soggettività effetti duta: xkè?

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
Avevo una mezza idea di passare a duta, ma leggo pareri molto contrastanti proprio sull a.a. ...ci sono diversi utenti che l hanno smessa per ritornare a fina perchè affermano che la loro situazione è peggiorata sul frontale e tempie in maniera drammatica, quindi c è qualcosa che non quadra...strano questa cosa.
Qunado qualche anno fa si parlava di questa nuova molecola come probabile soluzione alla calvizia maschile, ero molto speranzoso e attendevo novità di trials su questa molecola.
Poi ho iniziato a frequentare questo forum e a leggere tra le altre cose, anche le varie delusioni all suo di duta.
Ormai è quasi un decennio che tutti i luminari del settore hanno divulgato la convinzione che la causa dell alopecia androgenetica fosse il diidrotestosterone, derivante dalla conversione del testosterone da parte dell enzima 5 alfa reduttasi, il quale se non presente i capelli restano al suo posto fino alla morte.
Se ciò fosse vero, la dutasteride dovrebbe essere la soluzione quasi definitiva al problema vista la sua fortissima azione anti DHT (superiore al 90%), però molti utenti hanno visto la loro situazione molto peggiorata a seguito di uso di duta...secondo me questo fatto è molto strano...si ok si dice che ciò dipende dal fatto che aumenta il testosterone del 105%, ma ciò dovrebbe essere ininufluente o sbaglio?...Allora perchè i capelli della nuca non cadono mai? Se fosse vero che è colpa del testosterone aumentato, che in dosi massicce è causa del peggioramento dell alopecia allora dovrebbe essere così anche per i capelli della nuca, in quanto il testosterone si trova nel sangue che va ad alimentare tutti i capelli, anche quelli della nuca.
Secondo me c è qualcosa che ci sfugge, almeno a me mi sfugge qualcosa, ma penso non solo a me. A rigor di logica, se la causa dell alopecia androgenetica fosse il DHT, la dutasteride dovrebbe rappresentare la soluzione definitiva o quasi, fatta eccezione per i sides.
Invece al di là dei sides, sono proprio gli effetti sull alopecia che sono molto soggettivi. Ma quando un farmaco ha un efficacia molto soggettiva secondo me o non funziona il farmaco e cioè non fa quello che si dice nel foglietto illustrativo (ma questo è alquanto difficile) oppure le cause dell alopecia androgenetica non si limitano al DHT, ma ci sono meccanismi ancora sconosciuti.
Inoltre io sono molto scettico sulla cosiddetta soggettività dei farmaci anti a.a.
Un farmaco per essere definito tale non è che debba avere un efficacia così sogge
 

alexjacob

Utente
15 Marzo 2005
48
0
15
Quella del testosterone è una teoria, ma in ogni caso il discorso che fai riguardo i capelli della nuca non c'entra, perchè l'Aga colpisce SOLO chi ha i recettori degli androgeni (Dht+testo) sensibili geneticamente a tali ormoni. E sia nei calvi che nei capelloni i follicoli della zona laterale e posteriore (nuca etc) non sono cmq interessati.
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
cmq la duta come la fina agisce nel tempo, se uno la prende per 6 mesi e si aspetta risultati sbalorditivi è ovvio che resta insoddisfatto
 

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
x alexjacob:
però non mi è chiara una cosa (anzi tante a dire il vero)...
ma nei follicoi laterali e della nuca è vero che non è presente l enzima 5 alfa reduttasi e quindi è vero che non c è la conversione da testo a dht, ma il testo arriva per forza comunque o no?...cioè i bulbi vengono alimentati col sangue o cosa? nel sangue c è il testosterone? quindi il testosterone arriva anche ai bulbi della nuca e quelli laterali oppure no?
Io ho sempre saputo che il guaio dell alopecia era la conversione del testo in dht da parte dell enzima 5 alfa reduttasi, e ove questo non è presente il bulbo non si atrofizza. Non è così?
Grazie.
 

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
Citazione:Messaggio inserito da dragonn
cmq la duta come la fina agisce nel tempo, se uno la prende per 6 mesi e si aspetta risultati sbalorditivi è ovvio che resta insoddisfatto

...in questa sezione però ci sono thread che sicuramente avrai letto anche prima di me, ove ci sono utenti che hanno utilizzato dutasteride per molto più di 6 mesi, non solo senza i risultati sperati, ma addirittura con peggioramenti rilevanti;
si è vero ci sono anche utenti che hanno avuto risultati positivi, e infatti da quì il thread che ho aperto, cioè c è troppa soggettività, e ciò non è una nota positiva per il farmaco in questione...affinchè un farmaco si definsca veramente efficace secondo me non deve esserci tutta questa soggettività, ma quello che in più volevo sottolineare è il fatto che da questi casi si dedurrebbe che ci sono altre cause che scatenano l alopecia androgenetica e non solo il DHT...se fosse solo il DHT, la logica dice che la duta dovrebbe dare risultati enormi nel 99% di chi la usa. Invece non vedo tutti qeusti successi. Da quì volevo capire come mai da chi ne sa di più di me...sempre che si sappia il come mai.
Grazie.
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
le opinioni di molta gente del forum non sono attendibili la duta è sicuramente piu' efficace della fina lo dimostrano gli studi che sono stati fatti, praticamente marliani vuole dire che nelle tempie i capelli hanno recettori che li rendono sensibili al testosterone, nel resto della testa al dht, nella nuca a niente. ma è solo una sua teoria
 

alexjacob

Utente
15 Marzo 2005
48
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Robocop
x alexjacob:
però non mi è chiara una cosa (anzi tante a dire il vero)...
ma nei follicoi laterali e della nuca è vero che non è presente l enzima 5 alfa reduttasi e quindi è vero che non c è la conversione da testo a dht, ma il testo arriva per forza comunque o no?...cioè i bulbi vengono alimentati col sangue o cosa? nel sangue c è il testosterone? quindi il testosterone arriva anche ai bulbi della nuca e quelli laterali oppure no?
Io ho sempre saputo che il guaio dell alopecia era la conversione del testo in dht da parte dell enzima 5 alfa reduttasi, e ove questo non è presente il bulbo non si atrofizza. Non è così?
Grazie.

Ciao non è che nei capelli dietro e laterali non c'è la 5 alfa reduttasi, ma tali follicoli hanno recettori che geneticamente non risentono dell'infuenza ormonale! Altrimenti l'intera teoria che sta dietro all'autotrapianto non starebbe in piedi!
 

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
x alexjacob: sicuramente non mi è chiara allora tutta la faccenda, devo studiare di più tutto l argomento probabilmente.

Però mi è sorto un dubbio riguardo alle varie testimonianze così diverse l una dall altra sull esperienza con duta:
ma siamo sicuri che tutti hanno usato dutasteride vera?...cioè ho notato che molti comprano on line oppure prodotti galenici in farmacia; il dubbio è: ma siamo sicuri che chi ha avuto negative esperienze con duta abbiano usato vera dutasteride, oppure hanno comprato un prodotto con dentro fuffa?
...quasi quasi si potrebbe aprire un thread, ma forse questo va anche bene in cui chiedere a chi ha usato duta, i risultati ottenuti ma anche dove ha reperito la duta:
per esempio posta l utente
- pincopallino: usato duta per 14mesi: risultato pessimo: acquistato duta in afganistan;
- utente kojack: usato duta per 8 mesi: risultato: sono diventato calvo: comprato duta alla tabaccheria Kajamaia nel nord est dell azerbaijan;
- utente caio: usato duta x 2 anni: risultato: mi sono cresciuti anche i capelli sugli occhi e sui lobi delle orecchie: acquistata duta avodart in farmacia dietro prescrizione medica intestata a mio nonno.

Kissà, magari ci potrebbero essere delle sorprese, magari no, però si potrebbe tentare di approfondire anche questo aspetto per non lasciare nulla di intentato, a volte non si sa mai.
A me sembrano stranissime le esperienze così diverse postate in questa sezione da utenti che hanno usato duta con risultati opposti, chi il miracolo, chi la calvizie...io non credo che un farmaco come la duta possa dare risultati così contraddittori...oppure in alcuni casi (forse più quelli positivi che quelli negativi) la duta non c entra nulla con i risultati miracolosi....è probabile che sia dia merito o colpa alla duta di risultati che non sono da collegare direttamente all attività della duta, ma ad altre terapie/prodotti usati in contemporanea...
Per esempio, se un utente ha sofferto di effluvium e poi ha preso la duta con altri prodotti topici, magari il merito dell arresto della caduta e eventuale ricrescita forse era da attribuire ad altri prodotti (minoxidil 5% ecc..).
Insomma, ancora c è molto da capire, secondo me, c è troppa confusione...dobbiamo prendere inziative per approfondire le esperienze degli utilizzatori di duta e capirci di più...non si può rischiare così tanto nell affrontare una patologia così importante che sta a cuore a noi tutti quì. Non si può non tenere conto del fatto che diversi utenti postando secondo me sinceramente (non vedo che motivi avrebbero di raccontare storie negative false) hanno avuto esperienze a dir poco disastrose, che pare siano da collegare all uso di duta.
Non possiamo secondo me permetterci di rischiare la sorte, se ci va bene recuperiamo anche qualcosa, se ci va male diventiamo calvi; non è un approccio serio...cerchiamo di capire un pò di più sull argomento duta, perchè mi sembra che ci sia troppa confusione.
Io per ora rimango con fina (alla quale voglio associare altri integratori come omega 3, omega 6 e nipo) anche se i risultati non sono soddisfacenti, però per ora sono solo stempiato e con una riduzione sul frontale...se cambio terapia devo avere abbastanze certezze di non fare danni astronomici, ed ora come ora di queste certezze sembra non ce ne siano a sentire le diverse testimonianze...
...io sto leggendo molto in questa sezione, ma più leggo più cresce la confusione!
Non sono i sides a preoccuparmi, ma proprio gli effetti tricologi, in quanto gli eventuali sides si risolvono interrompendo la terapia....ma se la duta induce ad un effluvium irreparabile so cazzi...(scusate la parolaccia)

Ciao e grazie per gli interventi e le informazioni che mi date.
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
no la duta che compri su genhair è fatta da industrie farmaceutiche molto grosse indiane e te la mandano confezionata in blister. che la producessero anche in afganistan non lo sapevo, ma cmq mi pare una cavolata. cmq ad un'industria fabricare il principio attivo non costa nulla e quindi non avrebbe interesse a venderti pillole con niente dentro. io ho deciso di usare la duta perchè cmq gli antiandrogeni e il minoxidil sono antiipertensivi per cui abbassandoti la pressione portano stanchezza ed è molto meglio prendere la duta piuttosto che tutte quelle lozioni
 

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
cmq ho scritto afganistan come battuta, non era inteso seriamente...era per far intendere che non so se c è tanta affidabilità a comprare farmaci in giro on line...cioè se vado in una farmacia italiana e compro un prodotto come avodart allora sono sicuro che dentro c è la molecola dutasteride, per via di ovvi controlli e garanzie che il ministero della salute dà sui prodotti farmaceutici, ma se compro da un sito americano che spedisce dall ungheria un prodotto che fa in india da chissà quale ditta farmaceutica, siamo sicuri che dentro c è duta? Che garanzia abbiamo?...Lo stesso dicasi per i prodotto galenici...non sono poche le volte che i farmacisti vengono presi in castagna per brogli vari o vendite di sostanze dopanti o comunque giri illegali; voglio dire che il fatto che uno è farmacista mica vuol dire che è san francesco...come si fa ad andare sulla fiducia? Voi fate analizzare i prodotti che acquistate (e non vi costerebbe molto di più?), o meglio qualcuno li ha fatti analizzare in laboratorio?
Invece se compro propecia, anche se costa un botto, almeno sono sicuro al 100% che dentro ad ogni pasticca c è un milligrammo di finasteride....se compro nipo ultra sono sicuro che contiene nipononivea titolato al 10%...questo perchè i prodotti venduti in farmacia (quelli non galenici) comunque sottostanno alla vigilanza del ministero della salute e quindi ci sono mooooolto più garanzie rispetto ad un prodotto galenico o comprato on line di quello che c è dentro.
Poi magari i prodotti che vende genhair sono ottimi per carità, non voglio mica dire che so tutti dei truffatori, però penso che non si possa avere una sicurezza al 100% del contenuto di tali prodotti acquistati on line o di tipo galenico. Bò forse mi sbaglio, però qualche dubbio ce l ho...
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
sui galenici sono d'accordo con te, sono una fregatura. per quanto riguarda le pillole per sapere se sono buone è semplice, se te le danno in sacchetti e quindi non coffezionate in blister molto probabile che siano pillole vuote senza niente, ma se sono confezionate in blister e c'è la marca della fabbrica puoi stare tranquillo, per farti un esempio quelle di genhair sono di una grossissima industria farmaceutica che è stata autorizzata dalla merk a produrre in india il generico della fina.
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
per curiosita' ho cercato il sito dell'industria che produce in india le pillole che vende genhair ecco il link http://www.intaspharma.com/ http://www.intasbiopharma.co.in/Photo_gallery.htm http://search.bnet.com/search/intas+pharmaceutical.html pare che sia un'industria con sedi in tutto il mondo, inghilterra ecc...
 

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
grazie per la segnalazione...sembra che hai ragione...quindi sul blister della finpecia e della dutasteride vendute da genhair c è il marchio di questa fabbrica? (intas)??....ma i blister sono sciolti o si trovano chiusi in una confezione (scatola)? Mi riferisco a quelli che vende genhair...
Grazie.
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
si c'è scritto intas pharmaceuticas e c'è scritto pure oll taxs incluses, quindi il loro invio è perfettamente legale perchè evidentemente pagano delle tasse alla casa che ha il brevetto in europa se non non potrebbero spedire. loro ti inviano solo il blister per motivi di spedizione perchè il tutto ti arriva dentro una normalissima busta per lettera dentro un cartoncino e avvolte dentro della plastica per imballaggio per evitare che si schiaccino durante la spedizione.
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
praticamente producono anche in europa, non c'è niente di illegale, anche perchè le pillole non te le regalano i prezzi non sono stracciati, prezzi piu' bassi pero' li ho trovati solo su siti che pero' non spediscono in italia perchè dicono che avrebbero problemi con la dogana. se non fosse per il fatto che la duta di genhair è divisibile la comprerei tranquillamente in italia in farmacia,risparmierei 50 euro per la fornitura di un anno.
 

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
xhè tu la dividi e ne prendi meno di 0.5 mg allora?...sai sono moooolto tentato anch io, sto leggendo tanto in questi giorni su questa duta, e sulla carta promette veramente cose buone; il problema è che ci sono troppo utenti stranamente molto insoddisfatti; ma allora tu quanto ne prendi? 0.25 mg? la dividi in due? al mattino? la sera?...da quanto ho capito hai iniziato a prenderla da pochissimo...ma la fina la continui o la interrompi?
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
caro robocop io la divido perchè 0,25 è la dose per la prostata, la dose per i capelli deve essere per forza inferiore, se prendessi una pasticca intera sarebbe come assumere una pasticca intera di proscar(5mg di fina). cosi' la spesa non è neanche proibitiva sono 109 euro per 9 mesi. si io è da tre giorni che la prendo mi è arrivato l'ordine da genhair. ho deciso di prenderla perchè ho pensato che piuttosto che usare antiandrogeni sulle tempie sia piu' utile e meno tossico assumere la duta, ed è cosi' perchè le lozioni vengono assorbite dall'organismo e abbassano la pressione portando stanchezza...insomma sono effetti collaterali insopportabili, per cui megli prendere una pillola e non pensarci piu', tanto io la fina gia' l'ho presa per 7 anni e non ho mai avuto fastidi
 

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
HAHAHAHA :D i topici darebbero piu side , dei medicinali presi per via sitemica :D azzo dici DRAGOON !?

secondo me tu vuoi convincerti di questo, ma tieniti certe cose x te

robocop il discorso che hai fatto , è sacrosanto , è andarebbe approfondito ....
 

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
sono sicurissimo, prova ad usare i prodotti commerciali e poi mi dici. il minoxidil è un antiipertensivo e abbassa la pressione, lo spiro uguale, ellkranell è l'unico che non da sides, ma bisogna vedere se è efficace. fino a quando usi il galenico non sentirai nulla perchè metti acqua fresca.