singulair

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Marlin ha scritto:
Più che nello scalpo nei geni...

A noi che questi geni non sono toccati non resta che agire per contrastarne l'azione.

Altrimenti, come fa notare il prof. Cotsarelis, c'è sempre il cambio di sesso con la terapia ormonale, che però resta sempre un'azione di contrasto della tua genetica, diciamo la più radicale di quelle possibili[:)]

Ciao

MA - r l i n


Cmq marlin che l'alopecia androgenetica sia appunto genetica nn è ancora stato provato e nn c'è certezza, o sbaglio??? Almeno la pagina wikipedia dice così
Non c'è ancora l'assoluta certezza riguardo ai geni causanti l'alopecia androgenetica. Certamente sono responsabili i geni che controllano gli enzimi 5#945; reduttasi.
Cioè che chi ha nonno materno calvo spesso diventa calvo è un dato di fatto però che i (ex)capelli di un calvo siano geneticamente doversi da quelli di nin calvo nn è stato provato. Lo stesso Cotsarelis affermava che la differenza sta nei livelli delle prostaglandine ma quello è un effetto nn una causa?
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Vuol dire che non conoscono ancora tutti i geni che la determinano, che sia a trasmissione genetica è un dato di fatto, anche se può svilupparla anche chi non ha storia familiare di aga, perché i geni si possono combinare in un determinato modo, come viceversa ma è più difficile

Le prostaglandine sono certamente un effetto di altre disfunzioni a monte
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Lasciate perdere Wikipedia, in particolare la versione italiana che è meno controllata e curata. Da quello che mi dici è ancora appannaggio di uno che era passato anche da questo forum a vaneggiare su queste cose.

Gli studi sui gemelli omozigoti abbondano e se volete una misura precisa l'aga è genetica per l'80%. Attenzione che con quel 20% si può al massimo avere 1 grado di differenza, che mi va ancora bene se sono HM1-3 (dove comunque sono messo bene), ma non mi cambia molto se sono HM4-7 (e comunque è al massimo 1 grado):

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=4.1.1150

Ciao

MA - r l i n

 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Ok che ci sia una predisposizione genetica nn c'è dubbio. Adesso però la mia curiosità è: la ricerca scientifica è stata in grado di dimostrare le differenze nei capelli che ci sono PRIMA che la calvizie si manifesti???? Cioè, i capelli che andranno in contro a miniaturizzazione sono in qualche modo diversi dagli altri??? Questa sensibilità agli androgeni che alcuni capelli avrebbero in determinate aree dello scalpo è stata provata??? È possibile estrarre un capello a un 16enne, analizzarlo, e dire si questo capello appena gli androgeni si scatenano andrà in contro all'AgA perché ha delle caratteristiche diverse da quest'altro della nuca..
Scusate per la stessa domanda ripetuta in modi diverse ma era per fare capire bene il dubbio che mi assilla. Perché se la risposta a queste domande fosse no allora la risposta andrebbe cercata nello scalpo, e nn nei follicoli.
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Secondo me no, non c'è differenza prima dell'aga tra i follicolii, considera comunque che anche in zone straagate c'è la possibilità di conservare naturalmente sparuti capelli terminali, quindi ogni follicolo è sensibile in maniera differente, non si miniaturizzano tutti nello stesso momento e allo stesso modo

Le zone di scalpo, come da studio di cotsarelis, presentano valori di prostaglandine e altro differenti fra zona pattern aga e zona tipicamente esente da aga
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
la differenza più macroscopica è che i follicoli non colpiti sono osti da cui crescono 2 o 3 unità follicolari, mentre nelle zone predisposte sono più numerosi gli osti monofollicolari.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Pare inoltre che i capelli monofollicolari risultino in media circa il 40% dell'intera capigliatura.

Ciao

MA - r l i n
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Ok, ma nn è che i non predisposti ad aga hanno osti plurifollicolari e i predisposti mono. Cioè una diversa distribuzione di mono e pluri c'è in tutti i soggetti. Cioè ciò che di genetico si manifesta è l'effetto (calvizie) ma nn le cause (capelli con caratteriatiche diverse)