Ciao Tamada,
sono d'accordo a metà con quanto hai espresso.
E' certamente vero che i prezzi sono spesso ingiustificati e troppo elevati.
Ma questo vale purtroppo per il 99% dei prodotti tricologici in commercio, e non solo per i prodotti americani.
C'è infatti la errata percezione nel consumatore (quindi è in parte colpa nostra, per assurdo!) che un prodotto per capelli più sia costoso più sia efficace e quindi spesso indirizziamo la nostra scelta sul prodotto che costa di più, facendo così il gioco dei venditori.
Per quanto riguarda i prodotti americani, c'è però da dire che la logica produttiva di questi prodotti è molto spesso diversa rispetto a quella del mercato italiano.
Lasciando stare il Dr.Proctor Shampoo (che ha effettivamente un prezzo spropositato in proporzione alla qualità che offre, ma pesa sul costo il brevetto di Proctor sulla molecola Na-No) i prodotti cosmetici americani hanno in linea di principio quantitativi molto elevati in ingredienti funzionali e/o principi attivi se paragonati alla media dei prodotti italiani.
Sul costo dei prodotti americani infine, incidono non poco i costi di spedizione, tasse e dazi di sdoganamento.
A tal proposito ti racconto di una esperienza del forum che i più giovani non conoscono.
Proprio per offrire una alternativa a questo stato di cose, tempo fa proprio su questo forum fu dato il via ad un progetto volto a offrire qualche prodotto sviluppato ad hoc per noi lettori e fanatici delle terapie anticalvizie.
L'obiettivo era: alta personalizzazione, alta qualità, prezzi contenuti.
Fu così che il nostro utente chimico di riferimento mise a punto una formula di shampoo di qualità altissima, seguendo le principali preferenze degli utenti che all'epoca parteciparono all'iniziativa.
L'obiettivo in questo caso era di offrire una alternativa al validissimo ma costoso Revivogen Shampoo.
Dopo una serie di sperimentazioni e aggiornamenti della formula, nacque il K-max shampoo.
Il fatto di averlo direttamente dalla produzione al consumatore ha reso possibile di mantenere i prezzi contenuti e decisamente competitivi se paragonati a quelli di revivogen e altro, pur avendo dei costi alla produzione decisamente più alti rispetto ai citati prodotti.
Il tempo sta dando ragione a questo progetto perchè il kmax shampoo è sempre più apprezzato dagli utenti che ne fanno uso costante.
Allo stesso modo si lavorò ad un paio di integratori (kmax supplement anti-dht e anti-ox) tali da fornire ottimi dosaggi di principi attivi utili e costi molto contenuti se paragonati ai prodotti sul mercato italiano.
Ricollegandomi alla tua opinione, che mi sembra principalmente rivolta agli shampoo, il consiglio che posso darti è di farti una cultura sugli ingredienti degli shampoo, utilizzando le informazioni del forum e del portale.
In questo modo, quando prenderai in mano un flacone di shampoo e lo girerai per leggera gli ingredienti, non ci saranno più segreti tra quelle indecifrabili nomenclature chimiche, e riuscirai da subito a fare una scrematura tra i prodotti che hanno una formula di qualità da quelli di bassa qualità.
Dopodichè, solo la prova sul campo sui TUOI capelli potrà dare una risposta sulla resa estetica di questo o quello shampoo.
[
]