SITUAZIONE A 27 ANNI (chiedo consiglio)

eNG908

Utente
27 Maggio 2025
13
0
5
Ciao, ho 27 anni.
Soffro di Tiroidite di Hashimoto in eutirodismo quindi per ora gli ormoni sono apposto e dermatite seborroica.
In questo periodo riesco a malapena a controllare la dermatite. Ho notato una perdita di capelli eccessiva oggi dopo due giorni nel lavaggio ne ho notati e contati (per quanto possibile circa 200). Ho sempre usato solo Mellismed sebonormalizzante, ma questo periodo ho provato nixoral traendo beneficio. Resta comunque un forte prurito e in alcune aree rossore del cuoio capelluto (come una puntura). Mi capita spesso di avere effluvium, e perdo in genere molti capelli da sempre. Uso minoxidil 2% che uso solo sulle tempie ma questo periodo mi irrita parecchio la cute credo per le DS. In più ho notato un diradamento a livello frontale, lieve ma credo presente. Un mio amico dermatologo che l ha visto con il dermatoscopio mi ha detto essere fisiologico e quindi di usare magari spray 2% in sede e basta, ma temo che non sia fisiologico. Consigli? (Soprattutto per prurito e benessere/salute del cuoio capelluto.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
ciaoooo rispondi a tutte le domande che trovi qui

posta foto come indicato

eNG908

Utente
27 Maggio 2025
13
0
5
ciaoooo rispondi a tutte le domande che trovi qui

posta foto come indicato
Eta' - 27 anni CERCO CONSIGLI PER PRURITO INFESTIBILE

2- Nixoral e Mellismed - minoxidil spray 2%

3- dermatoscopia 5 anni fa, durante un telogen effluvium. Diagnosi di telogen effluvium e DS

4- Norwood: TIPO 2 credo (due foto con X risalgono a due anni fa)

5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)Quantifica la caduta 200/230 dopo 2 giorni dall ultimo lavaggio/ 150 dopo 24 h

6-Capelli più finì?più sottili alle tempie

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?

Mio padre e mio fratello sono pieni di capelli ma sono ricci e diversi dai miei. Mia madre ha diradamento da Hashimoto, ma comunque non male. Nonno paterno e zio paterno pelati e Nonno materno perdita alle tempie ma pieno di capelli nel resto

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? No

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?

No

10-Hai cambiato dieta o usi farmaci?

No

11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?

No, solo i valori di TSH, T4 che sono normali

12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?Come la stai curando? Soffro di DS in trattamento con shampoo mellis med sebonormalizzante e da due settimane nizoral 2 volte alla settimana per peggioramento

13-ti tocchi continuamente i capelli? Per il prurito spesso

14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)

Avuta sempre fronte alta, ma non stempiata

15-Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?

No

16-Porti da sempre una scriminatura (riga in mezzo,che per azione meccanica può creare diradamenti nella zona centrale)

eNG908

Utente
27 Maggio 2025
13
0
5
Non riesco a caricarle, esce sempre il riquadro celeste. Qualcuna saprebbe spiegarmi come si fa?

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Non riesco a caricarle, esce sempre il riquadro celeste. Qualcuna saprebbe spiegarmi come si fa?
Devi caricare le foto sul sito e poi in basso ti appaiono i link da copiare
comunque, ciò che ti posso consigliare da uomo affetto da ds cronica come te e di comprare il loicodon e di lavare i capelli tutti i giorni con lo shampoo delicato e un plus è di tagliare i capelli corti

eNG908

Utente
27 Maggio 2025
13
0
5
Devi caricare le foto sul sito e poi in basso ti appaiono i link da copiare
comunque, ciò che ti posso consigliare da uomo affetto da ds cronica come te e di comprare il loicodon e di lavare i capelli tutti i giorni con lo shampoo delicato e un plus è di tagliare i capelli corti
Shampoo delicato tipo??

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Grazie mille del consiglio, per quanto riguarda minoxidil, tu lo stai usando? Perché a me un po’ irrita le zone in cui lo uso.
No, se ti irrita è molto probabile che sia lalcol e non il minoxidil fattello prepare o con il trichosol o con il veicolo ieson

eNG908

Utente
27 Maggio 2025
13
0
5
Prodotti naturali tipo oli con rosmarino o cose così secondo voi sono adeguate (non so se la foto si sia carica perché ora in ne vedo alcune quindi chiedo) ?

eNG908

Utente
27 Maggio 2025
13
0
5
IMG-2950.jpg

IMG-2951.jpg

IMG-5083.jpg

IMG-5085.jpg

IMG-5057.jpg

IMG-4883.jpg

eNG908

Utente
27 Maggio 2025
13
0
5
Le due foto con la X sono di due anni fa, per il resto ho dovuto tirare i capelli indietro altrimenti portandoli avanti non si vede nulla

eNG908

Utente
27 Maggio 2025
13
0
5
Quindi la perdita potrebbe essere un effluvium da dermatite o stagionale? Grazie mille ad entrambi della disponibilità.