sides sessuali minimi in un trial con fina

malsesia

Utente
26 Giugno 2007
11
0
5
Il trial non e' significativo per le disfunzioni sessuali, a meno che tu non abbia un'eta' di 55years or older, come da quote:

[...]
A large national study involving 18,882 men aged 55 years or older was conducted to determine if finasteride – the active ingredient in Propecia – was able to prevent prostate cancer.
[...]

In realta' chi come me ha 37 anni ha dovuto sospendere un mese fa e riconosce come le statistiche -come disse Churchill- sono maledette menzogne!
Il marketing dietro questi messaggi si riconosce a chilometri di distanza.....

PS: sarebbe bello sapere chi ha finanziato lo studio.... probabilmente nell'articolo originale che qui non e' presente :)

Ciao!
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
I side negli individui più giovani dovrebbero essere minori, rispetto agli over 55.
E' più facile compromettere la funzionalità sessuale di un 50enne, rispetto ad un 20-30enne.
 

marcop

Utente
11 Marzo 2006
112
0
165
io dopo 13 mesi di propecia, su consiglio di Gigli sto facendo un mese di pausa, e nn potete capire.....quell'affarino li sotto si è letteralmente svegliato, già dopo 6 giorni di nn assunzione.

prima nn me ne rendevo conto, ma nn avevo mai voglia di sesso.
ora trombo come un riccio, e ho sempre voglia.

alla faccia di chi dice che i sides sessuali nn ci sono.

 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Capisci però che l'aneddotica da forum conta fino ad un certo punto, quello che conta sono gli studi in doppio cieco.
 

malsesia

Utente
26 Giugno 2007
11
0
5
Citazione:Messaggio inserito da rms
I side negli individui più giovani dovrebbero essere minori, rispetto agli over 55.
E' più facile compromettere la funzionalità sessuale di un 50enne, rispetto ad un 20-30enne.


Ragazzi, siamo seri!
Quanto sono attivi sessualmente gli over-55 malati alla prostata secondo voi? Peraltro sarebbe stato interessante sapere la mediana della fascia d'eta' (70 anni? devono avere una bella attivita' sessuale...). Considerato che le disfunzioni sessuali, rilevate nel 90% del campione sebbene definite leggere, venivano valutate 6 mesi, 3.5 anni e 6.5 anni dopo l'inizio dei test c'e' una bella fetta che oramai sara' stata ottuagenaria alla fine dei test (e sicuramente parecchi partecipanti non lo hanno terminato, probabilmente morti o giu' di li').

Questo era un test per il Proscar per gli anziani, che e' stato pubblicizzato come uno per il Propecia per i piu' giovani (concetti come la significativita' del campione sono cosi' ardui da apprendere?).

Comparare un farmaco usato per curare una malattia grave come il cancro alla prostata con uno che serve a soli fini estetici (per questo che ci ho potuto rinunciare, non rischio certo la vita a non prenderla) e' il massimo della disonesta' intellettuale.

A cui il mondo di Big-Pharma ci sta man mano portando.

Ciao
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Citazione:Messaggio inserito da malsesiaQuesto era un test per il Proscar per gli anziani, che e' stato pubblicizzato come uno per il Propecia per i piu' giovani (concetti come la significativita' del campione sono cosi' ardui da apprendere?).
E' Hairlosshelp ad aver ricollegato lo studio a Propecia.

Citazione:A cui il mondo di Big-Pharma ci sta man mano portando.
Big-Pharma è cattiva, ma senza Big-Pharma la calvizie non la curi.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da maradona10
e trial?


trial= sperimentazione
big pharma= grande casa farmaceutica come Roche, Glaxo, merk, pfizer ecc...

P.S.
concordo con le critiche del trial, i risultati ottenuti su un cinquantenne non sono generalizzabili ai soggetti più giovani, che potrebbero avere una risposta differente.

 

malsesia

Utente
26 Giugno 2007
11
0
5
Rms, mi sarebbe piaciuto se tu avessi risposto meno selettivamente al mio messaggio. Hai tralasciato l'idea da me trasmessa (questo studio e' una bufala, almeno per chi ha meno di 55 anni), per concentrarti solo su due frasi, che sono solo conclusioni logiche dei miei pensieri ma non vanno isolate dal contesto.

E' hairlosshelp ad avere ricollegato lo studio al Propecia, certo, infatti critico questo sito come monnezza (hanno persino capito male anche i numeri del test nell'abstract, tralascio di giudicare per non perdere tempo).
Ma e' lo stesso studio che nella sua conclusion dell'abstract che dichiara, quasi trionfalmente:

CONCLUSIONS: The effect of finasteride on sexual functioning is minimal for most men and should not impact the decision to prescribe or take finasteride

Peccato che non consideri che il campione utilizzato e' quello del famoso (ora ho scoperto) Prostate Cancer Prevention Trial, un trial effettuato gia' diversi anni fa, e terminato nel 2003, di cui sono presenti i documenti sul sito http://www.cancer.gov/pcpt, e il cui principale target era scoprire quanto la finasteride usata come agente preventivo riducesse il rischio di contrarre cancro alla prostata in persone dai 55 anni in su.
Quindi, considerato che la popolazione utilizzata era una popolazione di anziani (eta' media all'inizio del trial, durato 7 anni , oltre i 65 anni) e di cui circa il 50% gia' aveva disturbi di tipo sessuale, la generalizzazione attuate nelle conclusions di questo studio impact is minimal for most men e' fin troppo falsa perche' lo studio stesso sia stato in buona fede.
Quando riusciro' ad avere l'articolo originale, forse riusciro' a vedere se effettivamente e' la Merck ad aver contribuito a finanziare questo studio (in effetti, niente piu' che una rielaborazione statistica dei dati del PCPT, terminato 4 anni fa: se avessi ancora freschi i miei studi di statistica e i dati originali, potrei rifare questi covariance t-test da me nel giro di qualche giorno, tanto per dire quanto deve essere stato complicato produrre questo paper....).

Come conclusione confermo tristemente che, per quanto riguarda una certa fetta di persone (ben piu' alta a occhio del 3% ufficiale dichiarato dalle statistiche manipolate), e in cui mi ritrovo, se il tradeoff e' tra calvizie (gratis) e impotenza (finanziando Big-Pharma), scelgo certamente la prima!

Ciao
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Sul fatto che lo studio non c'entri molto con la terapia dell'alopecia ci può stare.
Sul fatto che sia meglio avere una normale vita sessuale che i capelli, penso che qui siamo d'accordo tutti (ma non tutti hanno effetti collaterali).
Mi piacerebbe però che approfondissi meglio come effettui le tue stime ad occhio. Spero che tu non ti riferisca alle testimonianze sui forum.
Tra queste voglio ricordarti che c'è chi ha lamentato di essere diventato effeminato, dopo aver assunto finasteride.
Altri hanno lamentato la comparsa di occhiaie.
Altri ancora hanno lamentato la totale scomparsa di libido dopo un'ora dall'assunzione di serenoa repens.
C'è chi sostiene di avere avuto un grave sbalzo pressorio dopo l'applicazione di ell-cranell.
Se dovessi elencare tutte le stranezze che ho letto in questi anni sui forum potrei scrivere un libro, la verità però è che nessuno finora è mai stato in grado di *dimostrare* che il 3% è una percentuale manipolata.
 

malsesia

Utente
26 Giugno 2007
11
0
5
Ammetto di non avere molto di definitivo sulle stime ad occhio.
Ma queste riguardano sensazioni alquanto diffuse, da medici specialisti del settore (es. Dr. Lee che sostiene i sides causati da finasteride 4-5 volte piu' frequenti di quanto dichiarato da Merck, che sembrerebbe non aver mai diffuso i test clinici originali vedi un articolo originale del 2001 su hairlosshelp, forse allora era meno monnezza di oggi: http://www.hairlosshelp.com/html/Propecia5yrstudy.cfm). Ma anche da medici non specialisti come l'andrologo da cui mi sono rivolto, per il quale finasteride per la ricrescita dei capelli andrebbe prescritta solo su una base di test ormonali.
Ma e' indubbio che esista, aleggi, tra tutti (e non solo nei forum!) questo pieno dubbio che i dati del 3% siano un pochino sottostimati, soprattutto se non si puo' controllare (i dati clinici sembrano non accessibili) come sono stati calcolati, dato che libido e' un termine cosi' soggettivo.

E' un po' come l'inflazione, che l'ISTAT ci calcola al 2% mentre, chissa' perche' (e qui so bene le gabole che usa il centro studi per tenerla artificialmente bassa) tutte le persone che conosco -me compreso- la calcola in maniera nettamente maggiore (mi hanno appena chiesto un +50% del canone d'affitto, ma faccio parte del 10% che non ha casa di proprieta' quindi per l'ISTAT l'aumento generale e' del 5%, furbi eh??) :)

Ciao ANDREA