Si puo aumentare l'altezza??

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kenji, si nel 2005 avevo preso ben 4 centimetri facendo inversione + asgard.

comunque vi consiglio un libro di ginnastica posturale con un metodo migliore di quello di asgard.
http://www.lasalutedellaschiena.it/index.htm

tvrt-tyler

Utente
20 Novembre 2009
33
0
15
Un'annetto fa avevo fatto il tentativo di misurarmi l'altezza prima e dopo 15 minuti di panca ad inversione.
da 184 cm prima a 186 dopo... dopo soli 15 minuti! Il rovescio della medaglia è che il giorno dopo ero di nuovo 184!.. Questo probabilmente sta a significare come le vertebre sianoschiacciate.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Willi, ci sono diversi libri, immagino sia La Ginnastia Posturale di Erio De Col, giusto?
Se me lo confermi lo prendo subito.[:)]

Notavo quest'immagine:
linee_gravita_big.gif

Se dovessimo immaginare l'omino poggiato ad un muro, la quasi totalità delle sue parti del suo corpo ne sarebbe a contatto.
Io invece, se mi appoggio di schiena ad un piano verticale, tocco solo polpacci, coccige, spalle e la parte posteriore del cranio, lasciando evidenti spazi tra le gambe (dal ginocchio in su), i lombari ed il collo ed assumendo un atteggiamento lievemente iperlordosico.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kenji:
confermo il libro.
NON confermo il fatto che tutto il corpo deve essere a contatto.
la figura in questione è una forzatura, un errore del disegno nel tracciare le parti molli.
lo spazio (soprattutto nella zona cervicale) ci DEVE essere. non deve toccare assolutamente al muro.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Grazie di entrambe le conferme willi. Posso assicurare di stare un po' troppo ricurvo in avanti se mi lascio andare, però guardando la figura mi sorgevano un po' troppi dubbi sulla mia postura. Ottimo!

alex_86

Utente
26 Marzo 2008
51
0
65
Per chi fosse interessato c'è un sito abbastanza serio dove parlano di tutte le possibili metodiche http://www.aumentarestatura.com/.
Come giustamente è stato detto dopo la fine della fase della crescita è molto difficile guadagnare cm, i giochi sono praticamente fatti, a meno che non si abbia una postura errata che puo essere corretta con esercizi come il metodo asgard.Probabilmente i metodi chirurgici attualmente restano i piu efficaci come il fissatore di Ilizarov e il chiodo Albizzia.Per capirci di piu potete visionare la discussione in corso su forumsalute: http://www.forumsalute.it/community/forum_60_ortopedia_e_traumatologia/thrd_91208_aumento_di_statura_informazioni_e_metodiche_1.html

Personalmente giocando a basket e essendo 1,95 ho usato solo l'asgard data la mia postura non corretta ma mi sono diciamo un po documentato su tt la faccenda.

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
complimenti a kenji perche quegli esercizi di strectching sono davvero molto utili ed efficaci almeno per il mio mal di schiena da palestra...sicuramente anche per la postura

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Micheal, ho preso un po' la prima roba che ho trovato sulla rete, per i video per esempio non li ho nemmeno guardati fino in fondo, infatti mi sono poi reso conto che non sono molto affidabili (uno è un solo esercizio, l'altro è una serie di esercizi appositamente adattati ad un supporto da palestra che non conoscevo, probabilmente è più pubblicità che altro quindi...).
Quelli del sito internet invece sono carini, ma quel sito già lo conosco (lo conosciamo in molti qui) ed è affidabile.[:)]

Ho ordinato il libro sulla ginnastica posturale consigliato da willi, spero arrivi per Venerdì.[:D]

henri

Utente
11 Luglio 2008
481
3
265
Se provate a misurare l'altezza di sera, cioè dopo una dura giornata ed al mattino appena svegli, noterete almeno 2 cm di differenza. Con una buona dormita si ottiene il max?
In mancanza di difetti alla colonna vertebrale e di postura quando si può ottenere in più?
Avendo una schiena dritta, non credo che io possa allungarmi di più di 2 cm.
Sono alto 1,78 però mi farebbe piacere raggiungere la cifra tonda 1,80[:D] che raggiungo solo con le scarpe.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Riporto questa spiegazione data da un utente di Yahoo Answer, che mi sembra piuttosto completa e corretta, sul perché della differenza di altezza tra mattino e sera.
il fattore che determina la differenza di altezza tra mattina e sera sono i dischi intervertebrali: sono dei dischi di cartilagine interposti tra le vertebre e la loro somma è pari al 25% della lunghezza della colonna.
Questi dischi contengono un nucleo polposo fatto prevalentemente da acqua per ammortizzare il carico e le sollecitazioni in senso verticale.
Durante il giorno questa sostanza per la pressione tende ad uscire dal nucleo e di conseguenza diminuisce lo spessore del disco.
Durante la notte stando stdraiati le vertebre tendono a distanziarsi e il contenuto del nucleo viene richiamato al suo interno.
Fonte: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080602044757AA3VDFv

Avevo anche un link interessante che spiegava bene questo foneomeno, ma l'ho perso.
Il successo di una corretta postura infatti, sta' nell'agevolare in movimento che compiamo l'azione dei dischi intervertebrali.
Col passare della giornata, le forti pressioni che si vanno a creare sulla colonna vertebrale riducono appunto la capacità ammortizzante dei dischi: attraverso le inversioni (che ancora non pratico) distendiamo la colonna vertebrale e riduciamo la pressione sui dischi, ma questo non ci deve togliere dal prestare attenzione ad una corretta postura durante l'intera giornata, sia che ci muoviamo, che stiamo in piedi o che stiamo seduti. Una postura corretta fa' si che si crei la pressione minima indispensabile sui dischi intervertebrali per ammortizzare le vertebre, lavora meglio insomma, e noi ne traiamo molteplici vantaggi, come un maggiore rilassamento dei muscoli posteriori (lombari, dorsali, cervicali...) o, per l'appunto, una maggior distensione della colonna vertebrale durante tutto l'arco della giornata (il famoso recupero dei cm di altezza).

Di notte si deve dormire in modo da favorire la decompressione dei dischi, supini o di lato quindi (poiché di lato si stia con il tratto cervicale ben allineato al resto della colonna, e senza accentuare le curve lombari, cervicali o dorsali). Se poi si vuole il boost, come dice willi, ci si potrebbe affidare a materassi o cuscini Tempur.
Io per ora faccio uso di un normale cuscino per la cervicale che, oltre ad essere di un particolare materiale che distribuisce uniformemente il peso della testa, presenta il classico salsicciotto che sta' sotto la curva cervicale ed aiuta anche a tenere la testa nella giusta inclinazione, ne piegata in avanti, ne all'indietro.