e’ opportuno lavarsi più spesso i capelli con lo shampoo? Anche tutti i giorni?
Dipende, di solito le preparazioni galeniche danno meno problemi di resa estetica rispetto ai classici minoxidil con glicole industriali
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
@elduderino

Ecco lo studio... Zappalà e Mauvais.
Sito sitri:


"Per uso locale il progesterone naturale ed i suoi derivati 17 idrossilati, si sono dimostrati capaci di inibire l’attività 5 alfa reduttasica dal 70 all’87% nei soggetti trattati (Zappalà F. – Mauvais-Jarvis P.). "
 
Ultima modifica:

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
@elduderino

Ecco lo studio... Zappalà e Mauvais.
Sito sitri:


"Per uso locale il progesterone naturale ed i suoi derivati 17 idrossilati, si sono dimostrati capaci di inibire l’attività 5 alfa reduttasica dal 70 all’87% nei soggetti trattati (Zappalà F. – Mauvais-Jarvis P.). "
Tutto molto interessante, ma in soldoni se veramente il prog. fosse così efficace nel bloccare l'aga, perchè siamo ancora qui in cerca di una cura migliore di minox e fina? Il progesterone in lozione è usato in lozione da anni ma non mi sembra abbia avuto tutto questo successo clamoroso.
Tra l'altro in uno degli ultimi articoli di Marlin vien detto che il progesterone può essere alla base di un meccanismo di produzione del DHT indipendente dal 5ar
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Tutto molto interessante, ma in soldoni se veramente il prog. fosse così efficace nel bloccare l'aga, perchè siamo ancora qui in cerca di una cura migliore di minox e fina? Il progesterone in lozione è usato in lozione da anni ma non mi sembra abbia avuto tutto questo successo clamoroso.
Tra l'altro in uno degli ultimi articoli di Marlin vien detto che il progesterone può essere alla base di un meccanismo di produzione del DHT indipendente dal 5ar

Beh, posso rispondere da paziente e non da medico purtroppo (non ti nascondo che mi sarebbe piaciuto molto esserlo).

Infatti gli ormoni nelle cure non vengono dati da soli, vengono dati insieme a minoxidil e altro. Questo perché ogni cosa dà (o meglio può dare in certi casi) un suo contributo a combattere i diversi meccanismi che portano alla calvizie (nel senso che sembrano esserci sostante che agiscono in un modo nel follicolo, e sostanze che agiscono in un altro)

Dirò una ovvietà forse , ma non ci sono sostanze che funzionano con tutti. Questo perché le leggi che regolano la caduta dei capelli non sono note del tutto, sicuramente ci sono fattori ancora ignoti

Ci sono persone che riescono a tenere bene testa alla calvizie con queste sostanze e altri no. Aggressività , altri fattori.

Sta di fatto che non sembriamo essere tutti uguali nelle risposte alle terapie...

Non è questo il motivo per cui continuiamo a cercare risposte?
 
Ultima modifica:

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Comunque in sostanza e’ sicuro e provato che gli ormoni in queste concentrazioni In soluzione galeniche non danno problemi sistemici?
 

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
Comunque in sostanza e’ sicuro e provato che gli ormoni in queste concentrazioni In soluzione galeniche non danno problemi sistemici?

Su internet e nella letteratura scientifica non trovo traccia di effetti collaterali...

Tempo fa sono stato dall'endocrinologo per fare l'esame della tiroide, un controllo di scrupolo. Gli ho portato anche la ricetta del galenico che uso perché avevo dubbi sul fatto che potesse influire sui risultati in qualche modo. Anche lui mi ha detto che l'assorbimento sistemico in quelle percentuali cutanee è assolutamente irrilevante...
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84 and Marc192

Marc192

Utente
3 Settembre 2020
148
25
165
Su internet e nella letteratura scientifica non trovo traccia di effetti collaterali...

Tempo fa sono stato dall'endocrinologo per fare l'esame della tiroide, un controllo di scrupolo. Gli ho portato anche la ricetta del galenico che uso perché avevo dubbi sul fatto che potesse influire sui risultati in qualche modo. Anche lui mi ha detto che l'assorbimento sistemico in quelle percentuali cutanee è assolutamente irrilevante...

Perfetto grazie