Sides irreversibili da Finasteride?

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
MODIFICA DEL POST DA PARTE DELL'AUTORE:

Ho deciso di modificare il mio post tagliandone la parte centrale.
Il motivo e' che non voglio rischiare di mettere in agitazione persone che, in realta', non hanno ne' avranno mai alcun problema.

Un breve preambolo al post. Sono nuovo della community e come immagino molti di voi mi ci sono imbattuto perche' ho iniziato ad avere i miei bravi problemi di capelli. Volendo sapere il piu' possibile di quello che stavo affrontando ho smanettato parecchio in Rete..

Ho trovato le seguenti due cose su cui mi piacerebbe discutere.
(in realta' penso che sarebbe necessario discuterne)

1) Un'investigazione in corso da parte della Swedish Medical Product Agency su presunti (e sottolineo presunti) effetti collaterali che perdurano anche dopo la fine dell'assunzione di finasteride
2) Un sito + forum (inglese) totalmente dedicato a uomini/ragazzi che hanno avuto problemi con i sides da fina anche dopo la fine dell'assunzione del farmaco

Ovviamente se qualcuno di voi avesse informazioni aggiuntive sull'argomento lo prego di darmene comunicazione qui o privatamente.
E altrettanto ovviamente se la cosa e' gia' stata discussa non fucilatemi, sono gia' ko di mio.

Scrivo anche per due altri motivi.
Prima di tutto da quando ho iniziato a avere questo problema ho cominciato a chiedermi se il gioco vale la candela coi farmaci.. Nel senso che la maggior parte di essi va presa per tutta la vita (tipo la fina). Se fosse un mese, un anno.. ma cosi'? E non parlo della fatica nel prendere una pastiglia a sera, ma dei sides. Da quel che mi e' parso di capire i sides tipo dolori testicolari sono ben piu' frequenti del 5% dichiarato dalla casa produttrice. Scusate la schiettezza ma.. che senso ha avere mal di pal*e per una vita? Inoltre dal poco che ho letto mi e' sembrato pure che le cause dell'aga e il metodo di funzionamento di alcune delle STESSE TERAPIE IMPIEGATE sono ancora poco conosciute. Lo stesso minoxil si usa per la cura dell'aga perche' durante la sperimentazione per guarire un altro malanno si e' scoperto *casualmente* che accellerava la crescita di peli e capelli. Non so..sono veramente scoraggiato. Mi sembra di essere sul punto di diventare una cavia.

L'ultima cosa che voglio dirvi e' che ho il massimo rispetto di tutti voi. Sia di quelli che stanno ancora combattendo contro l'aga (e da domani saro' uno di questa categoria anche se probabilmente mi guardero' bene dall'assumere fina) sia di chi ha deciso c

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65

Il motivo e' che non voglio rischiare di mettere in agitazione persone che, in realta', non hanno ne' avranno mai alcun problema.

Un breve preambolo al post. Sono nuovo della community e come immagino molti di voi mi ci sono imbattuto perche' ho iniziato ad avere i miei bravi problemi di capelli. Volendo sapere il piu' possibile di quello che stavo affrontando ho smanettato parecchio in Rete..

1) Un'investigazione in corso da parte della Swedish Medical Product Agency su presunti (e sottolineo presunti) effetti collaterali che perdurano anche dopo la fine dell'assunzione di finasteride
2) Un sito + forum (inglese) totalmente dedicato a uomini/ragazzi che hanno avuto problemi con i sides da fina anche dopo la fine dell'assunzione del farmaco

Ovviamente se qualcuno di voi avesse informazioni aggiuntive sull'argomento lo prego di darmene comunicazione qui o privatamente.
E altrettanto ovviamente se la cosa e' gia' stata discussa non fucilatemi, sono gia' ko di mio.

Prima di tutto da quando ho iniziato a avere questo problema ho cominciato a chiedermi se il gioco vale la candela coi farmaci.. Nel senso che la maggior parte di essi va presa per tutta la vita (tipo la fina). Se fosse un mese, un anno.. ma cosi'? E non parlo della fatica nel prendere una pastiglia a sera, ma dei sides. Da quel che mi e' parso di capire i sides tipo dolori testicolari sono ben piu' frequenti del 5% dichiarato dalla casa produttrice. Scusate la schiettezza ma.. che senso ha avere mal di pal*e per una vita? Inoltre dal poco che ho letto mi e' sembrato pure che le cause dell'aga e il metodo di funzionamento di alcune delle STESSE TERAPIE IMPIEGATE sono ancora poco conosciute. Lo stesso minoxil si usa per la cura dell'aga perche' durante la sperimentazione per guarire un altro malanno si e' scoperto *casualmente* che accellerava la crescita di peli e capelli. Non so..sono veramente scoraggiato. Mi sembra di essere sul punto di diventare una cavia.

L'ultima cosa che voglio dirvi e' che ho il massimo rispetto di tutti voi. Sia di quelli che stanno ancora combattendo contro l'aga (e da domani saro' uno di questa categoria anche se probabilmente mi guardero' bene dall'assumere fina) sia di chi ha deciso c

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao Giacopo,
questo è un forum di informazione quindi se hai notizie (anche negative) ti pregherei di postarle per discuterne insieme e cercare di capire, magari insieme ai Dottori, se effettivamente c'è da preoccuparsi.
Occultare delle novità non credo sarebbe giusto.

Personalmente ho letto recentemente su urologia.it un parere poco lusinghiero sulla finasteride nei giovani (e non era il solito Rando) ma ho avuto le tue stesse remore però poi mi sono pentito...

Ricorda però che gli pseudo-esperti in capelli e i centri tricologici sono stati rovinati dalla finasteride in senso economico[:D] e non mi sorprenderei se usassero internet per screditare il farmaco.

hey86

Utente
28 Agosto 2006
783
0
265
Ciao Giacopo....logicamente hai il rispettopensodi tutti noi...di me è sicuro ,ognuno è libero di esprimere la propria opinione...appunto per questo sarei lieto di discutere da persona civile con te di questo....e se potresti indicare i siti di cui hai parlato prima sarebbe ancora meglio!!!!

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
quasi un anno di fina suides zero...non è sempre vero che bisogna aspettarsi dolori alle palle o pu***nate varie!cominciate con ottimismo poi quel che sarà sarà!

liuxdg71

Utente
24 Ottobre 2007
73
0
65
anche tu tranquillo... io di dolore alle palle ne ho avuti anche troppi...quindi come la mettiamo ...i sides ci sono ..anche troppi per i miei e ripeto i miei gusti[V]
pu***nate varie definisci i sides sessuali...no comment[:(!]

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Mr.Hyde
quasi un anno di fina suides zero...non è sempre vero che bisogna aspettarsi dolori alle palle o pu***nate varie!cominciate con ottimismo poi quel che sarà sarà!

Si d'accordo, i side non vengono a tutti (questo vuol dire che a QUALCUNO vengono ). Se vengono cmq uno si e' preso la responsabilita' di sopportarli perche' in fin dei conti e' risaputo che ci sono, quindi e' responsabilita' del paziente (a patto che sia informato e qui lo siamo tutti direi)..

Il thread non e' a proposito di ci sono i sides/non ci sono i sides ma di: i sides scompaiono dopo la fine dell'assunzione o no? Cosi' la casa che deteneva il brevetto dice, pero' pare che non accada sempre (quindi nel 99,9% dei casi i sides SMETTONO se uno smette di assumere fina).

Vale la pena di discutere per lo 0,1% rimasto comunque. Siamo tutti esseri umani, non e' che percentuale bassa se la piglia nel cu*o :)

Ho lasciato il post originale salvato su un foglio word nel pc del lavoro, magari domani posto integralmente.. Cmq invito chiunque legga a non preoccuparsi ulteriormente.

cia'

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Considerazioni poste nella maniera che hai fatto tu sono bene accette.
Ci sono persone che non hanno avuto benefici dalla fina e persone che hanno avuto sides assumendola, come capita con ogni farmaco.
Fare una statistica ovviamente è impossibile, siamo tutti qui per postare le proprie esperienze a beneficio di chi, su consiglio medico, inizia una cura e vuole un appoggio.
Personalmente dalla fina ho avuto solo benefici ma il tuo post lo rimetterei integralmente in fondo il problema sides, per quanto già dibattuto più volte, è sempre di grande interesse.
ciao

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Sono uno di quelle diverse centinaia di utenti iscritti e attivi sul forum americano di cui parli. ho preso la fina per sei mesi e non sono piu tornato nornale. posso dire di certo che: la maggioranza di chi usa fina non ha sides, la maggioranza di chi ha sides torna normale dopo la cessata assunzione.
ma prega in giapponese di non rientrare tra quelle persone a cui si va ad alterare il complesso (e delicato) equilibrio endocrino o si va ad alterare un non si sa ancora che cosa nella prostata (organo fondamentale per la salute sessuale) perchè altrimenti ti rovinerai l'esistenza.

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
Citazione:Messaggio inserito da way
Sono uno di quelle diverse centinaia di utenti iscritti e attivi sul forum americano di cui parli. ho preso la fina per sei mesi e non sono piu tornato nornale. posso dire di certo che: la maggioranza di chi usa fina non ha sides, la maggioranza di chi ha sides torna normale dopo la cessata assunzione.
ma prega in giapponese di non rientrare tra quelle persone a cui si va ad alterare il complesso (e delicato) equilibrio endocrino o si va ad alterare un non si sa ancora che cosa nella prostata (organo fondamentale per la salute sessuale) perchè altrimenti ti rovinerai l'esistenza.

Grazie di aver postato Way. E' proprio quello di cui parlavo.
Il rischio non solo di soffrire di sides ma di non riuscire ad uscire dai sides una volta che uno smette e' davvero minimo, pero' a quanto pare esiste. Non so se chi rientra in questa ristretta e sfortunata categoria e' predisposto, nel senso che magari ha un equilibrio endocrino piu' fragile.

Comunque queste persone esistono. Qualcosa non funziona nella storia delle percentuali basse ecc.. la gente dovrebbe essere informata davvero su cosa manda giu'. I sides? Ok.. Almeno pero' che quando dicono se smetti, ti passano sia vero! Altrimenti davvero qualcosa non va.

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Carrera
Potresti raccontare la tua storia?
Grazie

Cercherò di essere breve ed essenziale:
Ho assunto fina 5 anni fa per sei mesi. A partire dal giorno successivo alla PRIMA pasticca noto subito sperma liquido. Dalle successive in avanti anche calo netto della libido con annesse difficoltà di erezione. Ma non smetto subito, proseguo, perchè l'idea di vedermi pelato mi spaventa, perchè voglio vedere se questi effetti svaniscono col tempo. Gli effetti nn svaniscono e sei mesi dopo decido di cessare l'assunzione. Smetto e noto subito un NETTO miglioramento... ma qualcosa non torna, sto molto meglio ma non sono come prima dell'assunzione. SOno circa all'80% di come stavo prima, così con tranquillità aspetto e do tempo al mio fisico di riprendersi; ma ciò non accade, ANZI accade una cosa molto preoccupante: mi accorgo che mese dopo mese inizio a peggiorare... passano i mesi e io dall'80% passo al 70%... 65%.... oggi sto forse al 40% della situazione iniziale, so solo che è una situazione invalidante.

Dopo innumervoli visite da urologi, andrologi, psicologi (nn ho eslcuso nessuna pista come vedete), endocrinologi, ecografie, esami del sangue, urografie, spermioculture e chi piu ne ha piu ne metta sembra essere stato individuato un tasso di testosterone troppo basso ed un tasso di estradiolo forse troppo alto (ma le cure su questo aspetto nn hanno dato frutti) e una leggera infiammazione alla prostata che spero possa essere la chiave del problema.

fattostà che la maggioranza delle persone che come me ha avuto sides permanenti (in america c'è addirittura il forum, qui in italia ne ho conosciuti 3-4 con i quali sn in contatto costant) brancolla nel buio e la quasi totalità di essi sta ancora cercando invano di tornare normale.

mr_hyde

Utente
30 Marzo 2007
566
1
265
ora voglo farvi una domanda raga!pensate che anche qualora venisse fuori che la finasteride nel 1% dei casi porti dei sides che non svaniscono dopo l'assunzione le vendite calerebbero?secondo me no...il discorso è quello che vale per le sigarette..lo stato scrive sui pacchetti che fa vanire i tumori e migliaglia di persone muoiono a causa del fumo ogni anno ,ma il consumo di tabacchi è sempre alle stelle!

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
Non penso sia cosi'. Il paragone non calza. Soprattutto perche' la nicotina da dipendenza. E poi no proprio non ci sta.. fumare e' come mangiare cibo-spazzatura o vivere in una citta' inquinata.. insomma e' uno stile di vita poco sano. Un farmaco potenzialmente dannoso e' un'altra cosa. Inoltre ti faccio presente che se venisse fuori (in maniera scientificamente provata ovvio) che la fina da sides irreversibili di questa entita', la ritirerebbero semplicemente dal mercato. Domani postero' l'intero mio post originale credo, cmq non penso la discussione progredira' (postero' anche i link dei siti che ho trovato, ho letto le FAQ e mi sembra sia consentito, se non lo e' avvertitemi pls). All'interno del forum americano che ho trovato ho visto anche portali di medici/ricercatori che hanno scritto a proposito della fina e dei sides irreversibili. Questo + un migliaio di persone con quei problemi + il fatto che un ente governativo di controllo farmaceutico si mette a indagare.. secondo me ce n'e' abbastanza non dico per essere sicuri di X o di Y, ma almeno per farsi venire il dubbio e spulciare un po' in Rete (senza allarmarsi).
Poi in realta' non conta neanche tanto quel che c'e' scritto sul bugiardino del farmaco.. Anche con l'aspirina puoi crepare. Pero' almeno te lo dicono.
Grazie ancora a Way per il suo contributo.

Saluti

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
il fatto è che su fina ci magna troppa gente,difficilmente da un giorno all'altro tutta questa gente si ritroverà con il c**o per terra.

a me personalmente questo giocare al piccolo chimico con il nostro fragilissimo equilibrio sembra una cosa piu grande di noi.

'sta roba nel corpo non dovrebbe proprio essrci punto e basta.

chi se la vuole rischiare se la rischi,caxxi suoi.

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
Concordo. Il punto focale che tendiamo a dimenticare e' che l'alopecia androgenetica (a differenza di altri tipi di alopecia, ma l'aga e' la piu' diffusa..) NON E' una condizione patologica, mentre il mal di pal*e, l'aritmia cardiaca e le disfunzioni erettili si (o perlomeno sono sintomatiche di qualcosa che sta andando a farsi fo**ere. A conti fatti usero' qualche topico, qualche cosmetico, integratori e via.. E se proprio va male ho la certezza che il peggio che puo' succedermi e' di dovermi comprare una macchinetta per rasarmi i capelli. Oppure mino il cesso di qualche bigg boss della farmaceutica USA finche' non mette 1 equipe al lavoro su farmaci che non richiedano un'assunzione ogni 30 secondi e non ti tengano sul filo del rasoio. [8)]

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Ragazzi, ho fatto centinaia di ricerche sulla fina e sono arrivato ad una conclusione da tempo.

Chiunque decide di assumere del finasteride deve prendersi semplicemente le proprie responsabilita'.
Io non l'assumerei mai e poi MAI, anche se dovrei rassegnarmi a perdere tutti i capelli(spero di no' comunque).

Con tutti i farmaci bisogna prendersi le proprie responsabilita', ed analizzando i pro e i contro del finasteride ho deciso di testa mia di scartalo senza nessun ripensamento.
Una buona notte e tutti.

luca modena

Utente
12 Luglio 2006
235
0
165
Scusami ALEX,HAI FATTO CENTINAIA DI RICERCHE SULLA FINASTRIDE...

Fammi capire...su GOOGLE?CHIAMARE RICERCHE LE PAGINE TROVATE DA I MOTORI DI RICERCA DI INTERNET??...!!!?HAI FATTO SPERIMENTAZIONI...?HAI DATI UFFICIALI?SCHEDE?
Uno non può basarsi su dati che girano nella RETE....è OVVIO RIPETO OVVIO CHE chi cerca informazioni o si butta su vari forum per cercare i vari SIDE in buona percentuale si fa prendere e casomai crede di avere degli effetti collaterali e inizia a farsi PARE ASSURDE... Io non dico che non ci siano questi SIDES ma RICORDIAMOCI Ccome ho già scritto in altri TOPIC la FINA VIENE ASSUNTA IN TUTTA IL MONDO!!!!NON FOSSILIZZIAMOCI SU QUESTO FORUM O altri 2 forum più famosi del WEB!!!!La maggior parte dei ragazzi l'assume e certamente non vaga per INTERNET A FARSI DELLE PARE!!!Il mio consiglio su chi l'assume è sempre stato il fatto di provare ad iniziare senza conoscere PRECISAMENTE I PRECISI EFFETTI COLLATERALI,così chi li avverte non PUò ASSOLUTAMENTE dire che è pscicologico... RICORDIAMOCI che tutti i FARMACI HANNO EFFETTI COLLATERALI!!MA RAGAZZI SAREBBE TROPPO FACILE INGERIRE UNA PASTIGLIA AL GIORNO E RISOLVERE IL PROBLEMA SENZA AVVERETENZE SPECIALI... Poi c'è chi dopo aver riscontrato questi SIDES impiega più tempo di altri a riprendere la normale attività e chi meno... NON PENSATE CHE DOPO 20 ANNI SI SAREBBERO ACCORTI CHE ALCUNI HANNO AVUTO SIDES IRREVERSIBILI??

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Io dico che troppi dottori danno la fina cosi come dare un pacchetto di caramelle..
A me è stata prescritta 2 mesi fa, l'ho presa e la sto attualmente prendendo..ma dei 3 doc che me l'hanno prescritta, NESSUNO DEI TRE, mi ha parlato di un benchè minimo sides dato dalla fina..
Ora se non ci fosse stato questo sito e io fossi come migliaia di altre persone che si fidano ciecamente di alcuni dottori queste cose non le avrei mai scoperte..