Sides dopo poche assunzioni

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Ho cominciato da poco ad assumere finasteride orale 1mg, la prima pastiglia tutto normale, la seconda direi anche, dalla terza ho iniziato a sentire un fastidio nella zona pube/ testicoli. L'ho avvertito chiaramente, non è un dolore insopportabile ma c'è. Ormai è dai un giorno e mezzo che non assumo il farmaco e il fastidio va scemando.Non sono ansioso, ne ipocondriaco, ne tantomeno me l'aspettavo. Per i primi giorni ero proprio tranquillo, pensando appunto che, non sarebbe dovuto succedere nulla e che comunque nel caso avrei potuto riasolvere in poco visto le poche assunzioni.
Ovviamente ne parlerò con il mio medico, cerco solo pareri.
Io avevo di intenzione di aspettare che il fastidio vada via del tutto, riassumere il farmaco e nel caso il fastidio devesse peggiorare, interrompere e contattare il medico.
Grazie


P.s. il fastidio che sento è tipo un gonfiore che avverto per lo più quando sto a cambe chiuse, mi sembra come se i testicoli fossero più "ingombranti", e ogni tanto ho dei mini crampetti nella zona testicolare.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Certamente, è abbastanza rinomato come effetto collaterale di finasteride, definita come "sindrome della terza compressa" o "sindrome del marone gonfio" ?

Ovviamente sto scherzando, forse ti stai lasciando un po suggestionare, dubito che certi effetti collaterali siano causati da finasteride, specialmente dopo la terza assunzione.
Cerca di tranquillizzarti, ovvio senti al tuo medico, anche perché potrebbe dipendere da altro, ma se sei un soggetto ansioso lascia perdere il farmaco.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Ho dimenticato le virgolette su "gonfiore", intendo dire che in posizioni normali che assumo quando dormo, magari a gambe chiuse sento fastidio in quella zona, mi sento come si mi schiacciassi cosa che prima non accadeva. Rispetto il tuo parere e grazie sempre per lo stesso però credo che se fosse suggestione avrei inziato a dire così dalla prima compressa, invece ero tranquillissimo, come detto non sono un soggetto ansioso, sento un reale fastidio
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Potresti avere un altro problema, (es: varicocele?ecc) di certo dopo la terza compressa non credo possa essere causato dal farmaco). Ciao!
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Enrico990

Utente
30 Gennaio 2020
93
6
65
Reggio Emilia
Non lo so, il fatto è che mi sembra strana come coincindenza, stai dicendo che se soffrissi di varicocele e iniziassi ad assumere finasteride potrei accusare questo problema? Fino a una settimana fa mai avvertito nulla del genere e comunque assumevo già serenoa da diversi mesi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,298
7,307
2,015
Non lo so, il fatto è che mi sembra strana come coincindenza, stai dicendo che se soffrissi di varicocele e iniziassi ad assumere finasteride potrei accusare questo problema? Fino a una settimana fa mai avvertito nulla del genere e comunque assumevo già serenoa da diversi mesi
Si il problema può essere amplificato dal farmaco.
Comunque dopo 3 compresse dubito fortemente