Sindrome metabolica, calvizie e alarina

@Redazione

Moderatore
Staff
6 Marzo 2020
174
67
165
Le correlazioni tra sindrome metabolica e calvizie
Diversi studi hanno collegato la calvizie comune a patologie sistemiche, tra cui rischi cardiovascolari e sindrome metabolica estendendo la portata dell’AGA oltre l’aspetto estetico. Uno studio recente ha trovato una proteina, l’alarina, che correla la gravità della sindrome metabolica con quella della calvizie.
Sindrome metabolica
Per avere la sindrome metabolica, devono essere alterati almeno tre dei seguenti fattori metabolici alterati:

Circonferenza addominale ≥ 94 cm negli uomini e ≥ 80 cm nelle donne;
pressione arteriosa, maggiore o uguale a 130/85 mmHg o ricorso a terapia medica;
glicemia a digiuno, maggiore a 100 mg/dl o diabete conclamato;
trigliceridi nel sangue, maggiori o uguali a 150 mg/dl...

Continua a leggere...


 
  • Mi Piace
Reazioni: kibith3

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Interessante e pensare che io sono pure magro...

Comunque sia, tanto per divertimento, ho cercato se ci fosse una correlazione tra alarina e il famoso Twist1, che non ho trovato direttamente.

Però ho trovato il TrkB che è collegato in qualche modo all'alarina.


E da Pegasus sappiamo che c'e' un pesante collegamento tra TrkB e Twist1 (e tumori e altra roba..) e che potrebbe spiegare l'AGA dovuta a sindrome metabolica?
 
Ultima modifica:

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
L'eccesso di alarina dovuto alla sindrome metabolica attiva in modo anormale il segnale del TrkB, l'attivazione di TrkB attiva lo switch tra anagen e catagen tramite l'upregulation del TGFBeta2. Questo potrebbe portare ad un eccesso di capelli in "stallo", come con l'AGA mediata dagli androgeni.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì alla fine i fattori in gioco sono tanti, ma sono tutti in qualche modo legati tra loro e questo vale anche per altre condizioni che non sono l'aga. Si trovano sempre gli stessi fattori e quando se ne trova uno nuovo ha sempre un collegamento con un fattore già noto. Comunque non esiste un'aga indipendente dagli steroidi sessuali.

Ciao

MA - r l i n