Sides sessuali da Nizoral?

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
bhe,di certo ci si riferiva all'uso sistemico: http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/NIZORAL.htm

Infatti esiste sia nizoral scalp fluid (shampoo) ,sia la forma farmaceutica in crema, che quella in compresse da 200 mg.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Chiedo perdono per aver cannato in pieno la sezione del post, che è stato prontamente spostato... in ogni caso... si energy ci ho pensato anche io al fatto che intendesse un uso sistemico (anche perchè lo shampoo non penetra la cute, e cioè, non arriva nemmeno al bulbo, non vedo quindi come potrebbe entrare in circolo).

In ogni caso c'è una teoria che mi interessa particolarmente, ed è quella circa l'efficacia del ketoconazolo: sui forum americani se ne parla abbastanza, e non ultimo un nostro utente (gibson) sostiene di avere avuto risultati dalla sua applicazione topica. Ieri sera ho letto su hairsite uno studio in cui si sostiene che in quanto a ricrescita il ketoconazolo è più potente del minoxidil 2%. Da quanto ho capito non è chiaro il meccanismo di azione della sostanza, ma uno dei suoi effetti dovrebbe essere quello di andare a ridurre la dimensione delle ghiandole sebacee presenti nel bulbo. Ora, mi ricordo bene di aver letto (sempre su forum esteri) di un ricercatore della merck (licenziato) il quale sosteneva che si potesse curare l'alopecia con una dose minima di accutane (peraltro recentemente ritirato dal mercato). Questo perchè la miniaturizzazione del follicolo non sarebbe causata direttamente dal dht, ma solo indirettamente. Nel senso che il dht stimolerebbe le ghiandole sebacee le quali produrrebbero più sebo, il quale a sua volta ospiterebbe tutta una serie di batteruncoli che il nostro sistema immunitario riconosce come malvagi. Ne consegue che il sistema immunitario attacca il follicolo portandolo a miniaturizzazione. Bene, accutane servirebbe ad evitare questa produzione sebacea. E tanto per fare dei riferimenti incrociati, vi ricordate quel post che avevo fatto sulla roxithromicin? (non ricordo lo spelling). Beh, quella sostanza, che secondo alcuni studi pare avere qualche efficacia contro l'alopecia, è un antibiotico, e cioè spacca il sedere ai batteri.

L'illuminazione di unire tutte queste teorie mi è venuta ieri notte. C'è qualche plausibilità in quello che dico? discutete gente!

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Topical application of ketoconazole stimulates hair growth in C3H/HeN mice.Jiang J, Tsuboi R, Kojima Y, Ogawa H.
Department of Dermatology, Juntendo University School of Medicine, Tokyo 113-8421, Japan.

Ketoconazole (KCZ) is an imidazole anti-fungal agent that is also effective in topical applications for treating seborrheic dermatitis and dandruff. Recently, topical use of 2% KCZ shampoo has been reported to have had a clinically therapeutic effect on androgenetic alopecia. The present study was conducted with the purpose of quantitatively examining the stimulatory effect of KCZ on hair growth in a mouse model. Coat hairs on the dorsal skin of seven week-old male C3H/HeN mice were gently clipped, and either 2% KCZ solution in 95% ethanol or a vehicle solution was topically applied once daily for three weeks. The clipped area was photographed, and the ratio of re-grown coat area was then calculated. The results demonstrated that 2% KCZ had a macroscopically significant stimulatory effect compared with the vehicle group (p<0.01, n=10). Repeated experiments showed similar effects, confirming the efficacy of KCZ as a hair growth stimulant. Although the therapeutic mechanism of topical KCZ for hair growth is unclear, our results suggest that topical applications of the substance are useful for treating seborrheic dermatitis accompanied by hair regression or male pattern hair loss.

Ma questo è niente: lo studio marzo 2009 a cui mi riferivo è il seguente:
http://www.hairsite.com/hair-loss/forum_entry-id-49889-page-0-category-5-order-last_answer.html

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Ops... non è uno studio... http://www.hairsite.com/hair-loss/forum_entry-id-49888-page-0-category-5-order-last_answer.html
lo studio non lo trovo... però leggete il post che è interessante

veg

Utente
5 Novembre 2009
6
0
5
Ho cominciato una cura con lun-merc-ven di crema sulla tempie e mar-gio-sab di shampoo... :) vi farò sapere i risultati... ho 20 anni e perdo i capelli da c.ca 2, ma pur avendo un viso discreto e non fregandomene più di tanto ho letto tanto e voglio provare con questo metodo... Cmq per ora la mia AGA 10%(certificata da studio tricologico) è evidenziabile sulle tempie che saranno retrocesse di 1-2 cm max. e da una minor densità centrale oltre che miniaturizzazione del folliccolo...

P.S.: ho evidentissimi problemi di eccesso di sebo, infatti questa mi sembra la cura ideale per adesso! Poi, vedrò se abbinare finasteride

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
guarda che da finasteride non si può prescindere... o almeno da serenoa/nipononivea... come non si può prescindere da una visita dermatologica da un dermatologo esperto in capelli. Ciao!

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
Ora, mi ricordo bene di aver letto (sempre su forum esteri) di un ricercatore della merck (licenziato) il quale sosteneva che si potesse curare l'alopecia con una dose minima di accutane (peraltro recentemente ritirato dal mercato). Questo perchè la miniaturizzazione del follicolo non sarebbe causata direttamente dal dht, ma solo indirettamente. Nel senso che il dht stimolerebbe le ghiandole sebacee le quali produrrebbero più sebo, il quale a sua volta ospiterebbe tutta una serie di batteruncoli che il nostro sistema immunitario riconosce come malvagi. Ne consegue che il sistema immunitario attacca il follicolo portandolo a miniaturizzazione. Bene, accutane servirebbe ad evitare questa produzione sebacea

questa idea potrebbe essere interessante e invece di usare accutane (roaccutan:Isotretinoina) per altro sistemico si potrebbe usare isotretionina crema (che ha lo stesso principio attivo: 1 g di crema contiene 0,5 mg di isotretinoina (0,05%)) topica magari anche a bassissime dosi.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
te lo scritto sopra è lo stesso principio attivo usato con accutane che hai citato tu solo che è in crema e non in pasticche come il roaccutan (accutane), se leggi il foglietto illustrativo di roaccutan vedi che è Isotretinoina ed è usata per la cura dell'acne.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
se preso nelle dosi indicate per la cura dell'acne ma il ricercatore egiziano licenziato dalla merck ne consigliava 10 mg al giorno una dose molto più piccola che secondo lui curava l'androgenetica, ma il problema non si pone perchè il roaccutan è stato tolto dal mercato, ho indicato questa crema perchè nella discussione di hairlosstalk a un certo punto si fa riferimento anche ad un'eventuale uso di crema per la cura dell'eczema.

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
ho preso la crema alla isotretinoina stiefel ( che costa un botto sopra le 20 euro) e ho cominciato ad usarla, pochissima alla sera mezzo centimetro quadrato che applico sulla testa e poi piano piano cerco di spanderla, meraviglia delle meraviglie la mattina mi ritrovo con dei capelli morbidissimi e il cuoio capelluto giorno dopo giorno migliora dall'irritazione, mi sembra come che i capelli finalmente respirino visto che appaiono più corposi, come shampoo uso kerion k alternato quando finisce a triatop, la prossima volta per alternare comprerò il gel isotrex.