Shampoo Energizzante (Canapa e Ginseng)

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Ciao !
volevo chiedere a tutti (ma soprattutto a lulo e Dep [}:)] ) cosa ne pensano di questo shampoo energizzante su cui mi sono imbattutto ieri sera, in uno smart shop... mi ha incuriosito parecchio...

Questo è l'INCI: Aqua, Disodium Cocopolyglucose Citrate; Caprylyl/Capryl Glucoside; Sorbitol; Glycerin; Hydrolyzed Wheat Protein; Sodium Lauroyl Glutamate; Lactic Acid; Cannabis Sativa; Humulus Lupulus; Cimicifuga Racemosa; Punica Granatum; Trigonella Foenum Graecum; Curcuma Zedoaria; Citrus Limonum; Panax Ginseng ; Ascorbic Acid

sembra un prodotto piuttosto interessante... soprattutto perchè i tensioattivi scelti sono tutti di origine vegetale (vero?), non inquinanti e biodegradabili... come tutti i tensioattivi speciali hanno un ridotto potere schiumogeno, ma non per questo non sono in grado di pulire lo sporco o detergere, anzi... secondo me migliorano l'atto lavante aumentando l'effetto bagnante e hanno un buon potere detergente e solubilizzano velocemente lo sporco...

Inoltre sono presenti gli Omega 3 ed Omega 6 della canapa sativa, che agiscono da riequilibranti, mentre le proteine dell'olio di canapa rinforzano e nutrono il capello... è presente in piccole percentuali (credo) il ginseng, che come noto ha un azione stimolante e tonificante sul bulbo pilifero fin dalla radice (soprattutto per chi ha i capelli deboli e fragili come i miei)..

Ancora...non sono presenti sosanze sintetiche e non contiene conservanti!!!

Qualcuno mi dia qualche parere su questo prodotto...sono molto tentato dal provarlo :)

ps...unica controindicazione (per ora) : bisognerà stare attenti a girare nelle stazioni/aereoporti causa la presenza di squadre cinofile, desiderose di azzanarti i capelli incanapati [:D][:D][:D][:D][:D]

pss: so che cmq la domanda da fare sarebbe: che cooosa ci facevo in uno smart shop?[;)])

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Se non la compri via web da siti indiani, la canapa è legale... [8)]

Attendiamo Giampaolo o Dep, che è meglio!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Harlequin
Lo shampoo di cui hai postato l'INCI è sicuramente molto valido....la base lavante è di qualità e le sostanze funzionali sono ben scelte (anche se non sono un gran fan degli estratti vegetali)....

soprattutto perchè i tensioattivi scelti sono tutti di origine vegetale (vero?)

Bhè non proprio.....diciamo che sono meno chimici di altri prodotti....

non inquinanti e biodegradabili

Questo certamente sì....

come tutti i tensioattivi speciali hanno un ridotto potere schiumogeno

Non propriamente...esistono diversi tensioattivi con ottime caratteristiche schiumogene ma delicati....per farti un qualche esempio le betaine, il disodium laureth sulfosuccinate, Sodium lauroyl sarcosinate et simila, e tanti altri....devo dire che la leggenda più schiuma= più aggressività, meno schiuma= più delicatezza deve, sempre più spesso, essere rivista[;)]

Inoltre sono presenti gli Omega 3 ed Omega 6 della canapa sativa, che agiscono da riequilibranti, mentre le proteine dell'olio di canapa rinforzano e nutrono il capello... è presente in piccole percentuali (credo) il ginseng, che come noto ha un azione stimolante e tonificante sul bulbo pilifero fin dalla radice (soprattutto per chi ha i capelli deboli e fragili come i miei)..

Sulle proprietà per così dire terapeutiche e energizzanti di questo sono decisamente scettico....però lo shampoo è ben formulato ed è questo l'importante....
ciao
-Dep-

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Il prodotto è ottimo (anche se personalmente preferisco gli alchipoliglucosidi puri come tensioattivi principali piuttosto che quelli dati per reazioni degli acidi, e uno dei vantaggi degli alchipoliglucosidi è proprio quello di poter fare a meno dei sali di sodio quindi trovo personalmente troppo im**strad*te e snaturate le formule sodium, disodium cocopolyglucose... ), comunque il Caprylyl/Capryl Glucoside invece è eccellentissimo e anche il Sodium Lauroyl Glutamate è il miglior tensioattivo che si possa ricavare dagli aminoacidi la glutammina è infatti persino presente nel nostro NMF (fattore di idratazione cutaneo) quindi la dermocompatibilità è eccellente. Anche per il resto degli altri ingredienti la formulazione è purissima priva di tanti inutili schifezzanti[8D]
Putroppo sono prodotti di difficile reperibilità...
(Và da se, discorso ormai vecchio, di non aspettarsi chissa quali risultati dagli estratti vegetali ritenuti anticaduta e simili.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
p.s. im**strad*te ??????.. forum autopudibondo[:D][:D]

Harlequin ma tu non stai usando il Seres? Come ti trovi onestamente dopo la prima impressione?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Citazione:Messaggio inserito da harlequin
Cannabis Sativa; Humulus Lupulus; Cimicifuga Racemosa; Punica Granatum; Trigonella Foenum Graecum; Curcuma Zedoaria; Citrus Limonum; Panax Ginseng ;

Se fosse una lozione anziché uno shampoo sarebbe perfetta, piena di fitormoni e ormonosimili, se poi quel Punica Granatum (melagrana/melograno)fosse estratto di semi avrebbe dentro anche estrone e 17-alfa estradiolo. Perfetto. Ma è solo uno shampoo che passa e va...[:D]

Saluti.

MA - r l i n

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
grazie a tutti per le risposte !

Dep: grazie delle dritte e delle info mooolto utili... ah una cosa sola: io sostenevo solo il fatto che non è automatico il fatto che poca schiuma = cattiva pulizia dello scalpo ... anzi...

lulo: grazie anche a te...i tensioattivi piacicono molto anche a me...anche se il Sodium Lauroyl Glutamate si trova solo in settima posizione dell'INCI...
Si io sto alternando Seres (zucchero e cocco) con Revivogen e il Liperol per ora... ma sono sempre voglioso di cambiare prodotti.. con il Seres mi trovo benissimo..è delicatissimo, ha un ottimo potere detergente, basta solo una passata (anche riempiendo prima la testa di schifezze), e lascia i capelli molto morbidi....
ah proposito lulo, leggevo in un vecchio post, che te sconsigli l'uso di 7 shampoo a rotazione... volevo chiederti qual è secondo te il numero massimo di shampoo da ruotare alla settimana...
e seconda cosa: per godere degli effetti benefici di uno shampoo quante volte alla settimana va usato? vedi io vorrei scegliere 5-6 shampoo da ruotare nell'arco di due settimane , ma ho il dubbio che usando uno shampoo (ad esempio Helan o Seres) poche volte nell'arco di questo tempo non possa godere a pieno delle proprietà terapeutiche (si fa per dire) dello stesso...
ILLUMINAMI!!!

Marlin: grazie anche a te... sta tranquillo cmq che mi sa che ci sta pure una lozione...formulazione in olio, da applicare la sera, prima dello shampoo energizzante alla mattina... dovrebbe potenziare gli effetti... cmq ritorno domani in questo smart shop

ah lulo... nn è di difficile reperibilità :) lo si trova facilmente in quei negozi che vendono tutte quelle cose per i cannabinoidi (cose inutili) e molto spesso si trovano cose veramente belle (pasta di canapa, oggetti in canapa etc etc)..

Ps. il prodotto in questione costa 8.50 per 200 ml di prodotto (diluibili però)...
vi terrò informati !!!!!!
cia e grazia

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro harlequin
domanda: cosa ci facevi in uno smart shop?!?!?...hehehehehe[;)]

In definitiva lo shampoo in questione è consigliabile... inoltre mi sembra che la qualità - prezzo sia abbastanza conveninete..in linea con la maggior parte dei prodotti che attualmente utilizziamo!

Se domani torni nello shop cortesemente facci sapere la marca del prodotto e soprattutto (per me e Marlin!!!) la presenza dell'olio!

Un abbraccio
Cleop...[:)]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ciao Harlequin mi fa piacere che ti trovi bene con il Seres, è un ottimo prodotto forse un po meno purista rispetto all'Helan ma decisamete molto valido a iniziare dai tensioattivi (una buona miscela di un alchipoliglucoside principale con un tensioattivo lipoproteico, con l'aggiunta di un tensioattivo anionico classico per rafforzare il potere detergente). Bisognerà farlo conoscere meglio questo shampoo anche perchè l'effetto estetico piace davvero a tutti, magari posta l'Inci anche del Seres così che tutti lo possano apprezzare meglio.

Per quanto riguarda gli shampoo da ruotare secondo me massimo due (nel caso si usino shampoo medicati (tipo Nizoral, Triatop etc) altrimenti basta scerglierne uno solo di qualità e basta, se proprio vogliamo magari due. Ma alternarne 5/6 mi pare inutile, o meglio è un semplice vezzo che possiamo concederci ma non per un qualche motivo valido.

Per quanto riguarda la schiuma hai fatto una giusta osservazione, in fondo non siamo mica bambini che dobbiamo giocare con le bolle [:eek:)] e uno shampoo non è un bagnoschiuma. Non serve per farsi l'idromassaggio!
Oltre alla quantità bisogna fare attenzione anche alla qualità e alla tipologia della schiuma: una schiuma densa, che è subito abbondante anche su un capello molto sporco e che non si decompone per più di un minuto ......GATTA CI COVA ([}:)][}:)]).

I negozi per cannabinoidi?? [sp][sp] Bè certo qui a Roma ce ne saranno diversi ma non credo che in tutta Italia siano così numerosi...

Ciao

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Questa è la composizione di un Seres:
acqua,
lauryl polyglucose,
sodium coceth sulfate,
potassium cocoyl hydrolyzed wheat protein,
hydrolyzed sweet almond protein,
parfum,
buxus chinensis,
prunus dulcis,
lavandula angustifolia,
panthenol,
citrus limonium,
citric acid
phenoxyethanol,
polyquaternium-7,
citrus bergamia,
santalum album
juniperus virginiana,
rosa centifolia,
curcuma zedoria
disodium edta,
methyldibromo glutaronitrile,
bht.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro lulo
oramai ho capito che per te la rotazione settimanale non è indispensabile... molte volte abbiamo aperto discussioni, in particolar modo con il caro giampaolo, relativamente alla possibile assuefazione del capello ad un determinato schampoo... tu cosa ne pensi in merito?
Non credi che l'utilizzo sempre di uno stesso prodotto possa portare alla saturazione (passami la parola) del fusto del capello o in più larga scala del cuoio capelluto?

Mi farebbe piacere sapere il tuo parere!

Un abbraccio
Cleop...[:)]

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Citazione:Messaggio inserito da lulo

Per quanto riguarda gli shampoo da ruotare secondo me massimo due (nel caso si usino shampoo medicati (tipo Nizoral, Triatop etc) altrimenti basta scerglierne uno solo di qualità e basta, se proprio vogliamo magari due. Ma alternarne 5/6 mi pare inutile, o meglio è un semplice vezzo che possiamo concederci ma non per un qualche motivo valido.

grazie lulo
ma se è inutile o un semplice vezzo allora posso ruotare quei 5-6 shampoo senza timori di nessun genere no?
ti spiego..la mia paura è abbastanza stupida ma vorrei almeno fare chiarezza nella mia testa: se io compro uno shampoo (del tipo Helan, Seres o anche altri) magari indicati per capelli grassi e poi lo uso una o due volte a settimana (non tutti i giorni come magari sarebbe consigliabile), io ho il timore che possa godere solo in minima parte delle effetti benefici di cui godrei se lo usassi costantemente giorno dopo giorno ... mi pare come bloccare un processo appena inizato...nn so se sono stato spiegato [:D]

infine mi unisco alle domande di cleopatra [;)]

Ciao !

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
la marca è VERDESATIVA
sul sito c'è anche una mappa con i punti vendita !
http://www.verdesativa.com/

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
raga ho trovato gli olii, ma mi sa che non contengono tutti quegli elementi che interessano Marlin (peccato davvero)... ecco vi posto la composizione dei diversi olii puri di canapa disponibili

OLIO PURO DI CANAPA:

“NEUTRO”: cannabis sativa, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid.
“SPEZIATO”: cannabis sativa, cynnamomun zeylanicum (Cannella), pogostemon cablin (Patchouli), citrus amara (Arancia), lecithin, citric acid, tocopherol, acorbyl palmitate.
“FIORITO”: cannabis sativa, cananga odorata (Ylang Ylang), laurus nobilis (Alloro), citrus amara (Arancia), eugenia caryphyllus (Chiodi di Garofano), citric acid, tocopherol, acorbyl palmitate.
“MEDITERRANEO”: cannabis sativa, cupressum sempervirens (Cipresso), cedrus libani (Cedro Libanese), juniperus communis (Ginepro), citrus amara (Arancia), cynnamomum zeylanicum (Cannella),
lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid.

Questi olii possono essere applicati su tutto il corpo, ma anche come impacco sui capelli... Loro consigliano di applicarli la sera e lavarli via la mattina con lo shampoo energizzante alla canapa e ginseng...
che ne pensate?
sono utili o basta lo shampoo??
se sì, quali consigliate?

Ciao

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Caro harlequin, grazie per la segnalazione, con gli olii abbiamo effettivamente un problema: si dubita che possano far penetrare efficacemente le sostanze attive sino al follicolo per avere un qualche effetto.Questo anche se sono da massaggio. In pratica si limiterebbero a lavorare sulla superficie della pelle (l'epidermide) senza poter agire in profondità (nel derma).
Tuttavia dipende anche dalle sostanze che veicolano, alcune potrebbero procedere più in profondità (ad es. l'estrone ha questa proprietà transdermica, quindi per l'olio di melagrana ci potrebbe essere una chance in più, anche se il mezzo ideale di veicolazione potrebbe non essere l'olio coi suoi trigliceridi).

Il sito che ci hai segnalato è molto simile al già noto Indica guarda qui:

http://www.indica.it/pub/prodotti/cosm.html

di questo io ho usato con profitto lo shampoo antiforfora alla canapa (l'ultimo in fondo).
L'olio di canapa l'ho preso per os per due mesi un anno fa. Secondo me è così che bisognerebbe utilizzarlo per trarne i maggiori benefici.

L'unico olio che sembra possa penetrare bene nel derma è l'olio di jojoba che è però più un'essenza che un olio.

Nessuno di questo produttori di canapa e derivati ha pensato a una lozione. Forse proprio perché sanno che la canapa e il suo olio si prestano poco a questa soluzione.[;)]

Ciao.[:)]

MA - r l i n

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ciao Cleopatra personalmente non credo all' effetto saturazione.
Diciamo che è la nostra voglia di provare sempre qualcosa di nuovo che psicologicamente alla lunga non ci fa piacere più il prodotto che magari utilizziamo da tempo. Comunque alternare due shampoo pur non essendo necessario (se non in alcuni casi) può essere comunque una normale abitudine .
Personalmente preferisco l'alternanza di altro tipo: cioè una volta individuati quei 3/4 prodotti che ci soddisfano quando finisce uno comprare l'altro.

Ovviamente Harlequin puoi usare anche 30 shampoo per 30 giorni senza nessun problema (a parte le spese) l'importante è che siano tutti sulla stessa linea cioè prodotti delicati e di qualità.
Per quanto riguarda i benefici ricordiamoci che il primo e più importante beneficio da aspettarsi da uno shampoo è quello di non fare danni. E non è poco!

Poi distinguiamo shampoo con principi attivi farmacologici (ketoconazolo ad esempio) che per avere un'efficacia antiforfora devono essere usati con una certa costanza.
Per quanto riguarda il resto degli shampoo (Seres, Helan etc) certo l'uso continuativo di questi prodotti porta generalmente ad un miglioramento delle condizioni estetiche del capello (che ovviamente non centra niente con l'androgenetica) in quanto il capello si giova nel lungo periodo di un lavaggio che non lo stressa e con l'apporto di qualche utile sostanza che ne migliora la resistenza e mette in grado la cute (non martoriata da tanti cattivi prodotti) di ricevere nel migliore dei modi gli ormai noti trattamenti farmacologici.
Quindi Seres, Helan, Dr.Taffi, Revivogen, lo stesso shampoo Verdesativa - chi più chi meno- sono tutti prodotti che possono essere tranquillamente alternati pur non essendo necessario farlo, ben inteso) perchè formulati tutti con le stesse materie prime e con la stessa filosofia di base, avendo quindi gli stessi benefici.
Un unico appunto per il Revivogen -ammesso e non concesso a mio parere- che abbia capacità anti dht (in genere per quello lo si compra) dovrebbe essere usato quasi quotidianamente e non una tantum dal momento che tutte le sostanze anti dht (comprese le più potenti: vedi finasteride) funzionano solo se usate continuativamente.
Ciao

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
grazie mille lulo per le precisazioni :)
ultimo disturbo per te: mi sai dire qualcosa su questi olii di canapa?vale la pena provare qualcuno come impacco?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ciao Harlequin
Personalmente non li ritengo veramente utili.
Anche perchè chi cura l'androgenetica già mette tanta roba in testa ed è necessario essere almeno un minimo selettivi. Altrimenti ci complichiamo solo la vita e ....il portafoglio.
Comunque tra questi oli il migliore (al di là dell'olio di canapa comune a tutti) come uso di oli essenziali è quello meditarraneo (gli altri sono quasi esclusivamente aromatici)...

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
mi trovo veramente bene con questo shampoo...è eccezionale come lascia i capelli...e poi CHE PROFUMO !!!!
ora ho comprato anche il balsamo della stessa linea (VERDESATIVA) ... e mi sento di consigliare entrambi ( shampoo energizzante e balsamo ) a tutti

BALSAMO PER CAPELLI ALLA CANAPA SATIVA:
Ingredienti: aqua, cetearyl alcohol, cannabis sativa, cetrimonium chloride, citric acid, glycerin, lavandula angustifolia, cananga odorata, hydrolized wheat protein.

i soliti esperti (Dep, lulo) che ne pensano di questo balsamo?è ottimo come lo shampoo o nn ne è all'altezza??
grazie
ciao

-arlecchino-