Simply the best!

lucorlan

Utente
24 Dicembre 2004
34
0
15
phon agli ioni?

che cos'è? è per evitare di bruciare i capelli??

pensare che da giovincello ne usavo due in parallelo per farli dritti dritti, modello dark!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro lucorlan
il phon agli ioni è un apparecchio che oramai, la maggior parte di noi, ha adottato in sostituzione del phon tradizionale!
I link postati da Marlin sono molto esplicativi, ma in parole povere è un apparecchio munito di un dispositivo speciale per l'emissione di ioni negativi che riducono l'effetto elettrostatico e lo stress subito dal capello durante l'asciugatura.
Inoltre abbassa notevolmente i tempi grazie all'azione di polverizzazione delle molecole d'acqua in micro-molecole che penetrano nel capello conferendogli la giusta umidità e donandogli maggior lucentezza e morbidezza.

Il più quotato è quello della IMETEC!

Un abbraccio
Cleop...[:)]

Caro Marlin
a volte mi sembri uno sperimentatore pazzo!!!!!
Attuerò il tuo suggerimento...[:X]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Aspetta Cleop, ho letto di altri due metodi per vedere se il phon emette ioni:

1) avvicinando una fiamma al cannone degli ioni (se l'avete sotto quello dell'aria e al riparo da quest'ultimo)la fiamma dovrebbe rivelare il vento ionico.

2) nel buio più completo si dovrebbero vedere sti ioni come piccole particelle cariche.

Scegliete voi il modo, altrimenti vi rimarrà il dubbio che il phon è uguale agli altri non ionizzanti [:D]

Quanto alla velocità di asciugatura, sono convinto che se l'effetto degli ioni è quello di scomporre l'acqua in particelle minori rompendo il non fortissimo legame idrogeno siamo di fronte all'abbassamento della tensione superficiale e questo spiega la più rapida evaporazione a parità di sorgente di calore (emissione di energia).

Provate infatti ad asciugare un bicchiere d'acqua con il phon, poi provate ad asciugare una stoffa assorbente bagnata con lo stesso quantitativo d'acqua contenuto nel bicchiere di prima e vedete se non ci mettete di meno. Cosa è cambiato ? Non l'acqua (stessa quantità), ma la sua tensione superficiale che è diminuita di molto.

Un'altro effetto della miniaturizzazione delle gocce d'acqua è poi l'idratazione del capello che pure si riscontra col phon agli ioni (anzi lo si prende proprio per questo). Le microgocce possono penetrare nella struttura del capello.

Come vedi Cleop più che sperimentatore pazzo sono uno che vorrebbe capire se s'è preso una fregatura o meno (per il momento ho la sensazione che il phon agli ioni sia più rapido nell'asciugare, ma non so se è solo un'impressione e, nel caso non lo fosse, quanto sia più rapido di quello pensionato[;)]).

Baci (e bejinhos [:)])

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ach...prima, che Bat mi corregga:

b e i j i n h o s (con una i tra la e e la j)[:X]

MA - r l i n

lucorlan

Utente
24 Dicembre 2004
34
0
15
grazie cleop per le info!

ora però devo aggiungere un'altra cosa alla mia lista della spesa[xx(]..

a pensare che ho quasi smesso di usare il phon: un pò per i pochi capelli e un pò perchè li taglio sempre più spesso.

saluti

luca

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
1) avvicinando una fiamma al cannone degli ioni (se l'avete sotto quello dell'aria e al riparo da quest'ultimo)la fiamma dovrebbe rivelare il vento ionico.

2) nel buio più completo si dovrebbero vedere sti ioni come piccole particelle cariche.

Questa fin ora non l'avevo sentita...vedere gli ioni a occhio nudo!! Spero fosse una battuta perchè non le vedi mica dimensioni < 1 Angstrong ad occhio nudo!

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
ÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅ...così!! puoi andare a mappa caratteri e trovarla lì, oppure alt+0197!!![:D]