sides minoxidil

matteo8

Utente
22 Aprile 2026
1
0
5
ciao a tutti,sono un ragazzo di 19 anni e soffro di (AGA) associata a una lieve Dermatite Seborroica (DS). In famiglia ce una forte presenza di calvizie da entrambi i lati del nucleo familiare.
Ho notato i primi capelli fini alle tempie già verso i 12-13 anni, con un peggioramento marcato dai 16. Nell'ultimo anno la situazione è precipitata: oltre alla stempiatura , è iniziata una miniaturizzazione al vertice, dove percepisco i capelli estremamente sottili e fragili.Ho avuto un periodo di stress durato poco ad ottobre e in quel momento perdevo veramente tanti capelli a doccia,sicuramente piu di 100,oggi sono sotto i 100.
Attualmente assumo Serenoa Repens da due mesi, ma ho riscontrato gravi difficoltà con le terapie topiche, manifestando quella che sembra essere un'alta permeabilità del cuoio capelluto:
Minoxidil 2% (foam): Ho dovuto sospendere dopo soli 3 giorni per sides, forti cefalee e gonfiore viso al risveglio e un aumento del battito,ho avuto fatica a dormire, i cui effetti sono perdurati per circa 3 giorni(forse a causa del minoxidil finito sul cuscino).
K-Max: Anche questo prodotto mi provoca mal di testa immediati.
Specifico di aver sempre applicato i prodotti su cute asciutta e pulita, massaggiando poco il prodotto, senza frizionare e non esagerando con la dose(circa 1 ml a sera)
La mia dermatite è attualmente sotto controllo: non ho desquamazione, ma solo sebo in eccesso se non lavo i capelli per 2 giorni e un lieve prurito(ma non mi gratto mai). Utilizzo Nizoral (1-2 volte a settimana) alternato a Sebamed Everyday.4 shampoo a settimana.
Conduco uno stile di vita sano: pratico sport, seguo una dieta bilanciata e cerco di dormire sempre 7-8 ore. Integro Vitamina D in inverno e sto per iniziare un ciclo di mela annurca."annurbulb".
Dato la mia situazione, cerco un tricologo specializzato nella formulazione di galenici che tenga conto della mia ipersensibilità agli stimolanti.(abito in campania) Forse mi puo aiutare una preparazione
personalizzata con un veicolo che minimizzi l'assorbimento sistemico.
Alternative al Minoxidil classico per stimolare la crescita.
Una strategia per contrastare il DHT che sia sicura per la mia età, possibilmente agendo a livello locale (topico) ma con estrema cautela riguardo l'assorbimento sistemico, vista la mia reattività pregressa.Sono andato da dermatologi che hanno sottovalutato la situazione e dato lozioni per effluvio sponsorizzate da loro.
Vedendo foto sul forum la mia situazione non è cosi tanto grave anche perche sono agli inizi,mi servirebbero consigli per cercare di non far peggiorare ancora di piu la situazione e rendere piu forti i capelli davanti che sono piu sottili.

Allegati

• Screenshot_20260422_221137_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20260422_221137_WhatsApp.jpg
    446.1 KB · Vista: 14
  • Screenshot_20260422_221132_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20260422_221132_WhatsApp.jpg
    435.3 KB · Vista: 14

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,453
9,330
2,015
Ciao se sia il minox che sostanze stimolanti simili ti creano problemi,non è che ci sono molte altre strade purtroppo, è un bel problema
Già una versione foam minimizza l'assorbimento

Quindi sinceramente non saprei che consigliarti

Per il sebo lo shampoo non basta

Se hai Effluvio

Come anti DHT

Per il medico