solo shampoo o shampoo+acqua?

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.
1)se uno lava i capelli a giorni alterni(come me)o anche tutti i giorni sarebbe piu'opportuno diluire lo shampoo nell'acqua prima di applicarlo sui capelli per renderlo meno aggressivo e data appunto la frequenza dei lavaggi?
2)es.ipotizziamo che usi il BIOKAP ANTI-FORFORA(che e'uno shampoo molto delicato):anche in caso di shampoo delicati e'opportuno diluirli nell'acqua [:D]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
no non è assolutamente necessario diluire gli shampoo nell'acqua,poi nel caso specifico del biokap andresti solo a diluire e disperdere i principi attivi

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ok lulo ti ringrazio![:D]
avevo letto su un giornale di salute che quando si lavano i capelli molto spesso sarebbe oportuno dilurili per evitare che lo shampoo sia troppo aggressivo!questo naturalmente vale sopratutto per chi lava i capelli molto spesso!non so x'su tale giornale hanno scritto questo!

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Anch'io l'ho sentito (persino da medici in televisione) ed è un'assurdità.
E' inutile diluire uno shampoo formulato in un determinato modo sfalsando e diminuendo le % degli ingredeineti.
Piuttosto bisogna acquistare prodotti di qualità non irritanti e adatti a lavaggi quotidiani.
Pensa poi che chimicamente l'acqua è più acida dell'alcool!!!

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
mah, io saranno dieci anni che diluisco 10 cc di shampo in 10 cc di acqua.
faccio una prima applicazione, massaggio 30 secondi e risciacquo.
poi faccio una seconda applicazione, massaggio e lascio agire per qualche minuto e risciacquo abbondantemente (min 3 minuti).
ora mi fate insorgere il dubbio di aver cannato (=sbagliato) in tutti questi anni![:eek:)]

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie ragazzi!
rik diciamo che potrebbe essere cosi':
1)per chi fa una sola passata si fa solo lo shampoo
2)per chi fa 2 passate e'preferibile diluire lo shampoo con l'acqua
piu'di questo non saprei!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
rik75!! Non hai sbagliato nulla in questi anni in cui diluivi lo shampoo con l'acqua. Ognuno si regola come meglio si trova: lo scopo dello shampoo è quello di lavare, di pulire e nient'altro; quindi diluire lo shampoo in acqua è un modo per salvaguardare la pelle dalla troppa frequenza e aggressività dei lavaggi.

Lo shampoo in generale non è più delicato di un normale sapone che usi per lavare il corpo, quindi in generale meno lo tieni in testa e meglio è; più è diluito con acqua e meglio è: è un compromesso tra il pulire e il non aggredire.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao davic!
1)ma di media quanto tempo uno shampoo(per es.uno shampoo anti-forfora deve stare sulla cute?)
2)se dopo lo shampoo si usa il balsamo lo shampoo deve stare meno tempo sulla cute?
grazie mille,ciao.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao lebe!! Sinceramente su questo non ti so dare un aiuto perchè io sono un tradizionalista in merito, cioè SECONDO ME lo shampoo deve essere usato per pulire e basta e il balsamo non serve a molto.

Quindi secondo me non è consigliabile usare uno shampoo anti-forfora per combattere la forfora perchè per fargli fare effetto bisogna tenerlo in testa e massaggiare un po' di più, ma in questo modo essendo uno shampoo aggredisce di più la pelle.

Secondo me per lavare i capelli bisogna utilizzare un prodotto delicato in modo ragionevole perchè si tratta sempre e comunque di un detergente che pulisce, ma anche aggredisce in una certa misura. E se poi vuoi combattere la forfora usi un prodotto anti-forfora che non sia uno shampoo. In merito a queste cose mi rendo conto di avere pareri contrastanti alla maggioranza, ma io direi che contro sebo e forfora sono ideali i fanghi del mar Morto o il Moor, oppure le tinte di henné rosso naturale. Diciamo che per combattere queste cose è utile intraprendere questi metodi in genere utilizzati dalle donne perchè si sa che loro ci tengono all'aspetto estetico del capello (quelle fissate con i capelli difficilmente mettono alcool o petrolati in testa).
Altrimenti si potrebbe utilizzare una bella lozione idroalcolica di ortica e bardana sparsa su tutta la testa 10-20 minuti prima di lavare i capelli.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao davic ti ringrazio di tutto!
anche io la penso come te,presto molta attenzione allo shampoo non perche'credo in ricrescite miracolose dovute all'uso di shampoo anti-caduta oppure all'eliminazione della forfora dovute all'uso di shampoo anti-forfora ma x'cerco sempre di usare shampoo delicatissimi(senza SLES o SLS)x'ho la cute veramente molto delicata(ho sofferto di prurito,dermatite e forfora lieve)
solo da quando uso shampoo con queste caratteristiche ho risolto i miei problemi di dermatite e di prurito cutaneo che prima mi ossessionavano dato che usavo degli shampoo senza leggere l'INCI.
diciamo che se ho superato questo problema lo devo anche alla scelta dello shampoo!
1)per adesso sto usando il BIOKAP ANTI-FORFORA.tu come lo giudichi?
non lo uso per eliminare la forfora ma per prevenirne la formazione.
non so se faccio bene ma mi oriento su quello che mi consiglio'a suo tempo il mio dermatologo(campo)presso il quale ho effettuato 2 visite confermandomi per 2 volte l'uso di un olioshampoo,si chiama LUTSINE SEBOSKIN OLIMED.e'uno shampoo(o meglio un olioshampoo)anti-forfora che il mio dermatologo mi ha detto di continuare ad usare in primis per combattere ogni forma minima di prurito.
l'ho usato per bene 5 mesi conscutivi(record,visto che io soffro di saturazione da detergenza!),poi 2 settimane fa ho deciso di cambiare shampoo x'a furia di usarlo(anche a causa di una lozione alcolica a base di minoxidil 2%)mi ha seccato la cute e i capelli.
cosicche'ho deciso di passare al BIOKAP ANTI-FORFORA(che avevo gia'in mente di usare da tempo)e grazie anche all'uso combinato dello SCALP THERAPY della NIOXIN mi trovo bene per adesso.
il balsamo mio malgrado ho dovuto usarlo per necessita'(ANCHE IO COME TE L'HO USATO IN PASSATO SEMPRE POCHISSIMO)sempre a causa della secchezza dovuta al minoxidil.anche se lo SCALP THERAPY della NIOXIN piu'che un balsamo e'un ricondizionante istantaneo.
in piu'applico un LEAVE-ON dopo lo shampoo,e'il BLISS della NIOXIN.
scusami per lo sproloquio,era solo per farti capire come mi sto regolando con i capelli!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Vai tra, però con tutti quei nomi che mi hai fatto mi sono confuso :)

Sinceramente questi prodotti non li ho mai provati (io uso il sapone di Aleppo per lavare i capelli) e poi per annullare il prurito hennè, fanghi del Mar Morto, e ogni tanto lozione idroalcolica di erbe prima di lavare i capelli.

Ho usato in passato il BIOKAP ANTICADUTA che secondo me non è delicato per niente. Il BIOKAP anti-forfora non l'ho mai provato quindi non saprei darti un consiglio.

Comunque se ti trovi bene vai tra, cioè se i capelli sono belli, la pelle soprattutto rimane ben idratata e morbida, e non hai più pruriti allora il mix è buono, quindi puoi continuare così. Beh, anche se io ti direi di provare i miei metodi :)
Però mi sa che i miei richiedono più pazienza e tempo !! Scusami, non voglio condizionarti :)
L'importante in ogni cosa è vedere i risultati, anche le impressioni a breve termine e agire di conseguenza, quindi va bene così.

Anche io ho la pelle delicata e sensibile all'alcol. Io non uso più il minox, ma adesso uso il Viscaplus fiale (anche questo però è molto alcolico, credo sugli 80 gradi alcolici). In ogni caso la lozione di Viscaplus la applico a giorni alterni, il giorno in cui non lavo i capelli. Faccio così perchè se applico la lozione dopo il lavaggio dei capelli, allora l'alcool me li distrugge. Forse perchè la pelle è più vulnerabile, e attaccandola con l'alcool...

Occhio che queste sono tutte mie teorie!! Cerco di fare il possibile ragionevolmente, e in modo innocuo.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Grazie di tutto Davic!
“Però mi sa che i miei richiedono più pazienza e tempo !! Scusami, non voglio condizionarti”:putroppo io ho una pazienza di ferro x’applico 2 volte al giorno il MINOX e per me e’gia’tanto!
Certo uno dei tuoi metodi mi piacerebbe provarli x’sono naturalissimi e sicuramente farebbero bene anche ai miei poveri capelli stressati da lozioni e lozioncine…
Anche io ho usato in passato il BIOKAP ANTI-CADUTA ma mi dava prurito e quindi l’ho dovuto togliere di mezzo!(anche se poi l’ho passato a mio fratello e lui si e’trovato molto bene…)
“se applico la lozione dopo il lavaggio dei capelli, allora l'alcool me li distrugge. Forse perchè la pelle è più vulnerabile, e attaccandola con l'alcool... “
e’probabile che questo succede anche a me,alla fine la mia lozione contiene 90 gradi di alcool,gia’10 gradi in meno sarebbero almeno per me molto positivi.questo e’uno dei motivi per i quali la mia cute e i miei capelli sono molto secchi e che mi costringe ad usare BALSAMI e CONDIZIONANTI…
Senti davic ma cosa e’il VISCALPUS?va prescritto?e’piu’efficace o meno efficace del MINOXIDIL 2%?
Grazie mille,CIAO.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Il Viscaplus lozione è un prodotto della Canova. La confezione contiene 15 fiale monodose da 6 ml e sulle istruzioni c'è scritto che bisogna applicarlo a giorni alterni (ma non specifica bene quanti millilitri applicare, se applicare tutta la fiala oppure no).

Io applico mezza dose a giorni alterni (3 ml a giorni alterni) per due motivi: 6 ml di botto per la mia pelle è troppo e poi una confezione costa circa 30 euro. Così facendo una confezione mi durerebbe circa 2 mesi.

Il Viscaplus contiene due elementi importanti: l'acido pentadecanoico che dovrebbe dare energia ai capelli per la crescita (non so bene a livello chimico come funziona, bisognerebbe fare una ricerca), e poi la serenoa repens che è antiandrogena.

Lo applico da più di un mese a giorni alterni, sto facendo anche ginnastica facciale, massaggio shiatsu e i capelli li pettino spesso.
I capelli sembrano messi bene: i peli sulle tempie sono rimasti tali e quali (un pochino si sono allungati) da quando ho smesso il minox (cioè 1 mese e mezzo fa circa), però la crescita dei capelli sul frontale sembra migliore (più spessore, capelli più robusti).
Il punto è che con tutte le cose che sto facendo non so quale sia la cosa determinante che aiuta (anche perchè più o meno ho iniziato tutte queste cose assieme), quindi dico che il tutto aiuta. Devo attendere per vedere se diventerò pelato o no, perchè ho smesso il minox e non lo metterò più, e sono molto preoccupato che la situazione tra qualche mese precipiti. Perchè devo dire che il minox qualcosa a fatto a livello di crescita (sulle tempie e sull'estremo frontale prima non avevo neanche i peli e grazie al minox li ho visti spuntare fuori, però pensavo che mi migliorasse lo spessore degli altri capelli invece non li ha migliorati).

Se vuoi vedere i risultati in breve tempo è sicuramente meglio il minox. Allora tu ti stai chiedendo: come mai Davic ha smesso il minox, e ha cominciato col Viscaplus che in generale funziona meno o magari non funziona proprio ? . Perchè del minox non mi fido più, e ormai vado a tentativi (usando comunque una politica cauta, prediligendo la semplicità e cose innocue il più possibile) e incrociando le dita !!!

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie di tutto DAVIC!!
per quanto riguarda il VISCALPUS posso dirti che io assumo 1 cp galenica prescrittami dal mio dermatologo(Campo)a base di SERENOA REPENS(200mg di SERENOA REPENS per ogni capsula).oltre alle 2 cp di NIPON E.
invec eil MINOXIDIL 2%>(sempre in lozione galenica che comprende anche progesterone e idrocortisone butirrato)lo applico dal 28 giugno,quindi sono davvero agli inizi.
credo di continuare cosi',sperando poi in seguito di passare al 5%e di evitare la FINA.
continua la tua cura cosi'come stai facendo,e'davvero molto naturale.
P.S.la serenoa repens a cosa serve?non l'ho mia capito!!!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ah già!! Non ricordavo che del Viscaplus c'è anche l'integratore (forse è buono, boh). Io uso soltanto cose topiche, da applicare in testa.

La Serenoa Repens (in particolare i frutti della pianta) credo che serve per inibire la formazione del DHT, un po' come Finasteride: essa contiene delle sostanze (dovrebbero essere beta-sitosterolo, acido oleico, acido linoleico, acido palmitico, acido stearico e altre) che si sono mostrate abbastanza utili per inibire la 5-alfa-reduttasi che è il famoso processo di trasformazione del testosterone in DHT.
Anche altre piante dovrebbero avere queste proprietà: ortica, bardana, lawsonia inermis. Anche alcuni alimenti in teoria (è da verificare). Dico questo dopo aver consultato un database di piante e altri link qua e la'.

Questo database è bellissimo. Per ogni pianta ti da' moltissime info a livello di composizione e di attivita' esplicate dalla pianta:

http://www.ars-grin.gov/duke/

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie davic sei gentilissimo!
ci daro'anche io un'occhiata per vedere meglio le caratteristiche di ogni pianta!
ma secondo te e'meglio SERENOA REPENS,SAW PALMETTO o NIPONONIVEA?
grazie!

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io solitamente bagno bene i capelli, metto lo shampoo nel palmo delle mani, aggiungo qualche goccia d'acqua, e poi lo metto in testa.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao dany!! Io lavo i capelli col sapone e faccio più o meno anche io così.

Ciao Lebe!! Tra la serenoa repens (o Saw palmetto) e la Niponivea non saprei quale sia migliore (anche perchè la Nipo non la conosco bene, non ho fatto ricerche in merito). Sono tante le variabili in gioco: concentrazione di principi attivi, digeribilità, grado di tossicità. Osservando bene il database che ti ho indicato vedrai che ci sono delle piante che hanno un altissimo grado di alcuni principi che potrebbero servire per la calvizie, ma nello stesso tempo contengono altre sostanze che le rendono tossiche. La serenoa invece è un buon compromesso perchè ha un bassissimo grado di tossicità (alcuni siti dicono che è priva di tossicità) e una buona concentrazione di principi.
Bisognerebbe chiedere a Marlin o altri che sono esperti in materia, nella sezione degli Integratori. Magari puoi inserire un topic con la tua domanda.

Ciao!!

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao danu e davic,grazie mille per le vostre risposte!
per davic:non ero a conoscenza del grado di tossicita'degli integratori...senti ma come grado di tossicita'la NIPONONIVEA come sta messa?io la assumo da 10 mesi,credo che se valutassi il grado di tossicita'mi sarei gia'intossicato!
ad ogni modo questi elementi da te citati mi sembrano molto interessanti...

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Non so come sia messa la Nipo sotto l'aspetto della tossicità. Bisognerebbe chiedere a qualche esperto di sostanze. Non so di preciso quali siano e quante siano le sostanze tossiche presenti in natura, e in che misura. So che in generale le piante le contengono.

La Serenoa Repens per esempio ha un grado bassissimo di tossicità.

Dipende tutto dal dosaggio. Ci vuole un certo equilibrio in tutto. Poi dipende anche dall'individuo (molto probabilmente anche dalla flora batterica presente nell'intestino, la quale è più o meno capace di digerire certe sostanze).

Per esempio, prendi la soia che è tanto commercializzata e dicono che fa benissimo.
Facendo ricerche e chiedendo in giro scopri che gli orientali non hanno mai consumato soia, se non da quando sono stati scoperti dei metodi di fermentazione che distruggono quasi tutte tossine presenti in essa. In genere quindi la consumano solo fermentata o comunque in quantità ragionevoli (generalemente come condimento).
La soia è in parte tossica: tra le varie tossine contiene quelle che disturbano l'assorbimento di alcuni sali come il ferro e lo zinco. In una certa quantità anche altri legumi, i cereali integrali, le alghe.

D'altro canto questi alimenti sono molto ricchi di sostanze nutritive in generale, quindi fanno bene.
In generale molte delle tossine presenti in questi cibi si eliminano con l'ammollo in acqua, e soprattutto con il calore (bollitura prolungata). Ma infatti il riso integrale va cucinato per un'ora, mentre quello normale per 10 minuti.
Anche il latte: ci sono persone che fanno fatica a digerirlo, altri no. Però è ottimo!!!

Diciamo che in tutto ci vuole equilibrio: bisogna mangiare di tutto senza esagerare. QUINDI NON SPAVENTARTI (ci vuole solo ragionevolezza in tutte le cose) !!!