"si possono recuperare al massimo due gradi"

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Chi mi può spiegare questa frase? si dice che si possono recuperare al massimo 2 livelli di displasia. Poniamo che da vellus diventano displasici. Con gli anni continuando a curare quei capelli, non possono continuare a crescere diventando semi displasici, e negli anni ancora diventare normali?
non so se mi sono spiegato...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
All'inizio addirittura si diceva che si poteva recuperare solo un grado con l'aga. Comunque inutile spaccare il capello in 4, possiamo convenire che i recuperi completi sono una rarità quindi normalmente non si recupera tutto con le cure anche molto prolungate.

Ciao

MA - r l i n
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
io mi curo da diversi anni e col minoxidil solo da 8 mesi. Ci sono capelli perfetti che convivono con displasici. Il finasteride quindi non ha impedito che questi si formassero (anzi, in tutti gli anni di cura con solo finasteride li ho visti sempre peggiorare - lentamente - di anno in anno). Invece il minoxidil è riuscito a 'rinfoltirmi', quindi suppongo che ha aumentato il diametro di molti capelli.
L'hairline non è più arretrato dai tempi del liceo per fortuna, ma le tempie non reagiscono alle cure purtroppo
Adesso spero che il cortisone riduca la caduta e faciliti il recupero.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Qualsiasi cosa significhi quell'indicazione del recupero dei gradi di displasia devi guardare al quadro completo non ai singoli capelli perché si tratta di un problema estetico e il singolo capello non incide, prendila appunto come un'indicazione che si può contrastare la calvizie anche per anni se non per sempre e perfino recuperare quanto perso anche se, di solito, non completamente.

Ciao

MA - r l i n
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
il fatto che a livello estetico abbia recuperato è un buon segno? oppure potrebbe essere solo un risultato che maschera la reale situazione?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il fatto che hai recuperato a livello estetico significa che hai raggiunto lo scopo delle cure, quindi è un ottimo segno.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Hanno fatto degli interventi tecnici sul forum oggi pomeriggio.

Ciao

MA - r l i n
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
ma ripristineranno i messaggi?
Comunque ripeto:
Mi è stata diagnosticata Alopecia Androgenetica da dermatologo generico. Ho 30 anni e mi curo da 24-25 con SOLO finasteride, con scarsissimi risultati, ed evidente diradamento sul vertice. I capelli tutto sommato sono buoni senza differenze da zone a zone, ma capelli buoni convivono con semi displasici o displasici. C'è una caduta cronicizzata che procede da anni. Da 8 mesi ho aggiunto minoxidil 5% galenico, e dopo 4 mesi di somministrazione dello stesso sono riuscito a recuperare 20-30% della massa, con copertura delle zone diradate ed evidente miglioramento estetico (il farmacista dubitava che avessi problemi di capelli per dirti). Ho deciso di cambiare medico e sono andato da un tricologo con pluriennale esperienza nel campo e mi è stata diagnosticata Alopecia di tipo Psicogena, con correzione della cura: finasteride a dose ridotta e minoxidil potenziato con cortisone. Questa nuova cura la stò seguendo da 2 mesi. Ad ora la perdita di capelli è ancora abbondante, ma noto che i capelli che cadono sono però più lunghi e questo lo considero un buon segno.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
comunque spero che il minoxidil stia aiutando il recupero e non solo mascherando il problema. Vorrei mantenere questi ottimi risultati, ma ho sentito in giro che raggiunto il picco dell'effetto del minoxidil comincia un peggioramento graduale fino a ritornare al periodo pre cura. La cosa mi sconforta
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ma non per tutti è così, di solito dopo il picco c'è il mantenimento dello stesso.

Ciao

MA - r l i n
 

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
28
265
27
Milano, Campania
comunque spero che il minoxidil stia aiutando il recupero e non solo mascherando il problema. Vorrei mantenere questi ottimi risultati, ma ho sentito in giro che raggiunto il picco dell'effetto del minoxidil comincia un peggioramento graduale fino a ritornare al periodo pre cura. La cosa mi sconforta
Utente alla fine hai mantenuto?