Da circa 3 anni ho smesso di fumare e sono passato alla sigaretta elettronica. secondo me questo prodotto è relativamente giovane per trarre delle conclusioni ma mi sembra che tutti concordino nel dire che non provoca gli stessi danni della sigaretta analogica cioè quella tradizionale, inoltre (e non è poco) non fa cattivo odore e non incide sull'alito.
Dal mio punto di vista promuovo a pieni voti la sigaretta elettronica. da quando ho smesso di fumare ho migliorato notevolmente le mie performances sportive (prima andavo spesso in affanno). anche da un punto di vista economico ritengo che ci sia un discreto risparmio.
Nel mio caso per chi volesse fare confronti uso un vaporizzatore di nome Just Fog con nicotina 09 e una batteria variabile da non ricordo che capacità comunque dall'ottima durata.
Fumavo circa 1 pacchetto al giorno ma smettendo non ho avuto sovrappeso come molti riferiscono. non so quanto la nicotina della e-gic venga assorbita (dicono si assorba di meno sotto forma di vapore).
Alcuni scalano il dosaggio della nicotina per poi smettere ma io trovo che fumare la e-cig sia divertente specie se sono avanti al pc. in altre circostanze (lavoro, uscite etc.) non ne sento la necessità contrariamente a quanto avveniva per le sigarette tradizionali con le quali ogni occasione era buona per fumare quindi da questo punto di vista un vantaggio in più e meno soldi mandati in fumo (è il caso di dirlo!).
Che sia salutare non credo, comunque si aspira qualcosa di chimico ma il processo di combustione delle sigarette tradizionali non c'è e come dicono è li il pericolo maggiore del fumo oltre alle sostanze che si depositano nelle arterie.
Un'ultima cosa riguarda la pressione. soffro spesso di pressione bassa per cui misuro spesso la pressione e anche ora in inverno ho valori spesso inferiori a 70/120 con circa 55 battiti a riposo. ho effettuato misurazioni anche dopo aver fumato la e-cig senza rilevare variazioni degne di nota, idem dopo 3 anni di sigaretta elettronica.
Per concludere, quali sono le vostre esperienze con la sigaretta elettronica?