Sideremia/Ferritina

nicol

Utente
28 Luglio 2003
24
0
15
Ciao a tutti. Volevo chiedere delle informazioni riguardo a questi 2 esami del sangue che ho fatto di recente:

Sideremia 148 microg/d (50-145)valore di riferimento
Ferritina 24 nanog/ml (10-150)valore di riferimento

-Se la sideremia è superiore al limite è necessario comunque integrare con del ferro per alzare la ferritina?
-Una sideremia alta può dare problemi?
-Che differenza c'è tra sideremia e ferritina?

Grazie a tutti per le delucidazioni che mi vorrete dare in merito. Baci Ciao [ov]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Nicol!

Per non incappare in imprecisazioni, ti consiglio di leggerti questa pagina, è chiara ed informativa: http://www.emocromatosi.it/articoli/iperferritinemia.htm

mentre in questo topic si è parlato di un caso simile al tuo : http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9555

Sideremia e Ferritina
Sono gli esami che misurano la quantità di ferro nel sangue. Nell'organismo il ferro è contenuto in parte sotto forma di deposito (ferritina) e in parte sotto forma di ferro circolante (sideremia). Alla nascita, l'organismo contiene una certa quantità di ferro, ceduta dalla madre soprattutto durante il terzo trimestre di gravidanza. Poi viene assunto con gli alimenti e assorbito dall'intestino. L'organismo ha bisogno di maggiori quantità di ferro durante la gravidanza, l'allattamento e nei periodi di crescita. Se aumenta il fabbisogno di ferro, o se il corpo ne elimina più di quanto ne assorba, si esauriscono prima i depositi di ferro e poi il ferro circolante. Si determina in una prima fase una riduzione della ferritinemia, successivamente della sideremia. La conseguenza è l'anemia da carenza di ferro, molto frequente in gravidanza. In questo caso è necessario seguire una terapia particolare e una dieta specifica. (da: http://www.paginesanitarie.com/sideremia%20e%20ferritina.htm).

Spero possa esserti di aiuto!
Baci
Marina

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Cara Nicol
prima di adottare qualche tipo di povvedimento, poichè i valori della sideremia sono leggermente elevati, mentre quelli della ferritina sono medi, ti consiglierei, così come fece con me una volta il dolce medico giampaolo, di ripetere l'esame del ferro , della ferritina e anche della transferrina, per valutare meglio la situazione ed escludere eventuali errori laboratoristici...
Purtroppo per alzare la ferritina..si...è necessario integrare con del ferro, aspetta però a valutare prima bene la situazione![;)]

Quanto alle differenze, la ferritina costituisce una delle riserve di ferro dell’organismo e si deposita nella milza, nel fegato e nel midollo osseo, mentre la sideremia è la concentrazione di ferro circolante nel sangue!

Cmq ragazze io ricordo di una tabella con i valori postata dal Dott. Marliani in cui poneva come intervallo della sideremia 40 - 160...se così fosse il valore di Nicol sarebbe nella norma!

Un abbraccio e fammi sapere
Cleop...[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Nicol,
quanto tempo! Come stai?
Per il ferro, se stai integrando è normale che i valori della sideremia siano un po' più elevati. Dato che la ferritina è ancora bassa, credo che sia quello il motivo, ma chiedi al tuo medico curante...
Per Cleopatra.
i parametri variano a seconda del laboratorio, per quello io predico sempre di inserire anche i parametri quando si fanno le analisi. Credo che la tabella del Dr. Marliani sia generica. Se non ricordo male infatti la ferritina minima di solito è 12, con un masssimo di 290, quindi non 10-150 come indicato da Nicol...
baci
Claudia

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Cara Claudia
so che non ci sono dei parametri fissi...infatti anche qui da me i valori nei vari laboratori subiscono delle piccole varianti!

Tuttavia quello che volevo sollevare come osservazione è che, se dovessimo considerare quella tabella allora i valori sarebbero ancora nella norma...in questi casi, secondo te, e tenendo conto che comunque, anche con i limiti postati da Nicol il valore non sarebbe eccessivo, come ci si comporta?
Chiaramente nessuno più di un medico può valutare la situazione di volta in volta..però...mi resta un piccolo dubbio![;)]

Un abbraccio

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Cleopatra,
credo che prima di tutto sia importante sapere se Nicol sta integrando il ferro oppure no, e comunque sono d'accordo che deve essere il medico curante, avendo visto tutti gli esami ematochimici a trarne una valutazione. Per esempio potrebbe sospendere l'integrazione se i valori dell'emoglobina sono tornati nella norma e aspettare l'assestamento della sideremia in favore dell'aumento della ferritina. Se invece non sta integrando bisognerebbe capire se il valore è aumentato rispetto alle ultime analisi, se si di quanto, quali altri farmaci sta assumendo ecc.
Troppo difficile fare una diagnosi senza sapere tutto questo... e soprattutto non essendo medici! Io preferisco sempre dare indicazioni molto di massima ma poi raccomando sempre il medico curante...
baci
Claudia

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
scusate ragazze ma allora che mi dite se mie' stato consigliato di integrare il ferro con 3 pastiglie di ferrograd settimanali in presenza di analisi

ferro 96 limiti 50/170
ferritina 69 limiti 10/160
grazie

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Beh...... mi sembra un po' strano ..... i tuoi valori sono più che a norma!!!!
Boh...... i misteri!!!!!! [:O]

nicol

Utente
28 Luglio 2003
24
0
15
Grazie a tutte della risposta tutto molto utile.[ov]
Claudia una domanda.
L'emoglobina è 14,3 Valore di riferimento (12-18) . (I miei livelli precedenti sia di sideremia che di ferritina che di emoglobina erano più bassi di questi).
Ma se la sideremia è alta automaticamente si alza in seguito anche la ferritina o sbaglio?
Io stò integrando con del ferro in teoria la sideremia dovrebbe alzarsi ancora se continuo e quindi la ferritina di conseguenza!!??
Cosa dici?
Ovviamente se passase di qua un medico forse chiarirebbe questo mio dubbio.
Grazie a tutte. Ciao Baci Nicol

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Nicol,
proverò a spiegarti cosa ho capito io... e poi chiederò casomai a Giampaolo di farsi un giro qui![:D]
Il ferro serico, o sideremia, è la quantità di ferro circolante nel sangue a quel momento. La ferritina, contiene diverse molecole di ferro e serve come scorta o riserva di ferro nell'organismo. La ferritina viene rilasciata nel momento del bisogno, in forma di ferro serico.
Quindi, se integri il ferro (non si può integrare la ferritina) è ovvio che avrai una sideremia più alta in quel momento. Parte del ferro della sideremia si trasformerà in ferritina, andando a rimpinguare le scorte. Quindi secondo me è possibilissimo che una volta che la ferritina sarà a livelli normali e sospendendo l'integrazione, anche la sideremia tornerà a livelli normali.
baci
Claudia

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
concordo con quanto esposto da Claudia...se non sussistono condizioni patologiche interferenti, quali perdite costanti e protratte di sangue, anche occulte, patologie infettive od infiammatorie croniche,se le funzioni della transferrina e i suoi quantitativi sono normali, progressivamente, tramite integrazioni, è possibile incrementare i valori della ferritina...e' ovvio, che durante tali integrazioni, si possono avere valori di ferro serico libero elevati che poi dovrebbero stabilizzarsi una volta sospesa o ridotta l'integrazione...i valori normali in Medicina, della Ferritina, sono compresi tra 20-120ng/ml, con variazioni da laboratorio a laboratorio(pertanto la carissima Claudia, giustissimamente, insiste nel pregarvi di indicare a lato dei vostri risultati di laboratorio, i valori di riferimento del laboratorio ove sono state eseguite le analisi...comunque, per concludere, sarebbe opportuno, per avere un quadro completo dellasituazione ferro, valutare Sideremia, Transferrinemia, e ferritina...cosi' si puo' trarre qualche conclusione in piu', nei casi dubbi...ciao

nicol

Utente
28 Luglio 2003
24
0
15
Grazie molte al Dott. Giampaolo ed a Claudia per il chiarimento.
Sempre gentilissimi!!!
Ora ho sicuramente le idee più chiare.
Grazie Ciao Nicol[:D]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Aggiungo soltanto, che i valori normali in medicina per la ferritina e per la sideremia sono un po diversi dai valori normali in Tricologia. Perché abbiate un'idea, in medicina la variazione della ferritina va da 12 a 120ng/ml; mentre, per la tricologia il minimo è 30ng/ml. Già i valori della sideremia, che in medicina variano da 40 a 160mcg/dl;nella tricologia, parte da 60mcg/dl. Insomma, non dimenticate questi piccoli dettagli, visto che la vostra preoccupazione dice rispetto ai capelli.[;)]

telohp2

Utente
14 Gennaio 2005
56
7
65
visto che si parla di ferro e ferritina volevo sapere che ne pensate delle mie analisi, ferro101, ferritina 9,71 e transferrina 323 quest'ultima un po alta (v.n. 169-309). Devo integrare con il ferro? e perchè la transferrina è più alta.
grazie a tutti

carlotta

Utente
13 Ottobre 2004
87
0
65
Ciao a tutti,approfitto di questa discussione per fare una domanda:dove trovo l'elenco delle analisi del sangue necessarie per i capelli?Potete darmi un link o un elenco?E posso chiedere la prescrizione del medico curante?Grazie!!![:I]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Cara Carlotta
relativamente alle analisi del sangue quelle che generalmente vengono richieste sono le seguenti:

Emocromo
ves
colesterolo tot
sideremia
magnesiemia
cupremia
zinchemia
protidemia
ferritina
ft4
TSH
vit Bl2
acido folico

Sono tutte prescrivibili dal tuo medico![;)]

Un abbraccio

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grande, Cleopatra!!![;)]
X Telohp2: innanzitutto, dico che ritengo assurda la variazione di valori di un laboratorio all'altro. Secondo, io non sono doc;ma, so che qdo si fa un'analise di sideremia, TIBC e ferritinemia, si sta ad analizzare lo stato corporeo del ferro nel sangue. La tua ferritina (ferro di riserva) sta troppo bassa (ipoferritinemia)se prendo come parametro i valori forniti da Giampaolo, senza osservare i valori usati in Tricologia. In generale, una ferritina troppo bassa assieme ad una transferrina(serve per trasportare il ferro nel sangue e viene sintetizzata dalle cellule epatiche) alta, accade qdo si osserva quello che si chiama carenza marziale.Infatti,da quello che ho letto in medicina clinica :Una ferritina sierica inferiore a 10 micro g/l è sicura espressione di carenza marziale.Una volta accertata l'anemia da carenza di ferro è necessario eseguire tutta una batteria di esami ed accertamenti radiologici e strumentali per escludere malattie intestinali per esempio gastroscopia e/o colonscopia, ricerca del sangue occulto nelle feci, anticorpi anti transglutaminasi per escludere la celiachia ecc.

Riferite sempre al vostro medico l'assunzione, anche saltuaria di aspirina o di altri farmaci antidolorifici (cosiddetti FANS) in quanto sono la principale causa di sanguinamento gastrico. Nelle donne in età fertile potrà essere valutata l'indicazione per una visita ginecologica in caso di irregolarità mestruali. Tante persone si dimenticano di riferire questo particolare, in quanto oramai considerano l'assunzione di certi farmaci come una quotidiana abitudine...

Bene, purtroppo è tutto qto posso dirti. Speriamo che Giampaolo si faccia presente.
In bocca al lupo e facci sapere!!!