Sides da assunzione di biotina

Mat7788

Utente
12 Agosto 2024
12
2
5
In seguito a una visita tricologica, per colmare delle carenze mi é stato prescritto l'onikrin, già dopo il secondo giorno di assunzione ho avuto forte prurito e maggiore perdita di capelli. Noto che con altri integratori senza biotina non succede niente ma quando assumo anche solo 1 giorno la biotina ho questi sides non piacevoli. Avete qualche consiglio e cosa può significare ne ho già troppa?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,550
8,148
2,015
Ma perché proprio la biotina ?
ci sono 225 mcg una dose bassa ed inutile

VITIS VINIFERA e.s.
95% PROANTOCIANIDINE

Apporto di PROANTOCIANIDINE​
100 mg

95 mg​

INFORMAZIONI
NUTRIZIONALI
DOSE
1 CPR
VNR%
1 CPR
ZINCO​
12,5 mg​
125%​
RAME​
1,2 mg​
120%​
BIOTINA​
225 mcg​
450%​
VITAMINA B5​
9 mg​
150%​
L-METIONINA​
125 mg​
-​
L-CISTINA​
125 mg​

Mat7788

Utente
12 Agosto 2024
12
2
5
Ma perché proprio la biotina ?
ci sono 225 mcg una dose bassa ed inutile

VITIS VINIFERA e.s.
95% PROANTOCIANIDINE

Apporto di PROANTOCIANIDINE​
100 mg

95 mg​

INFORMAZIONI
NUTRIZIONALI
DOSE
1 CPR
VNR%
1 CPR
ZINCO​
12,5 mg​
125%​
RAME​
1,2 mg​
120%​
BIOTINA​
225 mcg​
450%​
VITAMINA B5​
9 mg​
150%​
L-METIONINA​
125 mg​
-​
L-CISTINA​
125 mg​
Perchè ho assunto anche la biotina liquida e già dalla prima assunzione mi sono venuti questi fastidi che passavano dopo qualche giorno, ho assunto anche altri integratori con solo zinco e solo rame e non ho nessun sintomo avverso.

Pulse3Wave

Utente
18 Dicembre 2024
4
0
5
In seguito a una visita tricologica, per colmare delle carenze mi é stato prescritto l'onikrin, già dopo il secondo giorno di assunzione ho avuto forte prurito e maggiore perdita di capelli. Noto che con altri integratori senza biotina non succede niente ma quando assumo anche solo 1 giorno la biotina ho questi sides non piacevoli. Avete qualche consiglio e cosa può significare ne ho già troppa?
Ti consiglierei di interrompere l'assunzione di biotina e di consultare un medico per controllare i tuoi livelli di vitamine e le tue allergie.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,550
8,148
2,015
Probabile, in ogni caso assumendo la d3 della vitaminity dopo 1 mese di assunzione a parte la caduta ridotta anche la seborrea mi è quasi sparita, non sono sicuro sia dovuto a lei ma credo di si.
sulla caduta ci sta,sulla seborrea direi proprio di no con vit D

ULT

Utente
6 Gennaio 2024
14
5
5
Ciao a tutti. Io invece con l'assunzione di Biotina ho riscontrato solo che, nonostante per fortuna io non abbia mai avuto brufoli o imperfezioni sul viso, mi si creano alcuni brufoli sottocutanei sul viso e alle volte sulla schiena. Preciso che per fortuna non ho mai sofferto di acne cistica e praticamente quasi mai avuto un brufolo. Problema risolto dopo pochi giorni dalla sospensione di assunzione di Biotina. Suppongo però che magari questo problema sia dovuto alla concentrazione troppo elevata di integratori di sola Biotina, perché quando assumo multi vitaminici e sali minerali, per esempio Multicentrum, questo problema non si verifica mai. Infatti se notiamo la concentrazione su integratori di sola Biotina si riscontra una concentrazione intorno al 300% del fabbisogno giornaliero, in un multi vitaminico varia tra il 125% e il 150%.
Consiglio comunque sempre di verificare prima se si ha una reale effettiva carenza e non superare mai le dosi. L'ipervitaminosi è per assurdo potenzialmente più dannosa di una carenza.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,550
8,148
2,015
L'alto dosaggio si usa negli stati eccessivi di seborrea ed a cicli (1-2 mesi) a seconda della gravità
È un toccasana in queste condizioni