Solo Finasteride topica per mantenimento?

squibb23

Utente
25 Giugno 2021
4
2
5
Buonasera, ho 29 anni ed ho appena effettuato una visita tricologica in cui mi è stata diagnosticata AGA. La terapia che mi è stata proposta è la classica Finasteride 1mg/die + minoxidil 5% 1ml due volte al giorno.
Essendo intimorito dagli eventuali effetti sistemici della finasteride, ed essendo la situazione dei miei capelli tutto sommato accettabile (leggero diradamento vertex e leggera stempiatura) secondo voi è possibile puntare ad un mantenimento della situazione attuale con sola finasteride topica a concentrazioni per cui l'assorbimento sistemico sia basso?
Grazie
 
  • Mi Piace
Reazioni: giulioluigi95

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,191
7,274
2,015
Buonasera, ho 29 anni ed ho appena effettuato una visita tricologica in cui mi è stata diagnosticata AGA. La terapia che mi è stata proposta è la classica Finasteride 1mg/die + minoxidil 5% 1ml due volte al giorno.
Essendo intimorito dagli eventuali effetti sistemici della finasteride, ed essendo la situazione dei miei capelli tutto sommato accettabile (leggero diradamento vertex e leggera stempiatura) secondo voi è possibile puntare ad un mantenimento della situazione attuale con sola finasteride topica a concentrazioni per cui l'assorbimento sistemico sia basso?
Grazie
Se ti è stata consigliata la sistemica, dopo una dermoscopia,ci sarà un perché.
Partire con remore senza nemmeno provare è assurdo,un po' come vedere una bella macchina,poterla comprare,ma aver paura che sia troppo veloce
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Buonasera, ho 29 anni ed ho appena effettuato una visita tricologica in cui mi è stata diagnosticata AGA. La terapia che mi è stata proposta è la classica Finasteride 1mg/die + minoxidil 5% 1ml due volte al giorno.
Essendo intimorito dagli eventuali effetti sistemici della finasteride, ed essendo la situazione dei miei capelli tutto sommato accettabile (leggero diradamento vertex e leggera stempiatura) secondo voi è possibile puntare ad un mantenimento della situazione attuale con sola finasteride topica a concentrazioni per cui l'assorbimento sistemico sia basso?
Grazie

La scelta è tua, se vuoi provare fina topica a basso dosaggio puoi tentare.
Anche se la fina orale resta la prima scelta.
Alla peggio se hai sides interrompi e/o scali la dose (invece di prendere 7 mg alla settimana, ossia 1 mg al dì, ne prendi meno,ecc).
Ma queste son cose che valuterà anche il tuo medico curante.
Di sicuro, se proprio non vuoi usare fina orale ma topica, associaci almeno minoxidil..perchè con fina topica e basta non vai molto lontano.
Poi vedi tu, i capelli sono i tuoi.
Peró io consiglio di non perdere troppo tempo perchè le cure servono principalmente a mantenere e rallentare ció che è scritto nel nostro DNA.
Se si peggiora troppo poi è dura ritornare ad avere una capigliatura accettabile solo con le cure.
Quindi prima ci si inizia a curare, meglio è.
Se ti ha dato fina e minox ci sarà un motivo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

squibb23

Utente
25 Giugno 2021
4
2
5
Grazie per le risposte, comunque sì intendevo una combinazione di minoxidil + finasteride topica. So che la soluzione orale è la preferibile, ma quella topica mi spaventa di meno e la preferirei se fosse efficace almeno per mantenere la situazione attuale
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,191
7,274
2,015
Grazie per le risposte, comunque sì intendevo una combinazione di minoxidil + finasteride topica. So che la soluzione orale è la preferibile, ma quella topica mi spaventa di meno e la preferirei se fosse efficace almeno per mantenere la situazione attuale
Come sopra,se ti è stata data la sistemica,il tuo derma avrà i suoi perché.
Confrontati con lui,il fai da te alla lunga non paga
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
Buonasera, ho 29 anni ed ho appena effettuato una visita tricologica in cui mi è stata diagnosticata AGA. La terapia che mi è stata proposta è la classica Finasteride 1mg/die + minoxidil 5% 1ml due volte al giorno.
Essendo intimorito dagli eventuali effetti sistemici della finasteride, ed essendo la situazione dei miei capelli tutto sommato accettabile (leggero diradamento vertex e leggera stempiatura) secondo voi è possibile puntare ad un mantenimento della situazione attuale con sola finasteride topica a concentrazioni per cui l'assorbimento sistemico sia basso?
Grazie
io invece vado di controtendenza e ti direi di provare. La tua situazione non è avanzata (come da te detto) e nulla ti vieterà tra un anno di passare alla sistemica se non vedrai risultati. L'uso topico di fina è più recente rispetto a quello sistemico e magari molti sono poco propensi a prescriverla proprio per questo, cercano di andare più sul sicuro. è un po come con il discorso sul minox, in una buona situazione si parte con il 2% evitando di andare diritti al 5, quindi perché non provare prima la topica piuttosto che la sistemica anche considerando il minor stress psicologico che ne deriverebbe in una situazione come la sua (di cui ha già espresso timori)? Parti con quella magari e stai più tranquillo fatti un anno e valuta. Il dottore è ovviamente importante ma ci sono dottori e dottori, per esempio avrebbe potuto consigliarti una volta al dì piuttosto che due (pratica oramai diventata di uso comune e cento se non un milione di volte più fattibile). Chiudo dandoti un consiglio: su youtube puoi trovare il webinar dell'ultimo congresso sitri, interessantissimo l'intervento del Dottor Marliani e con cui non posso far altro che essere d'accordo. Curarsi i capelli va bene, ma penso debba essere mixato anche alla scelta di essere il più "sostenibile" possibile dal punto di vista umano. In una buona situazione, e visto che non sei convintissimo della sistemica, direi di non farti problemi e di provare con la topica che è comunque sostenuta da svariati articoli e che ha comunque svariati utilizzatori in tutto il mondo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,191
7,274
2,015
io invece vado di controtendenza e ti direi di provare. La tua situazione non è avanzata (come da te detto) e nulla ti vieterà tra un anno di passare alla sistemica se non vedrai risultati. L'uso topico di fina è più recente rispetto a quello sistemico e magari molti sono poco propensi a prescriverla proprio per questo, cercano di andare più sul sicuro. è un po come con il discorso sul minox, in una buona situazione si parte con il 2% evitando di andare diritti al 5, quindi perché non provare prima la topica piuttosto che la sistemica anche considerando il minor stress psicologico che ne deriverebbe in una situazione come la sua (di cui ha già espresso timori)? Parti con quella magari e stai più tranquillo fatti un anno e valuta. Il dottore è ovviamente importante ma ci sono dottori e dottori, per esempio avrebbe potuto consigliarti una volta al dì piuttosto che due (pratica oramai diventata di uso comune e cento se non un milione di volte più fattibile). Chiudo dandoti un consiglio: su youtube puoi trovare il webinar dell'ultimo congresso sitri, interessantissimo l'intervento del Dottor Marliani e con cui non posso far altro che essere d'accordo. Curarsi i capelli va bene, ma penso debba essere mixato anche alla scelta di essere il più "sostenibile" possibile dal punto di vista umano. In una buona situazione, e visto che non sei convintissimo della sistemica, direi di non farti problemi e di provare con la topica che è comunque sostenuta da svariati articoli e che ha comunque svariati utilizzatori in tutto il mondo.
Diciamo che la topica è recente qui da noi,ma si utilizzava già 15-20 negli Usa (ricordo la versione liposomali) .
Diciamo che di esperienza c'è ne,il fatto è che più è alta la concentrazione, più è attiva.
Abbiamo visto farmacia famose fare Galenici con il 2,5% una pazzia, infatti molti riscontravano sides.
La topica secondo me è utile solo nei mantenimenti o appunto un tutti quei casi dove si ha il terrore dei sides (a patto di utilizzare basse concentrazioni, altrimenti è sempre la stessa storia)
 

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
211
265
dovresti mantenerti su basse dosi se è presa topica per evitare sides. Max 0,025% se si applicano i classici 2ml. Come diceva già sopra proxy si sono viste tante sottoscrizioni a % altissime che alla fine si può dire che portavano ad assorbimenti del farmaco in quantità maggiori della sistemica. Per i sides troverai sempre qualcuno che ti dirà di averli in qualsiasi modo, ma diciamo che dovrebbe darne di meno visto l'assorbimento limitato quando prescritta a basse dosi, e spesso aiuta anche a livello psicologico, cosa secondo me da non sottovalutare quando entrano in gioco alcune questioni.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Folgorato87

Utente
7 Aprile 2021
11
1
5
Salve a tutti una domanda. Ma quale sarebbe il dosaggio consigliato per la finasterde topica? Potete farmi un esempio di composizione generale da poter presentare in farmacia per la preparazione del galenico? :)