beh, che il 98% delle alitosi sia di origine esclusivamente orale mi pare un po' eccessivo...sara' in causa nel 90% delle persone sane...ma moltissimi altri casi sono legati a ben precise patologie, delle quali l'alitosi costituisce una ben precisa espressione sintomatologica, oppure un'espressione indiretta...(modificazione della composizione e della quantita' della saliva, variazioni del ph, altrazioni immunologiche generali e locali con alterazione della flora,coesistenti infezioni batteriche e fungine,eliminazione attraverso la via respiratoria di alcune sostanze prodotte dall'organismo in condizioni di patologia ecc...)inoltre mi pare esagerato atribuire tutti i guai dell'alito ad alcool e sls...mi sa che sotto questi studi, ci sia qualche interesse commerciale...sicuramente, comunque, molti colluttori e dentifrici, sono dannosi all'ecosistema del cavo orale, il quale, in condizioni di salute, ha i propri meccanismi di difesa e di autopulizia...secrezione salivare, alcuni enzimi come il lisozima ed un turnover molto rapido delle cellule di rivestimento, co rinnovo rapidissimo dello stesso