sides finasteride

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.501

Stavo leggendo informazioni sul saw palmetto quando all'improvviso leggo:
Molte persone spaventate dal possibile insorgere di effetti collaterali derivanti dall'assunzione di finasteride (paure che, è bene ricordare, sono infondate) preferiscono affidarsi a questo estratto di origine vegetale dalle molteplici proprietà.

Come mai sarebbero infondate le paure di insorgere in effetti collaterali assumendo finasteride?????
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Volevo segnalare ai moderatori che forse tale frase puo essere fuorivante per quei visitatori che si avvicinano a questi argomenti per le prima volta. Non credo siano tanto infondate le paure di sides sessuali assumendo finasteride.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,308
7,311
2,015
AVVISO FINASTERIDE
Ci rendiamo conto che le discussioni sulla finasteride ultimamente sono diventate una diatriba sugli effetti collaterali. Capiamo perfettamente il disagio di chi ha riscontrato sides, e certamente chi ne ha riscontrati ha la libertà di parlarne, ma in senso soggettivo e non universale. Per evitare di dover ripetere sempre le
stesse cose, vi preghiamo di osservare i seguenti punti:

1) La finasteride resta un farmaco approvato dal Ministero della Salute per la cura dell'alopecia androgenetica alla dose di 1mg al giorno. Ricordiamo che abbisogna di ricetta medica e che la cura deve essere seguita da un medico.

2) Ci sono molti studi indipendenti che esaminano ogni tipo di effetto collaterale, visto che la finasteride è utilizzata da circa 20 anni. I sides non riportati negli studi non sono da considerare dovuti al farmaco, fino a nuove eventuali ricerche mediche.

3) Se riscontrate sides con l'uso della finasteride, sospendetela.

4) Fate lo spermiogramma prima di cominciare ad assumere la finasteride, un controllo per il varicocele, e uno screening ormonale per escludere patologie pregresse.

5)Se avete riscontrato problemi a livello sessuale, rivolgetevi ad un andrologo, che saprà indirizzarvi verso la comprensione e risoluzione degli stessi. Meglio consultare un esperto che sfogare il proprio malessere sul forum, dove nessuno è esperto in andrologia e più che ascoltarvi non potrà fare.

6) Cercate di capire che Ieson è un forum per la cura della calvizie, non sta a Ieson decidere la commercializzazione o meno di un farmaco, ma ciò è compito delle autorità preposte, a cui ovviamente potete rivolgervi se lo ritenete opportuno.

7) Abbiate rispetto per chi la finasteride la utilizza senza riscontrare effetti collaterali, o per chi si appresta ad utilizzare questo farmaco. Ricordate che le reazioni sono del tutto individuali, e che così come c'è chi lamenta sides, ci sono molte persone che non ne riscontrano. L'allarmismo non giustificato potrebbe precludere loro la terapia e quindi un valido aiuto ai loro problemi di calvizie.

-Quando la psiche puo' creare piu' problemi del farmaco:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17655657

-La potenza del cervello,effetto nocebo:
http://www.repubblica.it/mobile-rep/venerdi/2012/08/31/news/effetto_nocebo_paura_tensioni_stress_cos_il_cervello_provoca_un_male_che_non_c_-41723985/

-La finasteride 1mg non influisce sulle funzioni erettili e sullo sperma, ma solo sul volume dell'eiaculato:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3205531/?tool=pubmed

-Studio decennale sugli effetti della finasteride 2011:

http://www.mediafire.com/?79t2szwalu8redp

-Finasteride non incrementa il rischio di cancro alla prostata:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2844801/?tool=pmcentrez

-Trattamento cronico quotidiano con finasteride non pregiudica produzione spermatogenesi o lo sperma negli uomini giovani:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10492183

-Finasteride il suo impatto sulla funzione sessuale e il cancro alla prostata:
http://www.jcasonline.com/article.asp?issn=0974-2077;year=2009;volume=2;issue=1;spage=12;epage=16;aulast=Anitha

-Finasteride ed effetti secondari sessuali(effetto nocebo ecc):
http://www.idoj.in/article.asp?issn=2229-5178;year=2012;volume=3;issue=1;spage=62;epage=65;aulast=Mysore#ref8

-La sindrome Post Finasteride, un’analisi psicologica:

http://www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/1430/La-sindrome-Post-Finasteride-un-analisi-psicologica

-Nessuna particolare modifica del cambiamento metabolico in uomini trattati con 1 mg di finasteride:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20151762


-Valutate se state passando un periodo di stress acuto,assunzione psicofarmaci,problemi urologici(vedi varicocele).
In molti casi problemi latenti possono essere amplificato con l'uso del farmacor ecco perche' sono consigliate della analisi speicifiche prima dell'assunzione.

-ACQUISTARE FINASTERIDE ALL'ESTERO E' REATO: :

Per dovere di cronaca,volevo far presente che acquistare all'estero farmaci(vedi finasteride) gia' presenti nel territorio nazionale e' reato,l'ho purtroppo scoperto personalmente.
Non si possono avere neppure se si ha una ricetta del proprio medico,l'acquisto di farmaci all'estero puo' avvenire solo nel caso non sia presente in Italia e con una procedura particolare.
Tutti coloro che acquistano,potrebbero essere denunciti nel caso il pacco fosse bloccato e si risalisse a chi acquista.
Regolatevi di conseguenza.
Inoltre richiamo quei pochi che ancora si ostinano a fare annunci di vendita sul forum,state molto attenti a quello che fate.


Le discussioni in chiave polemica nei confronti del forum o dello staff saranno chiuse, e gli utenti richiamati. Se gli utenti persistono nell'atteggiamento aggressivo o polemico, verranno allontanati.
Grazie
Lo Staff
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Io non ho MAI assunto finasteride, e non l'ho mai assunta proprio perchè HO PAURA dei side sessuali. Apro una pagina di un sito che reputo affidabile (calvizie.net) e c'è scritto che le mie paure sono INFONDATE perchè non cè nessun test che dimostra tali sides, mentre sia su questo forum che altrove c'è una MIRIADE di persone che hanno riscontrato tali spiacevoli effetti. Va bene di avere rispetto per chi la finasteride la utilizza senza riscontrare effetti collaterali ma è giusto avere rispetto anche per coloro che gli effetti collaterali li hanno avuti, ed ancora più giusto avere rispetto per coloro che intendono assumere il farmaco e avvisarli per tempo di questo possibile effetto collaterale. Non mi sembra corretto tapparsi gli occhi solo perchè non ci sono studi specifici.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>sito che reputo affidabile (calvizie.net)

infatti lo trovo fuorviante. Il punto è che anche le opinioni in merito sono assai dibattute tra le cosìdette fonti istituzionali e voci dissidenti.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Non ho capito se sei daccordo con me o No, Julien. A me sembra un dato di fatto,anche se non provato scientificamente, che l'assunzione di Finasteride comporti la POSSIBILITA(non la certezza) di avere dei sides sessuali. L'intento del mio 3D era solo di far presente alla direzione che definire infondate le paure di chi pensa di assumere fina sia inappropriato. Poi io non voglio litigare con nessuno, le critiche servono a migliorare.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
Basta leggere il foglietto illustrativo dl propecia per avre informazioni chiare sui sides.
Saluti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,308
7,311
2,015
A me sembra un dato di fatto,anche se non provato scientificamente

ti sei risposto da solo,l'avviso postato mette chiaramente in luce la nostra posizione,piu' di cosi ti ha risposto il doc[;)]
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Rispondo a uno alla volta.

Proxy ha scritto:
A me sembra un dato di fatto,anche se non provato scientificamente

ti sei risposto da solo,l'avviso postato mette chiaramente in luce la nostra posizione,piu' di cosi ti ha risposto il doc


Quindi mi sembra chiaro che più delle testimonianze di numerosi utenti sui sides di fina, vuoi un test scientifico che lo dimostri. Perfetto. Ora chiudo gli occhi e immagino come potrebbe svolgersi questo test [|)].
Prendiamo un gruppo di controllo di uomini adulti e, ad una metà somministriamo TOT mg di propecia per 6 mesi, l'altra metà li trattiamo con un placebo. Dopo 6 mesi prendiamo uno a uno questi uomini e NON valutiamo lo stato dei loro capelli(per questo ci sono già numerosi test) bensì li obblighiamo a spassarsela con delle passere da copertine facsimili a questa http://fabzz.com/wp-content/uploads/celebrities/emily-ratajkowski/at-frederick-s-of-hollywood-lingerie-2012/Emily%20Ratajkowski%20at%20Fredericks%20of%20Hollywood%20Lingerie%202012%20Photoshoot-22.jpg
A questo punto valutiamo la percentuale degli uomini trattati con finasteride che ha fatto cilecca e la confrontiamo con la percentuale di quelli del gruppo di controllo.
Credi che faranno mai un test del genere oppure forse il caso di prendere come attendibili le testimonianze degli utenti????
P.S. Se sei a conoscienza di qualcuno che sta assumendo volontari, ti prego di farmelo sapere perchè farei carte false per partecipare (sarei disposto addirittura ad assumere fina per 6 mesi !!!).

Rispondo al Doc:
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Basta leggere il foglietto illustrativo dl propecia per avre informazioni chiare sui sides.
Saluti

Non ho mai letto il foglio illustrativo di propecia e non ho la più pallida idea di cosa ci sta scritto. Il punto è un altro! Il sito calvizie.net, che è moderato dagli stessi moderatori di questo forum, è un sito che, tra gli altri servizi, informa gli utenti sui farmaci anticalvizie. In questa pagina (che per altro è del sawpalmetto non della fina) http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.501 cè scritto che le paure di incorrere in sides sessuali assumendo fina sono INFONDATE. Dunque, dottore, risponda a questa domanda. Se io vengo da lei come paziente, lei mi visita e mi prescrive finasteride (o propecia) e io le dico Dottore, ho paura di assumere finasteride perchè potrei incorrere in disfunzioni sessuali, lei quindi mi risponderebbe mio caro paziente, le sue paure sono INFONDATE. Mi dica se è così perchè sarebbe l'ultimo dermatologo al quale mi rivolgerei.

Saluti
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
mattafix ha scritto:
Ilkraken mi dispiace ma stai parlando a caso


Si sta discutendo, poi nell'ultimo post ammetto che l'ho buttata sul ridere perchè mi sto rendendo conto anche io che sto alzando un polverone per un inciso tra parentesi (per quanto sia ancora convinto della veridicità delle mie affermazioni e per quanto lo ritenga ancora grave). Comunque potresti almeno argomentare una risposta più articolata. In ogni caso per me si puo chiudere qui anche se mi piacerebbe sentire l'opinione di qualche altro utente del forum(magari più autorevole). Voglio solo farti un ultima domanda alla quale devi rispondere soltanto con un SI o con un NO:

Giudichi infondate le paure di riscontrare sides sessuali per un paziente che assume finasteride in modo continuativo????

 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Ilkraken no che nn sono infondate, tuttavia basi le tue concezioni su scritti anonimi letti su Internet, non tenendo conto che, fatta eccezione per qualche case report, gli unici studi che dimostrano sides pericolosi di finasteride sono quelli del dottor irwing, che presentano metodologie di studio che possono essere oggetto di numerose critiche
Inoltre se tu avessi fatto una visita dal dottor gigli sapresti che se gli esponi la tua volontà di non prendere finasteride, non te la prescriverebbe cercandoti di convincere. Lui ti può dare un suo parere, ma la tua scelta sarebbe rispettata

Joe tieni presente che ci sono cmq numerosi studi che escludono che la finasteride dia problemi alla fertilità
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Grazie a tutti per la vostra opinione, sono piu che soddisfatto dalle seguenti risposte:
mattafix ha scritto:
Ilkraken no che nn sono infondate...


joe fanni ha scritto:
Se fossi un giovanotto di 20 anni, la prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe quella di non poter procreare assumendo finasteride.


Sltuti
 

super80

Utente
6 Maggio 2003
234
0
165
io la sto usando da 1 mese e mezzo....ho sospeso serenoa con risultati altalenanti....e se devo essere sincero..ho avuto molti sides con la serenoa che con la finastride....sembra strano ma ad oggi ho piu prestazioni ed erezioni con l uso della fina che prima...i risultati gia si vedono
 

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
all'inizio i sides si sentono pochissimo....tra qualche anno noterai la differenza a livello sessuale..spero di no per te!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,308
7,311
2,015
tra qualche anno noterai la differenza a livello sessuale..spero di no per te!

Ecco appunto,non deve per forza notare qualcosa[;)]
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
mai.
Forse appartengo ad una strana e brutta razza aliena, ma uso propecia da diversi anni è non ho un briciolo di side :)
Se avete problemi, di qualsiasi tipo, non fatevi venire in mente subito la finasteride come se fosse un mostro!
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,636
19
615
Nel 2009, l'agenzia di controllo per i medicinali e i dispositivi medici inglese (MHRA) ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta sugli studi clinici e sull'esperienza post-marketing con finasteride, secondo cui non si può escludere che la terapia con finasteride aumenti il rischio di contrarre carcinoma mammario. Nell'esperienza post-marketing, dal 1992 ad al 2009 sono stati riportati 50 casi di carcinoma mammario in pazienti in terapia con finasteride per problemi di ipertrofia prostatica (44 confermati da analisi medica) e 4 casi in pazienti in cura per alopecia (3 confermati) dal 1999 al 2009. Alla luce di questa ricerca il carcinoma mammario sarà incluso come effetto collaterale riportato durante gli studi clinici e nella fase post-marketing nei foglietti illustrativi del farmaco. [cit Wikipedia]

Non voglio fare nessuna polemica ma mi sembra giusto che da qualche parte in questo forum alcune cose vadano riportate.