sides sessuali minimi in un trial con fina

malsesia

Utente
26 Giugno 2007
11
0
5
Be' Dr. Gigli, non per far polemica, ma qua di fonti imparziali non ne ho ancora vista una (chi non ha interessi economici nel campo, da Merck in giu', scagli la prima pietra!).

Comunque, quel commento del Dr. Lee si e' trovato solo in una intervista, nella quale in seguito sosteneva che avrebbe continuato comunque a somministrare Propecia perche' efficace.
Nel suo sito sembra che faccia ancora somministrare Propecia, e la pagina che riguarda la finasteride e' tutt'altro che parziale, anche dove nota l'ironia per cui nei casi clinici sembra che la discontinuazione dalla cura fosse piu' elevata nel gruppo placebo che nel gruppo a finasteride. Vedi http://www.minoxidil.com/Propecia.htm

Salve.
Andrea

Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Il Dr lee vende prodotti non e' certo una fonte imparziale..
saluti

giovir80

Utente
9 Giugno 2007
163
0
165
Comunque la sperimentazione reale è sempre quella che avviene quando il farmaco viene commercializzato, non
Non è mica la prima volta che un farmaco somministrato su grossa scala (centinaia di migliaia di casi) riveli effetti collaterali maggiori o nuovi ripetto a quello che era emerso negli studi
Ad esempio molti rivelano una ritenzione idrica ed aumento di peso causati da fina (per conversione del testosterone in estrogeni) sides confermato anche dai dottori, questo appunto era un sides ignoto, che non è riportato nel bugiardino del farmaco e che non era emerso in fase di sperimentazione

Nei casi estremi ci sono stati addirittura farmaci ritirati dal mercato (dopo aver passato tutte le sperimentazioni efficiali) proprio perchè poi una volta commercializzati hanno mostrato effetti collaterali fino ad allora ignoti o più gravi e frequenti di quelli riscontrati nelle sperimentazioni ufficiali.

quindi il famoso e consolatorio solo il 3% di effetti collaterali decretato dalla Merck mi pare davvero superato, che sia il 30% Bho!!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Le percentuali di side ufficiali , le confemno almeno dalla mia esperienza clinica , comunque e' anche vero che i side dela fina spesso sono solo transitori e cessano spontaneamente.
saluti

malsesia

Utente
26 Giugno 2007
11
0
5
Vorrei dare il mio punto di vista da osservatore, sebbene interessato.

Non sono un medico quindi non ho percentuali su cui appoggiarmi.

Ma il mio andrologo da cui sono andato proprio stamattina mi ha detto che gli arrivano 6 nuovi pazienti al giorno con problemi di erezione derivanti da finasteride (anzi, era quasi oggettivamente contento della situazione che gli procura un sacco di lavoro).
Questo tanto per chiarire, che se l'erezione puo' non avvenire per questioni psicologiche, di certo pare essere una psicosi collettiva.

E comunque il sospetto che forse molti pazienti prendano finasteride senza consultarsi da un dermatologo e' probabilmente fondato e spiega forse parte del basso numero di pazienti con problemi.

Il mio dermatologo, molto noto peraltro, mi aveva spergiurato che non aveva mai avuto casi di caduta di erezione tra i suoi pazienti. Io ci avevo creduto fortemente, senza dubbi, salvo poi rendermi conto della situazione in camera da letto. Mah, forse saro' stato il primo....

Saluti
ANDREA

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=16133

Per caso questo andrologo ha il cognome che inizia per R e finisce per O?

malsesia

Utente
26 Giugno 2007
11
0
5
No. Comunque e' molto noto, se mi scrivi un msg privato te lo dico volentieri chi e', ma non intendo pubblicare il nome dei medici che mi seguono.

Ciao ANDREA

Citazione:Messaggio inserito da rms
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=16133

Per caso questo andrologo ha il cognome che inizia per R e finisce per O?