Soffio al cuore

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Ciao Giampaolo,

oggi il medico mi ha detto di fare un alettrocardiogramma per verificare se c'è o meno un lieve soffio, comunque di natura non patologica. Nessun problema sull'ECG, ma lui cosa intendeva dire?
Come è possibile che nessuno prima d'ora se ne sia accorto? E ne ho fatti parechhi di ECG.. Thanks!
 

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Ciao Giampaolo,

oggi il medico mi ha detto di fare un alettrocardiogramma per verificare se c'è o meno un lieve soffio, comunque di natura non patologica. Nessun problema sull'ECG, ma lui cosa intendeva dire?
Come è possibile che nessuno prima d'ora se ne sia accorto? E ne ho fatti parechhi di ECG.. Thanks!
 

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Ciao Giampaolo,

oggi il medico mi ha detto di fare un alettrocardiogramma per verificare se c'è o meno un lieve soffio, comunque di natura non patologica. Nessun problema sull'ECG, ma lui cosa intendeva dire?
Come è possibile che nessuno prima d'ora se ne sia accorto? E ne ho fatti parechhi di ECG.. Thanks!
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ciao Ares...ma all'auscultazione del torace, nessuno,prima, aveva mai percepito nulla?...oppure il soffio è insorto all'improvviso?...l'ECG, non serve per sentire i soffi...semmai serve (in parte), e poi veniamo al punto, per definirne l'origine, le cause...il soffio al cuore, puo' avere le piu' svariate origini...in genere deriva da situazioni patologiche pertinenti alle valvole cardiache...nella maggior parte dei casi, si tratta di soffi innocenti, cioe' che non esprimono malattie cardiache di rilievo...i soffi sono rumori patologici, che possono essere legati a vibrazioni delle pareti cardiache, flussi anomali di sangue durante il ciclo cradiaco, sfregamenti dei lembi delle valvole cardiache...possono essere sistolici, diastolici, con timbro dolce, rude...si potrebbe star qui ore a descrivere i soffi e la loro causa...i volumi di semeiotica medica hanno vastissimi capitoli dedicati all'interpretazione dei soffi...esistono poi alcune situazioni in cui si possono auscultare soffi senza la presenza di alcuna anomalia cardiaca, ma favoriti da una aumentata gittata cardiaca(frequenza cardiaca x gittata sistolica, cioe' quantita' di sangue espulsa dal ventricolo ad ogni singola sistole (contrazione del cuore), come nell'ipertiroidismo, nell'ansia, nella febbre, oppure nelle situazioni di anemia, gravidanza o costituzione fisica...e qui sta il punto...poiche' soffri di un problema alla colonna, potrebbe, ripeto, potrebbe coesistere un modesto vizio valvolare, in grado di cagionare il soffio...rientra nei quadri di soffi non allarmanti (sindrome della schiena dritta, cifosi dorsale, alterazioni morfologiche del torace...l'elettrocardiogramma, va sempre eseguito in cardiologia, ma non sempre, puo' svelare una eventuale patologia di cui il soffio è espressione...pertanto, una volta accertato auscultatoriamente la presenza di un soffio, sarebbe opportuno eseguire un Ecocardiogramma, un esame senza controindicazioni che permette una accurata valutazione anatomica del cuore, evidenziando in dinamica, i movimenti e la struttura di ventricoli, atri e valvole cardiache...esiste anche un ecocolordoppler per un accurata valutazione dei flussi di sangue a livello cardiaco...riterrei pertanto piu' utile l'Ecocardio che non l'ECG, nel tuo caso...il tutto corredato da una visita cardiologica...fammi sapere...ciao[;)]
 

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Giampaolo, vedo che ti ricordi perfino quello che ti scrissi tempo fa, devo dire che mi fa davvero piacere e che questo ti rende ideale per questa sezione.

Lunedi' prox ho un'altra visita (stavolta col mio medico), il quale mi ha detto che secondo lui non ho niente... grazie davvero!