Sodium lauryl sulfate

rambo

Utente
8 Giugno 2003
135
0
165
Il mio medico stasera mi ha detto che il sodium lauryl sulfate presente nei dentifrici può avere solo effetti negativi sull'organismo umano e serve solo per fare schiuma cioè per dare l'illusione che il dentifricio pulisca meglio.....tra l'altro tende a seccare il cavo orale e quindi paradossalmente favorisce l'alitosi[xx(][xx(][xx(].
 

rambo

Utente
8 Giugno 2003
135
0
165
Il mio medico stasera mi ha detto che il sodium lauryl sulfate presente nei dentifrici può avere solo effetti negativi sull'organismo umano e serve solo per fare schiuma cioè per dare l'illusione che il dentifricio pulisca meglio.....tra l'altro tende a seccare il cavo orale e quindi paradossalmente favorisce l'alitosi[xx(][xx(][xx(].
 

rambo

Utente
8 Giugno 2003
135
0
165
Il mio medico stasera mi ha detto che il sodium lauryl sulfate presente nei dentifrici può avere solo effetti negativi sull'organismo umano e serve solo per fare schiuma cioè per dare l'illusione che il dentifricio pulisca meglio.....tra l'altro tende a seccare il cavo orale e quindi paradossalmente favorisce l'alitosi[xx(][xx(][xx(].
 

rambo

Utente
8 Giugno 2003
135
0
165
Mi sono interessato un pò al problema alitosi......
1)I colluttori contenenti alcool(anche a bassissima percentuale) favoriscono la proliferazione di batteri anaerobici(alitosici appunto....)e quindi favoriscono paradossalmente la comparsa di alitosi....lo stesso discorso vale per gli spray cosiddetti deodoranti che hanno effetto inverso a quello di deodorare.... non appena il gusto forte dell'aroma sparisce(15 minuti circa ma è variabile)appare alitosi.
2)L'SLS presente nei dentifrici è l'unico componente presente che favorisce l'alito cattivo.......quindi si dovrebbero evitare questi dentifrici ma NON CE NE SONO!!!!!!!

Questo perchè le multinazionali producono colluttori con alcool e dentifrici con SLS

P.S.le ragazze che ho avuto e che mi sono rimaste più impresse sono state quelle con l'alito profumato.....sembra stupido ma è così.....ho avuto anche un paio di ragazze con l'alito pesantuccio e pur avendo fatto presente il problema la situazione non cambiava perchè lavavano più spesso i denti ma l'alitosi restava....questo per dire che è importante avere l'alito FRESCO.
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Quella dell'SLS comunque è un mito..
una volta ogni 6 mesi da 4 anni a questa parte..RICOMPARE!![8)]
 

rambo

Utente
8 Giugno 2003
135
0
165
Stai sbagliando F.Web, quello dell'SLS non è un mito, sarebbe giusto dire che non si può far molto per debellare completamente l'SLS così su 2 piedi.....
Da molti anni a questa parte le moultinazionali(abbastanza influenti no??...) hanno progettato tutti i prodotti cosmetici con l'SLS esclusivamente per motivi di Marketing....questo componente serve SOLO a fare schiuma e a dare la falsa idea di migliore detersione.
Oggi che i consumatori sono molto più attenti a quello che usano per il proprio corpo (a differenza di quello che accadeva diversi anni fà....) cominciano a capire grazie all'informazione (anche tecnica) accedibile molto più facilmente l'inutilità ma anche la pericolosità di questo componente.....purtroppo continua ancora a girare(ma non durerà ancora molto....) la falsa voce che l'SLS sia utile e non dannoso
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
beh, che il 98% delle alitosi sia di origine esclusivamente orale mi pare un po' eccessivo...sara' in causa nel 90% delle persone sane...ma moltissimi altri casi sono legati a ben precise patologie, delle quali l'alitosi costituisce una ben precisa espressione sintomatologica, oppure un'espressione indiretta...(modificazione della composizione e della quantita' della saliva, variazioni del ph, altrazioni immunologiche generali e locali con alterazione della flora,coesistenti infezioni batteriche e fungine,eliminazione attraverso la via respiratoria di alcune sostanze prodotte dall'organismo in condizioni di patologia ecc...)inoltre mi pare esagerato atribuire tutti i guai dell'alito ad alcool e sls...mi sa che sotto questi studi, ci sia qualche interesse commerciale...sicuramente, comunque, molti colluttori e dentifrici, sono dannosi all'ecosistema del cavo orale, il quale, in condizioni di salute, ha i propri meccanismi di difesa e di autopulizia...secrezione salivare, alcuni enzimi come il lisozima ed un turnover molto rapido delle cellule di rivestimento, co rinnovo rapidissimo dello stesso