SHAMPOO KERION K (nuova formula)

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
Ciao a tutti,
che ne dite di questo shampoo ?
ora posto l'inci (mi sa che non è completo però)
Ciclopiroxolamina; clotrimazolo; ittiolo; urea; tridecil salicilato; zinco gluconato; glicina; D-Pantenolo; polimeri filmogeni; proteine idrolizzate di soia.

che ve ne pare ? può essere utile per la dermatite seborroica /pitiriasi secca?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
I principi attivi presenti, in particolar modo il ciclopiroxolamina e clotrimazolo, sono sicuramente degli attivi validi in casi forfora grassa e secca alternativi al ketaconazolo (Nizoral/Triatop).

Andrebbe poi valutata la parte relativa ai tensioattivi utilizzati ma gli attivi sono più che ok[;)]

ciao

hairscience

Utente
4 Luglio 2016
469
1
265
ciao e grazie per la risposta, come attivi sono più aggressivi o meno aggressivi del Ketoconazolo ?
io più che pelle grassa c'è l'ho secca e desquamata...

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Non ritengo corretto parlare di aggressività del ketoconazolo: probabilmente ti riferisci al fatto che la base lavante del Nizoral è piuttosto incisiva.

Comunque i principi attivi del Kerion sono validi (io personalmente rispondo molto bene al ciclopiroroxolamina) anche in caso di forfora secca: come ben saprai alternalo con un detergente delicato e valuta altri trattamenti indicati in caso di forfora secca (impacchi di oli vegetali pre-shampoo, rame peptidi, etc)

ciao

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Va benissimo l'olio di mandorle dolci o olio di jojoba: li trovi puri anche nella grande distribuzione...applicali 10-15 minuti prima dello shampoo con un leggero massaggio

Oltre a fornire elementi utili in caso di cuoio capelluto secco hanno anche la funzione di facilitare il distacco delle scaglie

ciao

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Olio di ginko e di iperico sono degli oleoliti ossia dei macerati oleosi (spesso in olio di girasole in quanto economico) di piante.

Visto il costo ridotto e l'ottima reperibilità preferirei olio di mandorle dolci o olio di jojoba ma non ci sono problemi ad usare oleoliti se li hai già in casa

ciao