SITUAZIONE DOPO 8 MESI CARETOPIC

thebestofla

Utente
13 Maggio 2020
30
1
15
Rome
Buongiorno a tutti. Ho 34 anni. A maggio 2020 (32 anni appena fatti) mi è stata diagnosticata AGA NW 3A con presenza di Dermatite Seborroica.

Inizialmente come cura utilizzavo solo Minoxidil, Serenoa Repens e schampo Mellis Beta, che prendo appunto da due anni.

Da Gennaio 2022, vedendo che la tempia sinistra iniziava a scavarsi molto e la destra cominciava a dare i primi segnali, ho cambiato la cura e adesso prendo le seguenti cose:

CARETOPIC (fin. topica) 4 spruzzi la mattina (che non mi ha dato problemi tranne sperma lievemente annacquato)

SERENOA REPENS LICOSER 320 1 pasticca la mattina

MARKEUTICAL FOCAL ANTI DHT 1 pasticca la mattina

MINOXIDIL 1 ml la sera

MELLIS BETA 3 volte alla settimana


Ieri ho deciso di rasarmi a zero, perché volevo vedere più da vicino la situazione reale e perché la mia idea è che il CARETOPIC perde molta efficacia se spruzzato sui capelli lunghi. Non so voi che ne pensate.

Difficile valutare la mia situazione dopo due anni. Sicuramente non sono migliorato, anzi. Le tempie mi si scavano sempre di più, mentre il Vertex per ora regge. Sono un po' deluso, ma non so cosa sarebbe successo se non avessi preso nulla.

Diciamo che oramai se non porto i capelli a caschetto davanti, si vede che sono molto stempiato.

Un altro problema è quello della forfora (o comunque la pelle morta che si stacca a causa della dermatite seborroica). Non mi sembra che il Mellis aiuti più di tanto e non so se c'è un legame con l'AGA. Leggo come rimedio della nonna l'aceto a fine lavaggio. Che ne pensate?

Posto una foto del 2021 (quella nella quale ho i capelli lunghi) e delle foto della testa rasata. Capisco che il paragone è difficile vista la diversa lunghezza dei capelli, ma chiedo un parere sulla mia situazione e su eventuali cambi di terapia.

PS: i buchi che vedete in testa, sono dovuti alla varicella da piccolo.

PS: perdonate la pessima qualità della rasatura. E' la prima volta.
 

Allegati

  • IMG_3327.JPEG
    IMG_3327.JPEG
    499.7 KB · Vista: 57
  • IMG_0282.JPEG
    IMG_0282.JPEG
    291.1 KB · Vista: 50
  • IMG_0281.JPEG
    IMG_0281.JPEG
    270.2 KB · Vista: 39
  • IMG_0284.JPEG
    IMG_0284.JPEG
    282.9 KB · Vista: 34
  • IMG_0283.JPEG
    IMG_0283.JPEG
    275.8 KB · Vista: 34
  • IMG_0274.jpg
    IMG_0274.jpg
    223.6 KB · Vista: 45
  • IMG_0277.jpg
    IMG_0277.jpg
    197.1 KB · Vista: 59

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
Hai una densità notevole, io non ho la stessa densità nemmeno ai lati. Sono biondo però.
Comunque le tempie per ora vanno bene per la tua età, se il problema fosse solo questo un trapiantino risolve. Mezza pasticca di fina e via ?

Onestamente Non farei nulla se non le cure per evitare di farla progredire
 

thebestofla

Utente
13 Maggio 2020
30
1
15
Rome
Hai una densità notevole, io non ho la stessa densità nemmeno ai lati. Sono biondo però.
Comunque le tempie per ora vanno bene per la tua età, se il problema fosse solo questo un trapiantino risolve. Mezza pasticca di fina e via ?

Onestamente Non farei nulla se non le cure per evitare di farla progredire
Grazie mille per la veloce risposta. Ho visto un po' dei tuoi post. Vedo che consigli il dermarolling. Io ho comprato quella cosa su amazn che sembra un rasoio, con la rotella:


Questo qua. Pensi possa andare bene? Vorrei fare dermarolling seriamente, ma non ho le basi
 

Witcher

Utente
22 Novembre 2021
496
209
265
3 mm è davvero molto, proverei 0.5 per vedere come va e poi aumenterei a 1.0

0.5 puoi farlo per aumentare l’assorbimento delle lozioni tipo minoxidil, 1.0/1.5 per innescare la rigenerazione cellulare ma non va fatto più di una volta a settimana / 10 giorni. Comunque nel tuo caso non farei altro che prendere finasteride 0.5 per bocca e basta
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Il problema è sempre lo stesso, moltissimi dermatologi italiani fanno perdere tempo (quindi capelli) ai pazienti con cure troppo blande che poi verranno potenziate solo in caso di peggioramento. Adesso se vedrà che continui a peggiorare probabilmente ti farà prendere fina orale... Peccato che se te l'avesse fatta iniziare due anni fa ora la tua situazione sarebbe come minimo identica a due anni fa o migliore.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,018
7,233
2,015
Il problema è sempre lo stesso, moltissimi dermatologi italiani fanno perdere tempo (quindi capelli) ai pazienti con cure troppo blande che poi verranno potenziate solo in caso di peggioramento. Adesso se vedrà che continui a peggiorare probabilmente ti farà prendere fina orale... Peccato che se te l'avesse fatta iniziare due anni fa ora la tua situazione sarebbe come minimo identica a due anni fa o migliore.
Eccerto invece all'estero con un norwood 1 Partono con 5 mg di Minox orale e duta tutti i GG.
Questo è il giusto approccio :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
A me sembri uguale al pre-cura, anche vedendo le foto del tuo vecchio thread di due anni fa , per cui la "cura blanda" ha dato mantenimento, uno dei possibili risultati attesi per quel tipo di cura. Chi assicura poi che fina orale avrebbe sicuramente tappato la stempiatura, notoriamente la parte che peggio risponde alle cure?
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
A me sembri uguale al pre-cura, anche vedendo le foto del tuo vecchio thread di due anni fa , per cui la "cura blanda" ha dato mantenimento, uno dei possibili risultati attesi per quel tipo di cura. Chi assicura poi che fina orale avrebbe sicuramente tappato la stempiatura, notoriamente la parte che peggio risponde alle cure?
Domanda.
Perché si dice spesso che in genere le tempie sono più ostiche?
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Eccerto invece all'estero con un norwood 1 Partono con 5 mg di Minox orale e duta tutti i GG.
Questo è il giusto approccio :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Mai detto questo, l'approccio giusto è quello di iniziare sin da subito con fina.
Hai Aga? Subito finasteride. Lo sappiamo benissimo che mantenere è abbastanza facile ma recuperare non è altrettanto facile.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Witcher

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Domanda.
Perché si dice spesso che in genere le tempie sono più ostiche?
Lo dicono tutti i tricologi, e lo conferma l'esperienza dei molti ai quali neanche una terapia assidua di finasteride ha risparmiato la perdita/arretramento/diradamento dei capelli in quelle zone. Che infatti sono anche le zone più gettonate per i trapianti.
Pare che il motivo è che siano quelle più sensibili agli androgeni, quindi le prime a capitolare..
 
Ultima modifica:

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Sicuramente ci sono più recettori, ma comunque dipende, c'è chi le tempie le perde per ultime e inizia a diradare sul vertex e in questi casi si risponde meglio sulle tempie.
Ho visto di recente un video di Oscar munoz e lui diceva che sulle tempie è molto più presente 5AR di tipo 1 e per questo motivo la duta è più efficace sulle tempie rispetto a fina
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,108
553
415
Roma
Lo dicono tutti i tricologi, e lo conferma l'esperienza dei molti ai quali neanche una terapia assidua di finasteride ha risparmiato la perdita/arretramento/diradamento dei capelli in quelle zone. Che infatti sono anche le zone più gettonate per i trapianti.
Pare che il motivo è che siano quelle più sensibili agli androgeni, quindi le prime a capitolare..
Mmmm allora sono sicuro che troverai il mio caso interessante ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,018
7,233
2,015
Mai detto questo, l'approccio giusto è quello di iniziare sin da subito con fina.
Hai Aga? Subito finasteride. Lo sappiamo benissimo che mantenere è abbastanza facile ma recuperare non è altrettanto facile.
Ma sembra che tu ed altri dite proprio questo riferendovi specie alla Spagna

Dare fina è difficile con tutta la spazzatura che si legge in giro,non è facile nemmeno per i medici fidati.
I pazienti arrivano in studio già terrorizzati per i sides
Quindi non sempre è possibile partire con Finasteride,ecco perché molto spesso si va per gradi
E molti si lamentano perché viene prescritta facilmente (anche abbiamo avuto diverse discussioni a riguardo)
 
  • Mi Piace
Reazioni: dav

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
Ho letto svariata gente a cui non gli viene prescritta fina nonostante la diagnosi di Aga e nonostante erano loro stessi a chiederla, quindi non gente terrorizzata, è assurda sta cosa, la finasteride che è un farmaco approvato per l'aga non viene prescritta in casi di aga diagnosticata ma verrà prescritta in futuro quando ci sarà un peggioramento
 

thebestofla

Utente
13 Maggio 2020
30
1
15
Rome
Cari amici. Mi fa piacere che il mio post abbia scatenato un tale dibattito.

Volevo dire due cose

A) Ho la finasteride in pasticche nel cassetto da un anno. Non l'ho mai presa per due motivi

1) Dei sides sulla libido non ho paura. Con quella topica sono più allupato di prima. Vorrei avere però un secondo figlio e la mia conta spermatica era ai limiti della norma già pre cura.

2) Ho letto nuove ricerche sul fatto che la finasteride deprima i neurotrasmettitori dell'umore come il GABA. Quello si che è un VERO effetto collaterale.

B) Cosa si può fare contro la dermatite seborroica?