SHAMPOO PER TAPPI SEBACEI

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Soffro di un enorme problema di seborrea che mi porta oltre all'untuosità sulla cute (e sulla fronte) alla formazione di pezzettini di sebo solidificato sia sul fusto del capello sia dentro il follicolo (questi tappi sebacei me li ritrovo appesi alla parte iniziale del capello quando cade). Come shampoo uso biodue e sebal ducray altenativamente, con risultati ancora da valutare (mi sembra non facciano granchè...) Qualcuno sa se è possibile rimuovere questi tappi con gli shampoo, come fare fisicamente e se magari esiste qualche shamppo più indicato?
Ciao[^]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Chi te l’ha detta questa teoria dei “tappi sebacei”?? In genere è il cavallo di battaglia dei centri tricologici o delle tricologhe della visita gratuita in farmacia per venderti una marea di shampoo e fialette costosissime e inutili… Probabilmente hai delle semplici desquamazioni (tipo forfora grassa) e la pallina bianca sul capello che vedi quando ti cadano sarà un bulbo in telogen….
Comunque per i problemi di prurito e desquamazioni ti può essere molto utile la Ketomousse che oltre ad ingredienti antinfiammatori (ketoconazolo) e antidesqmazione (ketoconazolo e zinco piritione) contiene anche acido salicilico che ha proprio un’azione peeling, esfoliante sulla cute… oppure su consiglio del tuo dottore puoi farti preparare dal farmacista una lozione di acido salicilico al 2% (credo che la diano senza ricetta)
Per lo shampoo evita quelli aggressivi un ottimo shampoo per capelli grassi delicato ma che lava bene, ed è ottimamente DERMOPURIFICANTE (oli essenziali, piroctone, mentolo) è il Biokap antiforfora..

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Grazie della risposta. Io mi trovo spesso a lavare i capelli anche ogni giorno.
Ho sentito spesso parlare di Triatop che contiene ketaconazolo e volevo comprarlo (sono d'accordo con il discorso degli shamppo delicati, ma mi sembra di aver capito che quando si hanno problemi bisogna usare quelli specifici che magari sono meno delicati). Volevo chiedere a voi esperti:
1. Il Triatop è aggressivo o si può usare? Se è aggressivo lo userei solo 2 volte a settimana.
2. So che bisogna alternarlo con shampoo dolci. Ma questi shampoo devono essere sempre specifici per seborrea o visto già l'uso del Triatop possono essere di altri tipi (normali)?
3. Quali sono gli shampoo delicati di cui parli senza i componenti pericolosi (SLES, ecc.)? K-max, biokap, ecc.?

Grazie [^]

danny

Utente
11 Agosto 2005
1,392
0
415
il triatop si può usare max 2 volte la settimana alternandolo, poichè è aggressivo, con uno shampoo delicato cm biokap uso frequente o capelli grassi, k-max, helan ortica edera e crescione, dr taffi (erboristeria), Vitamol bio naturell (auchan)...
gli shampoo che ti ho citato sn senza sles, sls.......

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Il triatop puoi iniziarlo ad usare 2 volte poi una volta ogni 7 giorni.....diciamo che insieme puoi usare uno shampoo sempre di qualità (quindi con tensioattivi scelti e delicati) che sia anche specifico per capelli grassi e che magari contenga sostanze anche vegetali (tipo oli essenziali) dermopurificanti....

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Il ketaconazolo del Triatop sembra abbia blande proprietà antiandrogene (un altro motivo per cui vorrei usarlo). Secondo con 1 o 2 applicazioni alla settimana si rientra nella frequenza di utilizzo in grado da apportare tali benefici conto la caduta?