Sindrome occhio secco da finasteride

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
849
615
Bologna
Ciao! Come scritto in altri post io uso (da donna) finasteride 2.5 mg a scopo praticamente profilattico diciamo. Cioè ho un effluvio allucinante da due anni quasi, senza miniaturizzazione significativa, ma visto il livello di caduta e il protrarsi della cosa si è deciso di comune accordo con la mia tricologia di usare fina 2.5 mg per evitare che si slatentizzi una androgenetica visto il ricambio continuo e l’infiammazione sottostante, riducendo il rischio di un assottigliamento. In effetti i diametri medi al folliscope, che erano già normali, sono ulteriormente aumentati (adesso sono 0.0924 mm), quindi la caduta è un disastro ma almeno prevengo l’assottigkiamento. Adesso il problema è che ho sviluppato una sindrome dell’occhio secco terribile, iniziata al secondo mese di utilizzo, tamponata con colliri vari ma ancora presente al 4 mese.. il problema è principalmente notturno perché mi sveglio con le palpebre letteralmente incollate è un dolore terribile ad aprire gli occhi che poi iniziano a lacrimare per un’ora a fila. L’antiandrogeno può influire sulla secrezione della parte lipidica del film lacrimale da parte delle ghiandole di meibomio quindi ci sta. So che gli uomini usano dosaggi inferiori ma qualcuno ha questo problema? È stato transitorio? Perché a questi livelli la vedo dura andare avanti e soprattutto rischio poi che si cronicizzi e non riesca a usare più lenti a contatto ecc

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
Ciao, dato che non mi sembra che la prendi per aga conclamata ma diciamo come "prevenzione" , potresti provare , parlandone con la tua tricologa, a ridurre la dose magari a 1mg al giorno e vedere come va l'occhio, prova a parlarne.

• Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
849
615
Bologna
Eh si infatti le ho scritto vediamo cosa dice, l’unica cosa è che nella donna quel dosaggio non ha dimostrato effetti. Pensa che 2.5 è il minimo che ha dimostrato fare qlc nella donna, lo usano anche fino a 5 mg.
Si lo prendo per “prevenire” principalmente perché ce n’è qualcuno più sottile ma molto pochi, compatibile con l’areata incognita o l’effluvio cronico insomma, quindi è impossibile distinguere se c’è qual cosa di inizialissimo di tipo ormonale. Al momento forse no ma ovviamente a fronte della caduta che ho, se mai ci fosse e non la controllo nell’arco di poco tempo potrei essere veramente messa male. Che agonia.. se almeno finisse la caduta non dovrei continuare a stare sul filo del rasoio

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
immagino che topica nel tuo caso ne dovresti mettere troppa, magari un mix topica+ sistemica a 1mg?

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
849
615
Bologna
Le avevo chiesto della topica, si può usare ma è meno efficace, comunque visto che prendevo quel disaggio non aveva senso per lei. Adesso boh, diciamo che io con i topici ho sempre problemi per quello da qualche mese li sto evitando, tendo a sensibilizzarmi a tutto, ed essendo il mio problema principalmente di natura infiammatoria rischio di peggiorare quella componente. Grazie comunque, in questi giorni intanto cerco di tirare avanti con colliri e gel per la notte mentre valuto il da farsi, mi secca proprio sospenderla nel dubbio di come può evolvere..

• Mi Piace
Reazioni: simwe9one