Sigh....pure le tempie.....

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Tristezza....ieri mi sono accorta che le tempie appaiono diradate....e da una parte la pelle pure si squama (ma anche in altre zone).
Mi sa che il problema è + grande di quello che pensavo...

SIGH SIGH.....

Ma ho già deciso di fare una visita da un endocrinologo.....Spero di trovarmene uno in gamba.....

Cosa dite???a qualcuna è successo la stessa cosa???


 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara giu,
si a me si sono sfoltite tanto anche le tempie...
L'effluvio sfoltisce un po' dovunque ma per esperienza personale ho notato che si nota di più alla riga, alle tempie e a me ai lati della testa, mentre dietro lo sfoltimento non era così marcato, anche se ne perdevo molti anche lì. Credo che in generale, quelle zone siano quelle in cui normalmente si hanno meno capelli (anche in persone che non hanno nessun problema di capelli) e quindi si nota più velocemente lì...
Un abbraccio,
Claudia
 

freccia

Utente
8 Settembre 2004
32
0
15
ciao giu,
anche io prima di iniziare la cura dal derma, avevo notato che una delle zone in cui ero più diradata erano proprio le tempie e la riga centrale.
per questo avevo il timore che fosse androgenetica (come mi aveva erroneamente diagnosticato un dermatologo non preparato a curare le calvizie), avevo proprio una stempiatura visibile.
dopo 7 mesi di cura costante, la mia situazione è decisamente migliorata e ti dirò che la zona che a me ha dato i primi risultati sono proprio le tempie!!
certo che ci vuole costanza e pazienza: se io non prendessi il ferrograd da luglio nemmeno il galenico che sto usando adesso avrebbe potuto fare qualcosa ai miei capelli così provati da un effluvio cronico che mi dura dal 2001.

il consiglio che mi sento di darti è di andare da un bravo dermatologo che si occupi di calvizie e di effluvi, non cercare di curarti da sola con prodotti e farmaci che non sai se fanno al caso tuo, anche perchè una diagnosi a distanza è quasi impossibile anche per i bravissimi medici che seguono questo forum.
un bacio
freccia
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao freccia,
benvenuta nel forum.
Che galenico ti ha prescritto il dermatologo?

Parlaci un po' di te..... anche tu hai capelli assottigliati?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro giù
si le tempie sono una delle zone che normalmente si dirada durante un effluvio...ho notato anche io questo fenomeno ma l'applicazione costante di lozioni e del folligen mi hanno permesso di recuperare parte di ciò che avevo perso...
La visita da un endocrinologo, così come da un dermatologo esperto, è la cosa migliore!

Un abbraccio
Cleop..[:)]
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Oggi ho fatto la visita dal derma. Mi ha chiesto morte e miracoli della mia vita e qualcosa sui miei genitori.
Responso: telogen/anagen effluvium dovuto a:
-calo rapido di peso (15kg in 6 mesi)risalente a 5anni fa(l'origine)!
-ferritina e sideremia sotto i tacchi
-dieta aproteica (seguito dieta vegetariana x 2anni,coincidenti col calo di peso)
-stress
purtroppo non mi può escludere un misto con l'androgenetica,cmq nn vuole che usi il minoxidil..dice che la diane può bastare (se c'è veramente androgenetica)
Tra 1 mese le porto le analisi del sangue e i capelli che raccoglierò ai lavaggi,così li esamina.Ha ritenuto una pratica brutale strapparmi 50 capelli.
Poi con tutti i dati sotto mano mi darà la cura.
Cmq x ora integratori vari,ferrogrd,fiale (anotrofina-se nn erro) e Diane.
Dice che nn crede sia necessario una visita da un endocrinologo perchè non le pare abbia problemi ormonali.

Mi è sembrata seria e competente (l'ho trovata sul sito sitri)...Che ne dite di tutto?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara giu,
non ho capito... telogen/anagen effluvium? Un misto di entrambi?
Si mi sa che bisogna vedere le analisi del sangue per capire che carenze hai. Certamente 15 kg in sei mesi non sono un toccasana per i capelli.
Lo so che è brutale il tricogramma....[xx(]
Direi che è molto probabile che abbia ragione la dottoressa...
Mi raccomando poi postaci le analisi, se puoi anche l'esito del tricogramma.
Hai già fatto la scheda personale? altrimenti è molto utile per non farti sempre le stesse domande ed avere un quadro generale, ed è utile anche per te da tenere come diario dei capelli con cure e progressi.
baci
Claudia
 

freccia

Utente
8 Settembre 2004
32
0
15
ciao a tutte,

x paola: il galenico che mi ha prescritto il derma è questo:
melatonina 0,05%
idrocortisone butirrato 0,05%
estrone base 0,05%
alcol 75° 250 ml
lo uso solo da inizio dicembre (e dovrò usarlo fino a settembre-ottobre), perchè prima per 5-6 mesi ho usato(sempre prescritti dal derma) triamcinolone in compresse e ecoval. ovviamente il tutto condito con una bella scorpacciata di ferrograd...

x quanto riguarda i miei capelli, prima dell'effluvio avevo tantissimi capelli e con il fusto molto grosso. adesso sono molto meno e più sottili ma io sono ottimista. il diradamento non mi si vede quasi più, tranne nella zona destra della sommità della testa, lì i capelli faticano ad infoltirsi, ma li copro facendomi la riga a sinistra!
continuo a perseverare...
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Carissima Claudia,
le ho portato le analisi del sangue di giugno dell'estate scorsa...
Ferritina=8
Sideremia nn ricordo,mi pare verso i 100.
Io ero una donatrice di sangue...ero perchè ahimè col ferro così basso nn è proprio il caso che doni ancora...
Infatti la dott mi ha detto: Ma ti fanno donare..con il ferro così basso?!?!?!!!!!
chiaramente nn è colpa dei medici che ti visitano prima della donazione-mica sanno i tuoi valori,te li mandano dopo a casa.
Mi fa+arrabbiare il mio med di base che nn ha mai detto niente.....
Un po' mi dispiace che nn posso donare..Qualcuno nn capirà,ma da noi è molto diffusa..abbiamo una percentuale di donatori + alta della media nazionale (un po' di sana vanità![:D])

Cmq sembrerebbe un misto,perchè mi ha pure mostrato un libro dove sotto T.E.,tra le varie cause,c'era stress fisici acuti e lei mi fa ecco,tu 6 qua. Poi gira pagina e sotto Anagen Effl tra le cause dieta aproteica e me la indica bene.
Ho tratto IO la conclusione che sia un misto...però devo ancora portarle i capelli dei lavaggi. Allora mi saprà dire di +.

come faccio a fare la scheda personale?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carissima giu,
beh, la ferritina a 8.... mi pare motivo sufficiente per scatenare un effluvio....
Donare il sangue è una bellissima cosa, però con il ferro basso in effetti... Ma nelle analisi che ti mandavano a casa, non era segnalata la ferritina fuori dai limiti minimi? (in medicina il minimo è 12, per i capelli il minimo è 30....)
Mi sembra stranissimo, forse ricordi male... Anagen effluvio vuol dire che i capelli cadono ancora nella fase di crescita, il che di solito accade invece con l'areata o in seguito a chemioterapia.
C'è un bell'articolo sulla carenza proteica anche nella homepage:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=30.5.559
I capelli che cadono in telogen hanno una specie di pallina bianca alla fine, quelli che cadono in anagen invece ce l'hanno scura, come quando strappi un pelo in sostanza. Come sono i tuoi capelli caduti?
Comunque stai tranquilla, vedrai che con le integrazioni risolverai presto.
La scheda personale la puoi fare aprendo semplicemente un post qui:
http://www.ieson.com/forum.asp?FORUM_ID=34
Casomai guarda prima un po' le schede degli altri per vedere come sono fatte se vuoi un orientamento...
Molti baci
Claudia
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Per freccia: anche tu avevi caduta di capelli miniaturizzati (in minimissima parte?)
Quindi ti stai curando da 7 mesi?
Per quanto tempo ha sofferto di T.E. cronico?
Oramai i capelli nn li perdi più, vero?
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Cara claudia....sì sì la ferritina era a 8 e chiaramente segnalata con < (come valori il min era 10).
Quindi io ho sempre saputo di averla bassa..come la sideremia. Pure negli anni passati...già nel 2000 ferro e ferritina erano sotto il limite e segnalati con asterischi,etc. In sostanza son stata con i valori bassi x quasi 5 anni!!!
Ma il mio med di base diceva che era di costituzione.....Lo strozzerei!! [}:)]
Cmq inutile piangere sul latte versato...
I capelli che cadono hanno bulbo chiaro...ne ho pure trovato uno che era bianco x 1 cm circa (dal bulbo) e il resto castano normale! Mah....
Ora però sono preoccupata x un'altra cosa....Fino al '99 ho avuto il valore del TAS (Streptolisina) elevato curato con iniezioni di pennicillina. Poi però mai + ricontrollato (nel 99 era a 220 (max=200)). Il medico diceva che ormai stava calando... Nn ho mai avuto infezioni alle tonsille; ogni tanto i linfonodi ingrossati e dolenti.
Ricerca su internet--> Lupus Eritematoso Sistemico. che tra le varie cose vi sono sintomi di TAS elevato, dolori articolari e caduta di capelli.
Neanche farlo apposta ieri sera ho avuto il classico dolore alle gambe (soprattutto alle ginocchia,stinchi e piedi) che da bambina/ragazzina mi compariva spesso. X il medico:la crescita.
ma a 21 anni mi sembra strano...
Oggi ho fatto le analisi del sangue così tra 8 giorni saprò....se mi devo preoccupare un po' di + o erano solo fobie...
 

freccia

Utente
8 Settembre 2004
32
0
15
x paola:

si, noto che ogni tanto mi cade qualche capello che da quel po' che ho capito penso sia miniaturizzato, ma credo sia una cosa abbastanza comune. e poi mica sono tutti miniaturizzati per fortuna!

le cure che faccio per i capelli sono iniziate da quando ero bambina, visto che soffro di episodi di areata.
poi nel 2001 è iniziato l'effluvio che ovviamente trascurato è diventato cronico.
trascurato anche se in realtà sono andata per più di un anno un derma che non sapeva nemmeno cosa fosse l'effluvio...quindi è stata una perdita di tempo perchè i cosmetici tipo cronostim &co. non hanno effetti benefici su un diradamento da effluvio cronico.

x la perdita dei capelli, no non ne perdo tanti circa una decina al lavaggio. a dire il vero ho avuto una perdita abbondante nel 2001 in aprile, ma dopo si era fermata già nell'estate 2001. probabilmente ho continuato a perdere i capelli ma in maniera molto meno drastica ma continuativa.

l'unico punto dolente sono le sopraciglia, che ho sempre avuto molto diradate ma per via dell'areata che è presente anche se in modo latente. qualcuna di voi ha le sopraciglia sfoltite?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara freccia,
se soffrivi di episodi di areata, non è possibile che la tua sia areata incognita, che si presenta come un effluvio?
Le sopracciglia si sfoltiscono in caso di areata appunto o di problemi legati alla tiroide..
Baci
Claudia
 

freccia

Utente
8 Settembre 2004
32
0
15
grazie della risposta claudia!

in realtà soffro proprio di una forma intermedia tra effluvio in telogen e areata.
il problema è che non ho continuamente le chiazze caratteristiche dell'areata, a volte me ne viene una a distanza di 5 o 6 anni; però è sempre lì latente anche se non si fa vedere e in situazioni di stress compare la tipica chiazza.
fortunatamente, essendo molto sporadica nel tempo un mesetto di cortisonici a livello topico la fanno andar via, ed è la cura che faccio (al bisogno) da quando ero bambina.

non so se sia un effetto dell'areata, ma praticamente non ho peli sul resto del corpo (tranne la testa per fortuna!!), ad esempio adesso ho 11 peli sul braccio sinistro e 17 su quello destro.
sembro una specia di areata totale al contrario...
perlomeno è da un po' di anni che non mi vedo cadere un capello in anagen
x ultimo: no, non ho problemi di tiroide e nemmeno di ormoni