Sides da Minoxidil: perche'?

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
Abbassate i fucili :)

Non voglio denigrare il prodotto/fare allarmismo ecc. Soprattutto perche' intendo servirmene quanto prima!
Essendo pero' una persona piuttosto pragmatica (e ipocondriaca? :p) volevo ben capire alcune cose che mi sfuggono.

Ho letto che i sides riportati per il minoxidil differiscono in base al luogo dove viene veduto. Per intenderci: i bugiardini cambiano da paese a paese.

Posto che:
1) sono conscio del fatto che il 99% dei sides sono:
- acne (nella zona d'applicazione)
- prurito e rossore (idem)
- vertigini e irregolarita' cardiaca (a causa dell'azione di vasodilatatore del farmaco)
2) il minoxidil, come mi e' stato ripetuto, non agisce a livello ormonale

vorrei capire perche' (a livello tecnico) i seguenti sides sono verificabili (o perlomeno sono riportati per il farmaco come verificabili in alcuni paesi):

- breast tenderness (cioe' morbidezza dei muscoli pettorali)
- calo della libido
- epatite
- calcoli renali

Insomma tramite che canale (escluso quello di modifica ormonale) il farmaco puo' causare questi effetti.

Ripeto per essere ben chiaro che non sono un untore :). Anche perche' il minoxidil lo iniziero' in questi giorni. Vorrei solo un'informazione completa. Inoltre sono molto curioso!

Avanti al massacro![:D]

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65

Non voglio denigrare il prodotto/fare allarmismo ecc. Soprattutto perche' intendo servirmene quanto prima!
Essendo pero' una persona piuttosto pragmatica (e ipocondriaca? :p) volevo ben capire alcune cose che mi sfuggono.

Ho letto che i sides riportati per il minoxidil differiscono in base al luogo dove viene veduto. Per intenderci: i bugiardini cambiano da paese a paese.

Posto che:
- vertigini e irregolarita' cardiaca (a causa dell'azione di vasodilatatore del farmaco)

vorrei capire perche' (a livello tecnico) i seguenti sides sono verificabili (o perlomeno sono riportati per il farmaco come verificabili in alcuni paesi):

- calo della libido
- epatite
- calcoli renali

Insomma tramite che canale (escluso quello di modifica ormonale) il farmaco puo' causare questi effetti.

Ripeto per essere ben chiaro che non sono un untore :). Anche perche' il minoxidil lo iniziero' in questi giorni. Vorrei solo un'informazione completa. Inoltre sono molto curioso!

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65

Posto che:

- calo della libido
- epatite
- calcoli renali

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Giacopo, chi ca...ti credi di essere...ma vaff....ma adesso vengo lì e ti rompo le ossa!!! [:D][:D][:D][:D]
Ahahahah...ti bastano?
Adesso divento serio.

A parte i primi side, che mi senbrano un pochino forzati (per esempio la storia dell'acne non la sapevo, al massimo si può parlare di irritazione della pelle causa glicole) i secondi sono assolutamente infondati. Dove li hai letti? Non esiste che il minoxidil dia questi effetti collaterali, stai pure tranquillo. Ma per curiosità, queste cose dove le leggete?
E poi ancora sta storia del calo del desiderio che, tra l'altro, tra quelli citati, mi sembra anche uno dei meno gravi. Neanche fosse uranio impoverito questo minoxidil.

Senza dilungarmi troppo, applica il minoxidil con la massima serenità, non avrai nessun problema di salute, ripeto nessuno.

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
Grazie per il contributo! :D
I sides riportati sono tutti senza eccezioni presi dal bugiardino del farmaco. Ovviamente la casa farmaceutica non ha interesse a scrivere sides che fisiologicamente hanno lo 0% di possibilita' di verificarsi, quindi evidentemente sono stati osservati.
Piu' che la paura di subire questi sides (che puo' anche esserci ma e' molto relativa) il motivo del post e' capire *perche'* questi sides sono verificabili (tenendo conto che non sono laureato in medicina e chirurgia quindi la risposta mi interesserebbe si' tecnica ma a livello macaco come esplicazione, altrimenti non capisco).

Faccio un esempio.
La tachipirina puo' causare necrosi del fegato (e conseguente morte) come effetto collaterale. Ovviamente questo si verifica in 1 persona su 100,000,000. Il motivo per cui questo puo' verificarsi e' (credo, non ha importanza se e' esatto) una reazione allergica. Insomma c'e' una relazione causa --> effetto documentata e chiara.

Quello che mi interessava discutere non e' tanto l'incidenza dei sides piu' gravi (che so essere minima) ma il rapporto causa effetto tra minoxidil e, ad esempio, l'epatite o l'ammorbidirsi dei muscoli pettorali, ecc.

Spero di essermi spiegato e di non venire fucilato [:D]

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Nessuno ti fucila..basta che smetti di rispondere quotando il messaggio sopra!! [:D]
Si è vero quegli effetti collerali ci sono sul bugiardino ma sopratutto perchè chi ha particolari patologie avvisi il medico anche se molti sicuramente si autoprescrivono il minox.
Non so le percentuali ma di sicuro sono davvero infinitesimali, parlo degli effetti gravi ovviamente, gli altri in effetti sono più frequenti (irritazioni, aumento del battito, vertigini o mal di testa) qualcuno qui ne ha parlato ma ovviamente scompaiono interrompendo il topico perchè appunto di un topico parliamo non dimentichiamocelo.
Adesso speriamo che non venga fuori che il The verde provoca la cecità [:D]

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
D'accordo Samo che sono infinitesimali ma qui stiamo parlando di effetti collaterali e non di controindicazioni [|)]! Tu dici che:
(Quote)
Si è vero quegli effetti collerali ci sono sul bugiardino ma sopratutto perchè chi ha particolari patologie avvisi il medico anche se molti sicuramente si autoprescrivono il minox.
(/Quote)

Ma questo andrebbe riportato, appunto, sotto controindicazioni.
Del tipo: se hai l'epatite, non prendere X, in gravidanza non assumere Y, ecc. L'effetto collaterale per sua stessa definizione e' qualcosa che ti viene a causa dell'assunzione del farmaco e non uno stato/patologia che sconsiglia di prendere il farmaco! :p

Ripropongo la domanda qui sopra: quale relazione causa effetto (mi rendo conto che il 99% di noi non sono medici :()?

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Si avevo capito era per ribadire, seppur l'avevi detto anche tu, che si tratta di percentuali trascurabili.
La risposta te la può dare solo un medico secondo me.
ciao

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Grazie mille Dottore, almeno sul minoxidil penso sia chiuso il discorso,le avvertenze sul bugiardino riguardano appunto rarissimi casi di persone particolarmente predisposte a certi problemi.
A beneficio di quanti (come me [:D]) non fossero sicuri di cosa siano le reazioni idiosincrasiche un piccolo aiutino...

idiosincrasìa
[Enciclopedie - Enciclopedia Canale Medicina]

idiosincrasìa reattività patologica dell'organismo a determinate sostanze, che in soggetti normali risultano innocue. suscettibilità innata e costituzionale. L'idiosincrasìa può essere più o meno intensa, locale o generalizzata,