shampoo per PREVENIRE(non combattere)la FORFORA

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti.sto cercando in commercio uno shampoo per prevenire e non per combattere la FORFORA.
ho usato per lungo tempo il LUTSINE SEBOSKIN OLIMED(su cui era espressamente scritto che era uno shampoo preventivo della forfora),tuttavia la secchezza a lungo andare mi ha spinto a usare adesso il SEBAMED shampoo dermatologico(che invece pur avendo una composizione simile e'uno shampoo piu'indicato per combattere la forfora).
attualmente non ho forfora ma devo per cosi'dire prevenirne la ricomparsa.infatti non appena uso uno shampoo neutro mi compaiono delle piccole scagliette e avverto un leggero prurito.
in commercio quali sono i migliori shampoo per prevenire la forfora?
P.S.anche col SEBAMED vedo ogni tanto la formazione di queste microscopiche scagliette bianche tra i capelli(non so se si formino per l'uso giornaliero del MINOXIDIL che applico col bastoncino cotonato)e non capisco il motivo visto che e'addirittura uno shampoo che dovrebbe combattere la forfora!
grazie a tutti,ciao.[:D]

danny

Utente
11 Agosto 2005
1,392
0
415
probabilmente quelle scagliette nn sono forfora ma semplice desquamazione causata dal glicole contenuto nel minox..

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao kate e danny grazie.
-per GATE:ciao gate,il galenia kerion credo sia un ottimo shampoo ma per me e'troppo forte.si usa per combattere la forfora e contiene ketokonazolo.credo per me sia un po'eccessivo visto che non ho forfora,non ho prurito e devo solo prevenire questi effetti.
-per DANNY:grazie danny,mi hai illuminato.anche se col LUTISINE non ne vedevo quasi mai mentre quando uso gli altri shampoo sembrano piu'evidenti!per questo credo sia un problema di shampoo!

danny

Utente
11 Agosto 2005
1,392
0
415
il vichy all'aminexil dà sicuramente un buon risultato estetico ma nn è certo utile per prevenire la forfora..

danny

Utente
11 Agosto 2005
1,392
0
415
questa è l'inci del dercos all'aminexil e nn contiene piroctone olamina:
Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Citric Acid, Disodium Cocoamphodiacetate, Glycol Distearate, Ammonium Hydroxide, Hexyleneglycol, Carbomer, Diaminopyrimidine Oxide, Disodium Ricinoleamido Mea-Sulfosuccinate, Dmdm Hydantoin, Methylparaben, Niacinamide, Panthenol, Polyquaternium-10, Pyridoxine Hci, Sodium Methylparaben, Parfum. Code F.I.L. : C6834/5

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Nizoral all'1% o 2% di ketoconazolo e Tea tree oil shampo al 5%,
consiglio rotazione.

Il nizoral non è solo un antifungineo, ma anche un antiandrogeno e un inibitore della 5 alpha reduttasi. (in accordo con quanto afferma Hugo Perez in un articolo apparso nel 2005). La sua azione ne risulta dunque potenziata: si va infatti ad aggiungere all'azione antimicotica (per inibizione di un enzima che consente ai miceti di sintetizzare ergosterolo, essenziale per la costituzione delle loro membrane cellulari) un potere antiandrogeno che di per sé riduce la funzionalità della ghiandola sebacea, ma meno sebo si traduce in minor cibo per la melassezia furfur con conseguente riduzione della dermatite. Il tea tree oil è un antimicotico tanto efficace quanto il ketoconazolo: non è certo che sia anche un antiandrogeno ma c'é chi specula anche su questo.

gate7

Utente
30 Giugno 2003
109
0
165
prob mi sono ricordato male c'è cmq nel Restiv Oil Complex.
ero convinto che sulla vecchia formulazione ci fosse stato mah.. quella che hai postato è la nuova o la vecchia inci?!

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Trysan Sport shampoo! Buon prezzo, si trova in tutte le farmacie, ha un ottimo profumo... Davvero non credevo, una sorpresa!!!! Usalo tutti i giorni e fai due passate.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao a tutti siete stati gentilissimi!
ma mi state consigliando shampoo senza SLES?taglio gia'fuori il DERCOS AMINEXIL x'contiene SLES e secondo me e'un pessimo shampoo.
degli altri conosco il NIZORAL(ottimo ma per me troppo forte,non voglio usare uno shampoo con KETOKONAZOLO e poi io ho bisogno come dicevo di uno shampoo per PREVENIRE e non per COMBATTERE la forfora)
gli altri shampoo non li conosco ma se contengono SLES fatemelo sapere x'li escludo a priori!
grazie ancora.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel
Il tea tree oil è un antimicotico tanto efficace quanto il ketoconazolo: non è certo che sia anche un antiandrogeno ma c'é chi specula anche su questo.

Mi autocito per confermare che gli oli essenziali di lavanda e melaleuca posso avere effetti estrogenici e antiagrogeni come avevo suggerito nel mio intervento precedente. La notizia è apparsa ieri e sembra che dei preadolescenti abbiano sofferto di una temporanea ginecomastia collegata all'uso di prodotti coscemetici che contenevano questi olii.
http://www.medscape.com/viewarticle/551554