Si tratta di alopecia?

Dilly dilly?

Utente
25 Marzo 2021
17
1
5
Buongiorno,
Sono nuova nel form, ho 28 anni e da un anno e mezzo fa fino a circa 6 mesi fa ho avuto una forte perdita di capelli, diffusa. Premetto che in quel periodo soffrivo anche di desquamazione del cuoio capelluto e prurito. Inizialmente non avevo dato molto peso alla perdita di capelli perché mi sono capitati altri momenti della vita in cui avevo questo effluvio abbondante che poi si arrestava da solo. Quindi mi sono recata dal tricologo per risolvere la questione desquamazione. Risolta questa si è placata anche la perdita abbondante di capelli e ora durante il giorno ne perdo pochi quanto niente e durante il lavaggio ne perdo al massimo un centinaio.
Tuttavia ho notato che la riga centrale si è estesa di qualche cm indietro rispetto al vortice ed appare diratadata (prima invece non riuscivo nemmeno a vederla) inoltre provo intenso dolore in quella zona, tanto da non riuscir poggiata nemmeno con la testa sul cuscino. a seguito di questi problemi ho ricontattato il tricologo che mi ha prescritto loicodon soluzione 30 gocce da applicare 2 volte a settimana sulla zona interessata e anche esami del sangue (emocromo, sideremia, ferritina, acido folico e vitamina B12).
vi allego una foto perché io sono spaventatissima e non pensavo potesse essere un problema del genere.
vorrei sapere se questo approccio iniziale vi sembra corretto e se la situazione possa essere reversibile.
aggiungo che assumo pillola anticoncezionale Klaira per problemi con il ciclo mestruale e sono stata operata nel 2015 per cistoma ovarico benigno.
grazie a quanti risponderanno. 0511CB70 5555 43DF 9195 E29D7049002D
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao e benvenuta, ma il tricologo cosa ha detto sull' Aga? A me non sembra aga , se hai avuto perdita massiccia ora che si è stoppata devi lasciare tempo ai capelli nuovi di ricrescere, cmq la scriminatura non mi sembra così eccessivamente vistosa.
Giusto fare le analisi del sangue, io ti consiglierei un prodotto a base di aminoacidi solforati utile anche post effluvi per recuperare più in fretta, hair booster recovery vitaminity
 

Dilly dilly?

Utente
25 Marzo 2021
17
1
5
Ciao e benvenuta, ma il tricologo cosa ha detto sull' Aga? A me non sembra aga , se hai avuto perdita massiccia ora che si è stoppata devi lasciare tempo ai capelli nuovi di ricrescere, cmq la scriminatura non mi sembra così eccessivamente vistosa.
Giusto fare le analisi del sangue, io ti consiglierei un prodotto a base di aminoacidi solforati utile anche post effluvi per recuperare più in fretta, hair booster recovery vitaminity

grazie per la tua risposta.
Il tricologo al momento non mi ha posto diagnosi di Aga perché vuole prima valutare gli esami del sangue.
la scriminatura non è eccessivamente vistosa però rispetto alla mia condizione normale ho notato questo cambiamento che mi ha spaventata, soprattutto unita alla tricodinia acuta di cui sto soffrendo.
grazie anche per il tuo consiglio sull integratore da assumere, lo propongo al mio medico.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si , cmq basta che sia un integratore con biotina ed aminoacidi solforati ad alto dosaggio
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
dalle foto impossibile fare diagnosi
dai sintomni potrebbe trattaresi di un telogem effluvio da valutarte se acuto o cronico
saluti
 

Dilly dilly?

Utente
25 Marzo 2021
17
1
5
A me la riga sembra normalissima..

Ciao, magari è normale per altre persone, ma per come era la mia situazione di partenza e di normalità, quella riga che si prolunga indietro non c è mai stata. Davanti è normalissima e non presenta diradamento, ma dietro non lo è assolutamente.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao, magari è normale per altre persone, ma per come era la mia situazione di partenza e di normalità, quella riga che si prolunga indietro non c è mai stata. Davanti è normalissima e non presenta diradamento, ma dietro non lo è assolutamente.

Il locoidon comunque va bene per gli effluvi, se il tuo problema è quello dovresti migliorare.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
ti ringrazio! Spero che si tratti di quello e che si risolva presto, soprattutto per la questione dolore che è davvero diventata insopportabile ?

Cosi a occhio comunque credo tu abbia solo un telogen effluvium. Sarebbe da capirne le cause.
A suo tempo veniva consigliato in caso di effluvi femminili anche il 17 alfa estradiolo se non ricordo male (ell cranell).
Io lo uso a fasi alterne da giugno e in effetti ho avuto meno caduta del solito..
 

monica73

Utente
18 Marzo 2021
74
16
65
Ciao, magari è normale per altre persone, ma per come era la mia situazione di partenza e di normalità, quella riga che si prolunga indietro non c è mai stata. Davanti è normalissima e non presenta diradamento, ma dietro non lo è assolutamente.
Ciao! Hai risolto la tricodinia? Il sto impazzendo dal male.. a me ha detto di non usare idrocortisone ma flogam mousse con acido salicilico ma non vedo nessun miglioramento da nessun punto di vista.. il dolore è a volte insopportabile
 

Dilly dilly?

Utente
25 Marzo 2021
17
1
5
Ciao! Hai risolto la tricodinia? Il sto impazzendo dal male.. a me ha detto di non usare idrocortisone ma flogam mousse con acido salicilico ma non vedo nessun miglioramento da nessun punto di vista.. il dolore è a volte insopportabile
Ciao ☺️ Si ho risolto..non è proprio del tutto sparito, per esempio se lego i capelli in modo errato sento una leggera dolenzia, ma nulla di insopportabile..non ho più ne la tricodinia ne il prurito ne quella riga più evidente quindi per il momento sono soddisfatta..
Mi dispiace per te?purtroppo non conosco questa lozione che ti ha consigliato il tuo medico, magari è una cosa che ha bisogno di più tempo per agire
Io posso dirti che già dalle prime due applicazioni ho trovato moltissimo sollievo
 

monica73

Utente
18 Marzo 2021
74
16
65
Ciao ☺ Si ho risolto..non è proprio del tutto sparito, per esempio se lego i capelli in modo errato sento una leggera dolenzia, ma nulla di insopportabile..non ho più ne la tricodinia ne il prurito ne quella riga più evidente quindi per il momento sono soddisfatta..
Mi dispiace per te?purtroppo non conosco questa lozione che ti ha consigliato il tuo medico, magari è una cosa che ha bisogno di più tempo per agire
Io posso dirti che già dalle prime due applicazioni ho trovato moltissimo sollievo
A me hanno diagnosticato Telogen effluvium in realtà.. anche a te?. Hai risolto con il Loicodon?
 

Dilly dilly?

Utente
25 Marzo 2021
17
1
5
A me hanno diagnosticato Telogen effluvium in realtà.. anche a te?. Hai risolto con il Loicodon?
In realtà non sono ancora potuta andare a controllo perché la situazione in Puglia al momento non è delle migliori quindi il tricologo mi vedrà tra un mese
Ma con il locoidon (che mi ha prescritto lui “a distanza”) la sintomatologia si è quasi azzerata
In più sto attuando dei piccoli accorgimenti per tenere il cuoio capelluto ben idratato visto che soffrivo anche di secchezza..sto evitando L utilizzo di fonti di calore (a parte il phon a bassa temperatura)..insomma piccole cose che potrebbero aiutarmi
 

monica73

Utente
18 Marzo 2021
74
16
65
Grazie per la tua risposta, anche io uso phon a bassa temperatura.. ma.in che modo tieni la cute idratata, se posso chiederti? Sei andata da Gigli?
 

Dilly dilly?

Utente
25 Marzo 2021
17
1
5
Grazie per la tua risposta, anche io uso phon a bassa temperatura.. ma.in che modo tieni la cute idratata, se posso chiederti? Sei andata da Gigli?
Uso olio di jojoba puro al 100% e pressato a freddo per eseguire dei massaggi sul cuoio capelluto 10 minuti prima di fare il lavaggio dei capelli.. poi ogni sera massaggio il cuoio per 5 minuti circa con un aggeggio per stimolare la circolazione
Per il medico no, non è Gigli il mio medico e queste accortezze le sto attuando io autonomamente perché mi danno beneficio.. il mio medico mi ha “solo” prescritto locoidon e vari esami del sangue che però ho già eseguito e sono apposto
 

Dilly dilly?

Utente
25 Marzo 2021
17
1
5
Ah ok! Che brava che sei
Uuu grazie ☺️Però semplicemente mi sono spaventata e ho iniziato a curare i capelli come se fossero il mio viso..quindi mi sono informata circa gli accorgimenti migliori che posso attenuare, ovviamente senza interferire con la terapia prescritta dal medico, e se posso essere d aiuto ad altre persone mi fa piacere ☺️