Ciao Maryonda[
] mi era sfuggito il tuo post
comunque di shampoo ne hai provati molti, personalmente per chi cerca un buon effetto estetico (morbidezza, volume) -senza però rinunciare alla delicatezza e alla bontà della base lavante- trovo molto buona la nuova linea dell'Erbolario (che non avrai difficoltà a reperire in qualsiasi erboristeria) sia lo Shampoo idratante all'assenzio (tre artmisie) che la nuova linea Shamposole specificamente studiata per i capelli stressti dal mare quindi particolarmente ricca di sostanze condizionati, idratanti e nutrienti. Sono appunto shampoo molto cremosi
Oppure anche l'impacco algaviva Guam (tubo rosa) uso frequente ho avuto anche modo di provare qualche campioncino e ho notato anche in questo un ottimo effetto estetico (tralaltro è rico di tutto: ceramiidi, proteine idrolizzate, siliconi filmogeni, antistatici quaternari etc)
Altrimenti se vuoi provare qualcos adi veramente alternarivo puoi trovare al supermercato (nello scaffale dei prodotti per il viso) della Oil of olaz L'emulsione detergente 7X (attenzione non il latte detergente) ad azione anti età: si tratta di un'emulsione cremosa (appena appena schiumogena) che lava bene i capelli e li lascia morbidi (quasi un'evoluzione dell'olio shampoo)
Per quanto riguarda il Sapone di Marsiglia bisogna fare molta attenzione: il sapone di marsiglia originale (cioè potassium olivate e magari solo l'aggiunta di sarcosinati)potrebbe anche andare bene: ma spesso sotto questa dicitura si mettono formule che nulla hanno a che vedere con il vero sapone di marsiglia e sono molto dannosi per la pelle: no al sapone per i panni o cose simili (tipo spuma di sciampagna etc)....
Ad esempio se volete provare un VERO sapone di marsiglia davvero delicato (meglio se liquido) potete provare della linea Fresh & Clean quello che si chiama D'oliva...è un sapone tutto naturale molto buono fatto solo da olio di oliva saponificato e sarcosinata (che contribuiscono a dare un buon effetto estetico al capello)costa 2 euro circa al supermercato
Comunque ti consiglio di farti dare qualche campioncino di prova in erboristeria degli shanpoo citati sopra (l'Erbolario ne distribuisce molti) e di cambiare abbastanza spesso il detergente da usare perchè ho capito che nel tuo caso gli shampoo ti danno presto assuefazione
Ciao