Situazione Attuale cosa ne pensate?

Simo_84

Utente
4 Febbraio 2026
13
1
5
Se non vuoi usare fina sistemica (che sarebbe opportuna) ,l'unica cosa che puoi fare è arricchire minox con antiandrogeni ed estrogeni (tieni conto che nella tua condizione molti per tentare recupero partono di dura+ minox orale)
minoxidl e finasteride orale? non topico?

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,399
1,879
915
L'esempio che ti ho fatto sopra è per i casi simili al tuo dove la terapia standard (fina orale+ minox topico) fallisce ....nel tuo caso devi concordare col derma se sia il caso di provare fina orale e potenziare il minox topico (dura e minox orale rimangono l'ultima spiaggia x i temerari che non hanno timore di sides o comunque li accetterebbero pur di migliorie sulla chioma)

Simo_84

Utente
4 Febbraio 2026
13
1
5
cmq ho letto che portano effetti collaterali non da poco le varianti in pillole...... il minoxidil dalla peluria ovunque, abbassamento pressione tachicardia.... proprio il massimo per un sogetto ansioso come me :ROFLMAO:.... ioprima di iniziare queste cure ho visto un chirurgo per trapianto che mi aveva proprio spinto a vedere un tricologo perchè i capelli ci sono in realtà, ma sono molto miniaturizzati e potrebbero riprendersi.....lui infatti mi disse di provare con minoxidil spray e finasteride 0.50 ma il dermatologo mi aveva invece detto di provare prima solo con il solo minoxidil spray e se non ci sono grandissimi risultati implementare il finasteride spray..... ora sinceramente sono abbastanza abbattuto per i pochi risultati e anche quasi motivato a prendere il finasreride orale.... ma ho paura degli effetti collaterali che ho letto che in soggetti fragili psicologicamente puo creare non pochi problemi, per non parlare del calo della libido..... oltretutto io sto pure facendo una cura sostitutiva del testosterone per problemi con asse ormonale avevo il testosterone a terra

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,399
1,879
915
Ah allora qui le cose cambiano....gli inibitori della 5 alfa reduttasi sono sconsigliati se si soffre di ansia/depressione e il quadro ormonale non è in perfette condizioni ....il solo minox purtroppo spinge si su crescita e ricrescita laddove il bulbo non è completamente atrofizzato,ma senza anti dht che riducono ai minimi termini l'imput che porta alla miniaturizzazione è una battaglia persa ,che comunque durerà poco .....nella tua situazione ti serve trovare" la quadra" con un derma che ti indichi l'approccio più favorevole con minori rischi possibili (Solitamente il massimo che puoi fare in questi casi rimane anti dht naturale sistemico,fina topica a % da definirsi e minox 2/3 % massimo se hai paura della peluria in eccesso)