Tutto molto interessante, ma in soldoni se veramente il prog. fosse così efficace nel bloccare l'aga, perchè siamo ancora qui in cerca di una cura migliore di minox e fina? Il progesterone in lozione è usato in lozione da anni ma non mi sembra abbia avuto tutto questo successo clamoroso.
Tra l'altro in uno degli ultimi articoli di Marlin vien detto che il progesterone può essere alla base di un meccanismo di produzione del DHT indipendente dal 5ar
Beh, posso rispondere da paziente e non da medico purtroppo (non ti nascondo che mi sarebbe piaciuto molto esserlo).
Infatti gli ormoni nelle cure non vengono dati da soli, vengono dati insieme a minoxidil e altro. Questo perché ogni cosa dà (o meglio può dare in certi casi) un suo contributo a combattere i diversi meccanismi che portano alla calvizie (nel senso che sembrano esserci sostante che agiscono in un modo nel follicolo, e sostanze che agiscono in un altro)
Dirò una ovvietà forse , ma non ci sono sostanze che funzionano con tutti. Questo perché le leggi che regolano la caduta dei capelli non sono note del tutto, sicuramente ci sono fattori ancora ignoti
Ci sono persone che riescono a tenere bene testa alla calvizie con queste sostanze e altri no. Aggressività , altri fattori.
Sta di fatto che non sembriamo essere tutti uguali nelle risposte alle terapie...
Non è questo il motivo per cui continuiamo a cercare risposte?