significato di ""sgaleare tutto il giorno""

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ciao ragazzi :) mi scuso subito se forse l'argomento di questo topic a molti risulterà stupido ma ieri mi è venuto un dubbio...

nei topic relativi alla GF leggo spesso di gente che dice che a parte fare le sessioni più impegnative (nel senso di tempo) di GF, sgalea tutto il giorno... ma esattamente cosa vuol dire questo :) ?
io ad esempio (a parte appunto le sessioni di GF vere e proprie) durante il giorno, specie quando sono in ufficio, faccio 4-5 sgaleate veloci ogni 15-20 minuti circa (appena mi ricordo insomma), purtroppo di più non posso farne anche perchè avendo nel mio ufficio una persona sia a destra che a sinistra si accorgerebbero della strana attività che faccio :) .

la domanda quindi è... quello che faccio io è quello che intendete voi quando dite sgaleare tutto il giorno oppure no?
grazie a chi mi risponderà e scusate ancora per la domanda forse un pò ridicola.

PS: è da circa un mesetto che ho iniziato a sgaleare decentemente ed ora sento che effettivamente lo scalpo sta diventando più mobile :)

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ciao ragazzi :) mi scuso subito se forse l'argomento di questo topic a molti risulterà stupido ma ieri mi è venuto un dubbio...

nei topic relativi alla GF leggo spesso di gente che dice che a parte fare le sessioni più impegnative (nel senso di tempo) di GF, sgalea tutto il giorno... ma esattamente cosa vuol dire questo :) ?
io ad esempio (a parte appunto le sessioni di GF vere e proprie) durante il giorno, specie quando sono in ufficio, faccio 4-5 sgaleate veloci ogni 15-20 minuti circa (appena mi ricordo insomma), purtroppo di più non posso farne anche perchè avendo nel mio ufficio una persona sia a destra che a sinistra si accorgerebbero della strana attività che faccio :) .

la domanda quindi è... quello che faccio io è quello che intendete voi quando dite sgaleare tutto il giorno oppure no?
grazie a chi mi risponderà e scusate ancora per la domanda forse un pò ridicola.

PS: è da circa un mesetto che ho iniziato a sgaleare decentemente ed ora sento che effettivamente lo scalpo sta diventando più mobile :)

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
sgaleare tutto il giorno è proprio quello che fai tu.. sgaleare ogni tanto durante la giornata, quando puoi, quando te ne ricordi.

in realtà ciò che darebbe risultato sarebbe lo scollamento 24ore su 24.. e per scollamento non si intende il fatto che lo scalpo si muove.. ma che galleggia come un budino.

ovviamente con la sola GF, è impossibile.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
beh appunto ovviamente è impossibile sgaleare 24h su 24 ...
alla fine tra le sessioni di GF e le sgaleate ripetute nel corso di una giornata credo di raggiungere circa un'ora giornaliera di GF o poco meno... secondo me come minutaggio va bene anche perchè un'ora non è pochissimo.
Dopotutto io la GF la paragono all'attività che si fa in palestra per aumetare la massa muscolare... è una specie di palestra per il cuoio capelluto diciamo ma anche là non è che serve far pesi 24 ore al giorno visto che comunque bisogna darsi il tempo per recuperare.

lollybravo

Utente
1 Ottobre 2011
384
0
265
Infatti volevo sapere cosa ne pensava willi, in quanto mi sembra che ci siano 2 scuole di pensiero sulla GF:

1: Sgaleare il più possibile, così da produrre la famigerata 3 alfa idrossiseroide deidrogenasi con i movimenti muscolari, che riconvertirebbe il DHT in T.
2: Tenere sollevata la galea per permettere la circolazione e il nutrimento dei follicoli

Oppure ho capito male io.. [:D]

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
be facciamo tutti e due e non si sbaglia:)...cmq sto famigerato 3 alfa idrossi...ecc inattiva il dht a livello muscolare non so da cosa sia nata la leggenda che riconvederte in T.....i dht non e' riconvertibile...

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
il punto 1 non è plausibile.
tale effetto non si verifica nello scalpo sopra la galea.

per capire l'effetto budino che dovete cercare, usate la panca d'inversione e mentre siete giù massaggiatevi lo scalpo.
sentirete nettamente la sensazione che fa la differenza.

per mantenere pressapoco questo effetto o si usa la fascia elastica (ma in una versione a doppia fascia con tiraggi elevati), oppure si rilassano temporali e occipitali (e visto che non ci possiamo fare di botox, l'unica è sbadigliare e rilassare la mandibola)

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
e willi secondo te la gf fatta in modo forte e veloce serve poco quindi? visto che non penso produca un rilassamento

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
e cio che dici perchè lo dici? sono teorie per te oppure hai avuto riscontri negativi con la gf classica alla hagerty?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
abbiamo fatto i test con un elettromiografo di superficie..
ci manca solo la misura transcutanea della PO2 e saremmo a posto.

lollybravo

Utente
1 Ottobre 2011
384
0
265
Grazie willi, solo una cosa, quanto uso la fascia elastica doppia, mi si 'addormenta' il cuoio capelluto, come se non passasse più sangue, dopo una decina di minuti..
E' una cosa buona o va allentato un po il tiraggio?? Sui vecchi post ho trovato pareri discordanti...

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
infatti non la devi mai tenere per troppo tempo la fascia elastica..

l'ideale è tirarlo su con le mani cercando di ricreare l'effetto fascia (lo scalpo si scolla e il sangue circola), ma l'ideale proprio è farlo con la panca d'inversione

bourbaki

Utente
28 Gennaio 2012
141
0
165
Posso intromettermi? Visto che da qualche tempo a questa parte anche io ho cominciato con le ben note sgaleate, ci sono alcuni dubbi che vorrei sottoporre a voi che sembrate già abbastanza esperti.
Diciamo che con una specie di autoanalisi certificativa mi sento abbastanza sicuro nell'affermare che il mio scalpo non è e forse non è mai stato 'incollato'. Questo può dipendere forse dal fatto che ho una perfetta padronanza dei muscoli che fanno muovere le orecchie oltre che la fronte? E questi muscoli per cui le orecchie si muovono di un paio di centimetri avanti e indietro sono gli auricolari oppure gli occipitali? In caso fossero gli auricolari, come è possibile contrarre gli occipitali?

Infine mi chiedo quale sia lo stato di uno scalpo scollato rispetto a uno bloccato. Io se metto una mano sulla cute della parte alta della testa (tra il vertice e la fronte), senza fare forza, posso tranquillamente spostarla di uno o due centimetri in qualsiasi direzione tramite la contrazione ritmata dei vari muscoli. E' questo già un successo o è solo un punto di partenza? Dico così perché ovviamente non mi è mai capitato di vedere come si comporta lo scalpo di altre persone.
Grazie delle risposte, cercherò di essere pienamente collaborativo in questa sezione, da ora in avanti.

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
bourbaki indubbiamente il tuo scalpo e' una buona condizionee,io sono nella tu condizione solo che ci sono arrivato dopo circa 10 mesi di GF,il punto in cui si sente prprio che ce ancora incollamento e' esattamente sopra al vertice e nonostante massaggi e gf non riesco a scollare...ma dimmi tu che problemi di capelli hai?io sto recuperando il diradamento diffuso della parte superiore

lollybravo

Utente
1 Ottobre 2011
384
0
265
Io ho scollato dopo 3 mesi circa.. Bourbaki i muscoli delle orecchie sono gli auricolari, gli occipitali sono dietro la nuca http://www.ironbody.it/assets/images/anatomia/muscoli-testa.jpg e non vanno contratti ma distesi..
Ciao last beach!!!! [:D]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ma ci siete o ci fate?
ho specificato qualche post più su che scollato NON significa che si muove ma bensì che galleggia come budino.

lollybravo, i muscoli che dici tu sono i temporali! gli auricolari stanno sotto, e non ci creano fastidio.

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
willi scusami se continuo a farti domande ma vorrei capirci di piu...

mi potresti brevemente spiegare l'esame che avete fatto con l'elettromiografo?