Shampoo da alternare al Triatop

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Ho utilizzato il Triatop per 2 mesi e il problema di forfora è scomparso:quindi ora vorrei mantenere la situazione attuale riducendo l'utilizzo del triatop ad una volta alla settimana (mi lavo i capelli 3 volte alla settimana). Leggendo qua e là nel forum vedo che i tanto decantati Ducray Extradelicato (già provato anche se alla lunga lascia i capelli secchi) e il Bio mellis non sono così delicati come dicono di essere. Così essendo ignorante in materia mi consigliate uno shampoo:
1)veramente delicato
2)per capelli chiari, lunghi e fini
3)seboregolatore ?
Inoltre visto che il problema di forfora è scomparso cosa mi consigliate di fare:
1)utilizzare il Triatop una volta alla settimana e le restanti due uno shamppo delicato
2)eliminare totalmente l'utilizzo del Triatop (magari consigliandomi, sempre se esiste, uno shampoo seboregolatore con Ketoconazolo)?
Grazie e buon anno a tutti!!!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro sampei
dunque di shampoo delicati ce ne sono diversi e ti basta fare un leggero cerca in questa sezione per reperire una quantità immane di nomi... tuttavia visto che sono io a risponderti ti segnalo quelli che utilizzo personalmente!
Bio-mellis, Ducreay e Aveeno con i quali mi sono trovata davvero bene ed avendo i capelli piuttosto lunghi credo che sia efficaci anche nel tuo caso!
Ricorda comunque che non c'è miglior tester che se stessi per cui puoi variare con i prodotti fino a quando non trovi quello per te più giusto!

Riguardo al Triatop puoi tranquillamente continuare ad utilizzarlo una volta a settimana come terapia di mantenimento dato che è un prodotto a base di Ketoconazolo piuttosto leggero...

Un abbraccio
Cleop...[:)]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ciao Sampei
purtroppo al di là delle chiacchiere para-pubblicitarie non esistono shampoo effettivamente seboregolatori dal momento che le ghiandole sebacce del cuoio capelluto (come anche del viso) sono regolate dagli ormoni che non rispondono a trattamenti cosmetici esterni.
Io ti consiglierei di provare un prodotto come l'antiforfora Helan (in erboristeria) che ha una formulazione lavante di qualità (quindi ANCHE delicata) ed è uno dei pochi shampoo antiforfora che non contiene nessuno dei classici antimicotici chimici (piroctone,climbanzolo,zinco piritione, solfuro di selenio etc) ma la funzione antiforfora è data dai distillati legnosi (catrami vegetali) a leggero effetto cheratolitico (aiutano ad asportare le squame di forfora) e oli essenziali antibatterici. Può essere usato quindi anche tutti i giorni. Inoltre l'alta percentuale di oli essenziali (4,5% e non già qualche goccia) hanno una funzione igienizzante sui capelli grassi .
E'un prodotto ideale inoltre anche per essere abbinato ad un antiforfora molto più trattante con ketoconazolo come il triatop, che così puoi usare una volta ogni 10/12 giorni.

Ho inoltre visto che c'è uno shampoo sempre al ketoconazolo ben formulato (base lavante delicata, buon uso di sostanze funzionali etc) potrebbe essere una buona alternativa soprattutto per chi non ha una forfora particolarmente resistente ed è : http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/prodotti/04DE5B8F56180EA5C1256ED800314C7E?OpenDocument

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Dipende. Comunque se usati con giudizio non danno problemi e sono sicuramente utili.
In realtà intendevo semplicemente dire che invece di usare shampoo comuni (Ducray etc..)è possibile proseguire l'azione antiforfora con un prodotto come l'Helan specifico (ma anche volendo lo Jonicap catrame) da affiancare per esempio al classico shampoo al ketoconazolo. E' un prodotto che ha una base lavante delicata anche per uso quotidiano e un'azione blandamente antiforforale e antibatterica che non da assuefazione.
Per quanto riguarda il ketoconazolo è utile ma non va usato scriteriatamente. Si tratta di un potente antimicotico che fa piazza pulita di tutta la flora batterica quella buona (purtoppo) così come i funghi e i lieviti che sono concausa della forfora. Se usato per troppo tempo continuativamente e a distanza troppo ravvicinata causa una alterazione del nostro ecosistema cutaneo lasciando così la nostra cute ancora più esposta ed indifesa, magari con cute inaridata e capelli crespi (effetto di questi shampoo) e paradossalmente ancora più forforosa. Senza contare che, come per gli antibiotici, i microrganismi della forfora a lungo andare possono diventare refrattari (cioè resistenti) a questo principio attivo.

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Lulo complimenti sembri veramente preparato in materia [;)]

Sampei sei vuoi tentare la strada dei catrami vegetali, puoi fare anche un tentativo con il Neutrogena T-gel; io lo usai 6 anni fa all'inizio della terapia per un certo periodo e mi trovai bene.

Per la scelta di quale di questi shampoo usare, valuta infine la resa estetica cioè quello che più si adatta al tuo tipo di capello, indipendentemente dall'azione che svolge a livello di cuoio capelluto.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
io ti consiglierei di usare il triatop una volta a settimana , ed alternare una volta ducray extradelicato e una volta con seboskin , ottimo shampoo, ricorda col seboskin mi massaggiare per 2 0 3 minuti...ciao

dabi

Utente
18 Gennaio 2005
143
17
165
ciao lulo allora te lo chiedo qui dal momento che lì nn puoi dirmelo...mi dai qualche consiglio di shampoo buono vs la forfora da alternare a triatop e che magari sia facile da reperire ede economico?...
ho letto dell'antiforf helan...come è?...
Mi sai dire altri prodotti?...
cosa ne pensi dello shampoo all'ortica di erboristeria?...ogni tanto l'ho usato e nn è male ma nn mi sembra molto efficace.
Ad ogni modo ti aspetto.
CIAO

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Hai fatto bene a scappare quel tizio ti voleva rifilare uno shampoo che non c'entra niente con la forfora per la modica cifra di 45 euro!!!

Con quanta frequenza ti lavi i capelli? Il triatop è già un ottimo prodotto molto trattante eviterei, a meno che la tua forfora non sia particolarmente tenace, di caricare troppo i principi attivi antiforfora.
Se vuoi qualcosa di leggero, delicato ad un prezzo non proprio bassissimo (circa 7/8 euro) ti consiglio i Seres della Derbe (quello alla propoli) o lo shampoo antiforfora Dr. taffi (che trovi con una certa facilità nelle erboristerie). Un prodotto da farmacia (allo stesso prezzo) ma sconsigliato per un uso quasi quotidiano è il Phitosalicic (http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/prodotti/EBA631A34A2BFDAAC1256F1700386AB8?OpenDocument)
Se invece vuoi un un prodotto economico (4-5 euro) che può competere con prodotti ben più costosi ci sono i Vitaoil della Bilba al supermercato
Lo shampoo antica erboristeria? Per quello che costa (è il più economico sul mercato) è migliore rispetto a tanti suoi vicini di scaffale più pubblicizzati.
P.s. Non avevi comprato l'eco shampoo 05 dell'Oneida? Usalo non è proprio male!! con quello che costa!! 16 euro