SLS e SLES (enon solo..)in Folligen e Tricomin!

rhadamanthys

Utente
15 Luglio 2005
191
0
165
Salve a tutti,volevo togliermi una curiosità, e + precisamente vorrei sapere come mai alcuni shampoo acclamati come tra i migliori (mi riferisco in particolare a Folligen e Tricomin) usano gli sls e sles, sò già che l'aggressività di tali tensioattivi dipende dalla quantità contenuta negli shampo ecc,.. restano comunque di base dei tensioattivi di scarsa qualità e poco delicati.
Ma quello che mi sorprende di più e che nel folligen shampo ci siano alcuni ingredienti che abbinati all'sles formano dei composti pericolosi..per lo specifico l'info lo trovata su anagene.net

http://anagen.net/sls.htm

Ditemi un pò cosa ne pensate..
Volevo provare appunto questo shampo poichè la lozione folligen non è male, però..Avevo intenzione di comprare il folligen shampo e anche il k-max shampo per poterli usarea rotazione (del K-max sono curiosissimo di provare la sua delicatezza dato che sta riscuotendo tanti pareri positivi!)
Comunque,potete rispondermi a proposito? Dep tu cosa puoi dirmi?
[:)]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao!
Fracamente non ho mai considerato il Tricomin o il Folligen tra i migliori shampoo disponibili sebbene possano avere dei validi effetti estetici (ogni tanto uso il Tricomin e mi piace molto)....

Ciò non toglie che possano comunque essere utilizzati e che certe voci riguardanti la presunta pericolosità di certe sostanze siano infondate e/o male interpretate...

Per quanto rigaurda il discorso SLS/SLES se fai un cerca ne abbiamo già parlato molto: è verissimo che al giorno d'oggi esistono dei tensioattivi più delicati (quindi più indicati soprattutto per un uso quotidiano) ma comunque si possono utilizzare senza problemi (del resto il 99.9% delle persone usano queste tipologie di shampoo)....
Occorre anche specificare che una formulazione va analizzata in toto e non bisogna limitarsi a vedere se c'è la presenza o meno di SLS/SLES: per esempio un Mellis, sebbene contenga l'SLES, contiene anche diversi tensioattivi migliorativi di qualità e diversi idrolizzati proteici che migliorano di molto il prodotto....non può quindi essere paragonato con uno shampoo qualsiasi da supermercato magari formato da SLES/Cocamide Dea.......

In definitiva: scegliendo uno shampoo, soprattutto per un uso quotidiano, è giustissimo ricercare prodotti di qualità dato che ce ne sono diversi in commercio anche a prezzi concorrenziali ma questo non deve portare a dire necessariamente che gli altri prodotti sono da evitare e/o da demonizzare....
-Dep-

P.S.= on-line degli ottimi shampoo delicati sono il K-Max ed il Revivogen, in farmacia puoi trovare l'Aveeno Emulave, in erboristeria gli shampoo della linea Helan.....naturalmente te ne ho elencati solo alcuni, ce ne sono anche altri validi[;)]

rhadamanthys

Utente
15 Luglio 2005
191
0
165
Grazie Dep per la tua opinione.
Comunque il Revivogen l'ho già provato, devo dirti che mi sembra abbastanza buono come qualità..durante i lavaggi a me ha fatto sparire la dermatite sulla fronte, non ho + desquamazione.Il fatto e che dopo qualche lavaggio ho cominciato a notare una specie di reazione della pelle sulla fronte e del naso, una sorta di microsfogo sparso su tutta la supeficie.
Per questo stavo cercando un'alternattiva.L'Aveeno Emulave idem, Helan già provato ma troppo prudito,ne ho provato tantissimi veramente..comunque adesso vedrò un pò con il k-max e qualche altro.Che ne pensi/pensate dell' FNS?

rhadamanthys

Utente
15 Luglio 2005
191
0
165
Allora..ho scoperto adesso adesso che il folligen shampo (che stavo per comprare!) contiene un tensiattivo ancor più scadente del sodium lauryl sulfate, ovvero il Sodio C14-16 Olefin Sulfonate seguito poi dal sodium laureth sulfate..
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9210&SearchTerms=nano
in tutta onestà questo shampo mi ha deluso parecchio, ero convinto fosse di qualità! Penso sia inutile inserire in una formulazione i rame peptidi se poi il resto della formulazione fa c.....
Ciauzz

fedex78

Utente
14 Luglio 2005
169
0
165
molti che l'hanno provato parlano molto bene del Folligen shampoo,forse la cosa migliore è testarlo di persona senza farsi troppi problemi per i componenti elencati sull' INCI

j_c_

Utente
23 Agosto 2005
79
0
65
Salve a tutti,
innanzitutto mi presento dato che sono nuovo del forum; mi chiamo Giovanni e sono responsabile tecnico in una azienda che tratta prodotti per inestetismi della pelle (cellulite,rughe, ecc. ecc.) credo di poter dire di lavorare in un'azienda che da molta importanza alla qualità reale dei prodotti,non a caso proviamo continuamente marchi nuovi.non voglio raccontarvi la mia vita,è solo per dare una minima idea di chi scriverà con voi su questo forum.da circa 1 anno a questa parte siamo in collaborazione con un'azienda orientale di prodotti per il corpo e per capelli,cioè mi spiego meglio noi ci occupiamo della commercializzazione/packaging/marketing e loro studiano le formulazioni,penso che entro pochi anni sentirete parlare molto di questo marchio perchè pur non facendo pubblicità su riviste importanti o tramite altri mezzi,la qulità e l'efficacia di questi prodotti è unica!,posso dire veramente di non aver mai visto nulla del genere;sto spingendo al massimo delle mie forze per avere anche alcuni prodotti per capelli (cute piu che capelli) perchè io stesso sento l'esigenza di poter utilizzare prodotti che siano realmente capaci di dare risultati concreti,ho provato decine di shampoo nella mia vita (ho lavorato 8 anni nel settore tricologia),ho studiato chimica per passione e mi soffermo sempre a leggere gli ingredienti di qualsiasi prodotto,ma vi posso garantire che nessun shampoo puo veramente fare la differenza.io personalmente il migliore che abbia mai provato è quello della Nioxin,anche questo contiene SLES ma ha talmente tanti altri ingredienti che probabilmente riesce a mascherare la poca qualità di tale componente;quando abbiamo fatto la riunione con il Dottore del marchio che vi dicevo ci ha detto chiaramente che a questi prezzi non si puo pretendere di avere uno shampoo senza tensioattivi economici e con una percentuale di attivi che dia la garanzia di un risultato al 100%,si perchè il ragionamento che è stato fatto (io lo trovo giustissimo) è quello che un prodotto veramente efficace lo è su tutti e sempre... mentre di solito le aziende puntano molto sul placebo,ed un tensioattivo delicato va usato in percentuale altissima per avere una buona detersione e non dover usare 50ml di shampoo ogni lavaggio,quindi resterebbe troppo poco spazio per inserire gli attivi in percentuali funzionali,il tutto si risolverebbe usando materie prime dai costi esorbitanti,ma con enormi garanzie di qualità.comunque spero che questo progetto vada in porto,nel frattempo credo che continuerò ad usare il Nioxin e proverò anche il Revivogen,perchè altro non riesco veramente ad usarlo.
mi rendo conto solo ora di aver scritto un romanzo[cc] qui

scusatemi ancora
Ciao

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Salve Giovanni...
Il tuo post mi da alcuni spunti per fare quattro chiacchiere...

Come hai ricordato anche tu, nessuno shampoo può fare la differenza nel senso che non può avere/vantare nessuna azione terapeutica contro la calvizie: detto questo l'unica funzione di uno shampoo (solo apparentemente semplice) è quella di detergere nel modo più fisiologico possibile rispettando la cute ed il fusto del capello ....eventualmente possono essere addizionati condizionanti, idratanti, antiforfora etc per conferire certe caratteristiche estetiche o funzionali...

Come ho sempre sostenuto, nessuno è mai morto perhè usa uno shampoo con SLS/SLES (ne è la riprova il fatto che il 99.9% della popolazione usa detergenti a base di questi componenti) però è altrettanto scontato che al giorno d'oggi si sono fatti molti passi in avanti ed esistono diversi nuovi tensioattivi a disposizione del formulatore con caratteristiche di tollerabilità e dermoaffinità decisamente superiori rispetto ai vari alchilsolfati/alchileteresolfati....

Permettimi di dirti che ciò che ti ha riportato il Dottore del marchio che rappresenti non corrisponde totalmente a realtà : questi detergenti delicati NON costano una esagerazione (costano sì di più, ma è un costo sicuramente sostenibile dalle aziende considerando che in uno shampoo la % di sostanza attiva lavante è comunque limitata)........e non è neanche vero che bisogna usarne delle quantità esagerate(???) per ottenere una buona detersione.......sono tensioattivi che possono sostituire in toto i classici SLS/SLES e già diverse aziende lo fanno regolarmente.....

Mi chiederai allora perchè il 99.9% dei prodotti sul mercato sono a base di SLS/SLES?

E' una domanda molto interessante che meriterebbe una attenta analisi.....
L'aspetto economico può essere solo una parziale motivazione, valida esclusivamente per i prodotti appartenenti alla fascia di prezzo medio-bassa/bassa......ma certo non può rappresentare un problema per detergenti che vengono venduti in farmacia/saloni di bellezza/erboristerie ad un prezzo finale di 50-60€ al litro (consideriamo un prezzo medio di 10/12€ per 200 ml)...
Ed invece troppo spesso mi capitano sotto mano prodotti decisamente normali venduti a prezzi esorbitanti solo perchè commercializzati in farmacia/erboristeria/saloni (complice anche il packaging, la marca nota, i consigli dei commessi che il più delle volte sanno poco o niente di cosmetologia etc, etc).....

A mio modo di vedere ci sono diverse altre motivazioni che spingono le case ad usare ancora i vecchi tensioattivi preferendoli ad altri sicuramente migliori dal punto di vista cosmetologico e della tollerabilità cutanea....ma servirebbero davvero diverse pagine di forum per esporle in maniera completa, e ho già scritto un romanzo anch'io, magari riprendiamo il discorso.....
-Dep-

P.S.= se hai le INCI dei prodotti che rappresenti mi piacerebbe visionarle[;)]