Sides fina, che esame può escludere cause fisiologiche riconducendo tutto all’ansia?

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Ciao ragazzi, da 3 mesi assumo fina 1.25 a lunedì mercoledì e venerdì.
Ho notato un leggero calo dell’erezione e una libido un po’ alterata.
Il punto è questo, ho un’ansia quasi diagnosticata e che concerne proprio il fattore sessuale per via di alcuni eventi.
Ho in generale la cosiddetta ansia da prestazione.
Il problema è che ora a questo ci sommo fina con il continuo dilemma, è l’ansia o è fina? E nel mentre che ci penso mi viene l’ansia e le erezioni sono spesso non al 100%.
In generale credo che quello che mi fotta sia il fatto che io anche da solo sono in continuo controllo qualità dell’erezione, distogliendomi dal fattore piacere.
Di conseguenza la mia domanda, come posso fare ad escludere un problema di tipo ormonale per essere sicuro che sia tutto causato dall’ansia e quindi tranquillizzarmi dato che comunque sono seguito da un terapeuta?
Grazie in anticipo a tutti!
 

New World12

Utente
6 Aprile 2022
54
34
65
Ciao ragazzi, da 3 mesi assumo fina 1.25 a lunedì mercoledì e venerdì.
Ho notato un leggero calo dell’erezione e una libido un po’ alterata.
Il punto è questo, ho un’ansia quasi diagnosticata e che concerne proprio il fattore sessuale per via di alcuni eventi.
Ho in generale la cosiddetta ansia da prestazione.
Il problema è che ora a questo ci sommo fina con il continuo dilemma, è l’ansia o è fina? E nel mentre che ci penso mi viene l’ansia e le erezioni sono spesso non al 100%.
In generale credo che quello che mi fotta sia il fatto che io anche da solo sono in continuo controllo qualità dell’erezione, distogliendomi dal fattore piacere.
Di conseguenza la mia domanda, come posso fare ad escludere un problema di tipo ormonale per essere sicuro che sia tutto causato dall’ansia e quindi tranquillizzarmi dato che comunque sono seguito da un terapeuta?
Grazie in anticipo a tutti!

Beh sicuramente l'ansia è deleteria per tutto , ti segue qualcuno per questo ?
Può essere sia la fina che amplifica il problema oppure no , da quando hai notato questo problema ?
Per sicurezza effettua le analisi ormonali le solite ( testosterone , testosterone totale, prolattina ecc...) Fatti consigliare dal medico curante
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Beh sicuramente l'ansia è deleteria per tutto , ti segue qualcuno per questo ?
Può essere sia la fina che amplifica il problema oppure no , da quando hai notato questo problema ?
Per sicurezza effettua le analisi ormonali le solite ( testosterone , testosterone totale, prolattina ecc...) Fatti consigliare dal medico curante
Si sono da poco seguito da uno psicoterapeuta, lui riconduce tutto al fattore ansiogeno che effettivamente è molto importante ma vorrei esserne sicuro.
L’esame ormonale può darmi conferma?
Comunque la cosa la noto non sempre sempre e ho avuto problemi di questo tipo anche quando non mi curavo proprio per l’ansia…
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,114
2,015
-sono da poco seguito da uno psicoterapeuta, lui riconduce tutto al fattore ansiogeno

beh è così nel 98% dei casi,qui chi scrive di aver sides,ha alle spalle ben altro e molti ne diventano consapevoli col tempo
 
  • Mi Piace
  • Haha
Reazioni: dav and Andrea_26

New World12

Utente
6 Aprile 2022
54
34
65
Si sono da poco seguito da uno psicoterapeuta, lui riconduce tutto al fattore ansiogeno che effettivamente è molto importante ma vorrei esserne sicuro.
L’esame ormonale può darmi conferma?
Comunque la cosa la noto non sempre sempre e ho avuto problemi di questo tipo anche quando non mi curavo proprio per l’ansia…

Sicuramente un esame ormonale è sempre consigliato e da quello si posso fare varie valutazioni , poi il fattore psicologico quindi ansiogeno / stress è un altro problema da cercare di affrontare e migliorare.
Quindi stai tranquillo, segui il tuo psicoterapeuta e fatti degli esami ormonali così per sicurezza.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,114
2,015
Ovviamente non avendo un pre non puoi avere dei confronti.
Qui la maggior parte di chi ha avuto sides ed ha fatto esami avevo tutto nei range (anche su bombardava con fina, duta assieme)
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Ma questo esame può escludere un problema di natura fisiologica? Questo non ho capito
No perché chi ha side ha sempre ormoni nel range fisiologici.
L'unico modo è usare un inibitore dell'aromatasi, se hai side pure con quello è di natura psicologica perché prendendo un antiaromatasi dovresti avere esattamente l'effetto opposto, ovvero più libido e migliori erezioni perché il testo in più derivato dall' inibizione dell' alfa reduttasi non viene convertito in estradiolo. È come molte volte succede quando uno inizia fina che sale la libido alle stelle poi però dopo poco cala perché interviene l'aromatasi, tu usando un anti aromatasi staresti sempre in quella condizione che si verifica inizialmente a molta gente che usa fina
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,114
2,015
Se ovviamente il tutto non è di natura psicologica, visto che come dici tu,da quando la usi,i tuoi pensieri sono focalizzati sull'erezione
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Se hai sides non serve che fai esami, semplicemente la interrompi e vedi che succede. Se dopo 3 mesi hai ancora sides allora eventulamente indaghi a livello medico.
Comunque se avevi già sides di natura sessuale (psicologici) non so se ti conviene assumere la fina, poi ovviamente incolperesti lei a prescindere.

I sides da fina sono soggettivi, c'è chi li ha (e in quel caso non si sa se sono al 100% organici o causati dalla psiche) chi non li ha.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
No perché chi ha side ha sempre ormoni nel range fisiologici.
L'unico modo è usare un inibitore dell'aromatasi, se hai side pure con quello è di natura psicologica perché prendendo un antiaromatasi dovresti avere esattamente l'effetto opposto, ovvero più libido e migliori erezioni perché il testo in più derivato dall' inibizione dell' alfa reduttasi non viene convertito in estradiolo. È come molte volte succede quando uno inizia fina che sale la libido alle stelle poi però dopo poco cala perché interviene l'aromatasi, tu usando un anti aromatasi staresti sempre in quella condizione che si verifica inizialmente a molta gente che usa fina
Esistono inibitori dell'aromatasi? Ma sono farmaci o ci sono anche prodotti 'naturali' che lo fanno?
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
Quindi l’unico modo è interrompere rischiando di compromettere la situazione bene…..mi sa che l’unica soluzione è fissarmi che sia tutto nella mia testa e sperare in meglio….
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Quindi l’unico modo è interrompere rischiando di compromettere la situazione bene…..mi sa che l’unica soluzione è fissarmi che sia tutto nella mia testa e sperare in meglio….

Alla peggio puoi provare a interrompere intanto un paio di settimane e vedi se cambia qualcosa, interromperla 2-3 settimane non ti comporta nulla a livello di peggioramento.
Se sei in cura da un medico parlane con lui, da come leggevo c'è addirittura gente che assume fina 2 volte a settimana (prescritta da medici intendo, non fai da te) oppure utilizza dosi ridotte (tipo 0,25 mg o 0,5 mg) tot volte alla settimana (da come ho visto c'è anche gente che assume fina 0,25 o 0.50 mg non tutti i giorni ma a giorni alterni o tre volte alla settimana).
Ognuno risponde in modo diverso e sono valutazioni che deve fare il tuo medico. Sennò se proprio ti da sides puoi provarla topica (alla giuste dosi perchè se topica la % è troppo alta infine è come prendere 1 mg oralmente e cambia poco..rischieresti comunque sides), oppure usare i soliti antiDHT naturali (saw palmetto,ecc).
Credo comunque che la cosa migliore in questi casi sia parlarne con un medico o col medico che ti segue.
E' chiaro che la dose canonica è 1 mg al giorno e se è possibile è meglio usarla così. Ma poi si deve valutare da persona a persona, in base alla sua situazione, alla progressione dell'aga (se aggressiva o meno) e agli eventuali sides.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy