shampoo cute secca dopo esposizione al sole

eros999

Utente
19 Novembre 2020
178
15
165
ciao a tutti,
dopo una vacanza in egitto ho il cuoio capelluto che a volte mi da prurito, niente di eccezionale, ma credo sia dovuto alla secchezza dell’esposizione al sole + mare.

a tal proposito, io gia uso timoglican e markeuticals (come consigliato da gigli), in quando usa una lozione di minox al 3%.

per il problema che vi ho citato avete consigli? cosi faccio un unico ordine sullo shop.

infine, il dottore mi ha consigliato come termoprotettore per i capelli isidin transparent spray ma io leggo che è per la pelle, fa lo stesso?

eros999

Utente
19 Novembre 2020
178
15
165
ciao, purtroppo non ho risolto ancora.
sto iniziando a chiedermi se non sia il minoxidil (ricetta di gigli ) a crearmi questa secchezza della pelle.

ho provato una settimana massaggiando la cute con acqua norica come consigliato da gigli ma nulla.

ho usato un prodotto della rilastil (https://www.amazon.it/dp/B0CTFF8RJV) per cute del cuoio capellito secca ma niente.

ed ho utilizzato anche lo shampoo restivoil ma niente.

non è così fastidioso se non per le pellicine che cadono o comunque il fatto che ogni tanto mi prude sono più preoccupato per un eventuale caduta indotta.

avete qualche altro suggerimento ?

RICETTA MINOX GIGLI

Pr Minoxidil 3 %

Progesterone 1%

Ciproterone acetato 1%

Idrocortisone butirrato 0,06%

17 alfa estradiolo 0,025 %

Transcutol

Alcool

Acqua depurata q.b a 100 ml

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,303
664
415
Roma
ciao, purtroppo non ho risolto ancora.
sto iniziando a chiedermi se non sia il minoxidil (ricetta di gigli ) a crearmi questa secchezza della pelle.

ho provato una settimana massaggiando la cute con acqua norica come consigliato da gigli ma nulla.

ho usato un prodotto della rilastil (https://www.amazon.it/dp/B0CTFF8RJV) per cute del cuoio capellito secca ma niente.

ed ho utilizzato anche lo shampoo restivoil ma niente.

non è così fastidioso se non per le pellicine che cadono o comunque il fatto che ogni tanto mi prude sono più preoccupato per un eventuale caduta indotta.

avete qualche altro suggerimento ?

RICETTA MINOX GIGLI

Pr Minoxidil 3 %

Progesterone 1%

Ciproterone acetato 1%

Idrocortisone butirrato 0,06%

17 alfa estradiolo 0,025 %

Transcutol

Alcool

Acqua depurata q.b a 100 ml
Il transcutol secca. Io ho risolto facendo aggiungere un 3% di glicerolo (ossia la glicerina)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,084
8,035
2,015
dovrei chiedere al dottore dato che mi segue lui, andrebbe bene con la stessa formulazione cambiando solo il transcutol?
Puoi cambiare tranquillamente ,stessa composizione,solo con veicolo Ieson

eros999

Utente
19 Novembre 2020
178
15
165
Puoi cambiare tranquillamente ,stessa composizione,solo con veicolo Ieson
Ciao, ho sentito via mail il dottore Gigli che mi ha suggerito sarebbe meglio controllare di persona.
Il problema è che il prossimo appuntamento con lui è l'anno prossimo, il 25/01/25.
Mi chiedevo se allora val la pena rivolgersi a un'altro dermatologo/tricologo (se sì quale su Napoli? va bene anche Perelli, per esempio?)

In realtà credo che sia qualcosa di passeggero e rientri da solo e probabilmente mi sto preoccupando troppo, più che altro sono preoccupato da eventuali cadute indotte.

Vi allego qualche foto, dato che non l'ho fatto ancora e vi ricordo che sono in cura di mantenimento con minox 3% nella formulazione scritto poco più su da 8 anni.

UNICA NOTA: Quella che vedete non è forfora ma la cute secca che va via quando gratto, la cute, inoltre, è particolarmente arrossata proprio perché mi sono grattato da poco. I capelli sono stati lavati l'ultima volta 3 giorni fa.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,084
8,035
2,015
ripeto prima di cambiare medico che ti sconvolge la terapie ecc ecc cambiw veicolo e vedi come va

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,084
8,035
2,015

eros999

Utente
19 Novembre 2020
178
15
165
ciao, grazie mille non credo ci siano problemi a cambiare la formulazione da transcutol a questo veicolo (spero) per cui procederò in tal senso.

solo una domanda: leggevo anche sul forum che il transcutol non puo provocare irritazioni anzi normalmente si usa proprio questo al posto del glicole, com’è possibile allora che sia successo questo nel mio caso? 🤔

gigi84

Utente
27 Giugno 2023
684
139
265
ciao, grazie mille non credo ci siano problemi a cambiare la formulazione da transcutol a questo veicolo (spero) per cui procederò in tal senso.

solo una domanda: leggevo anche sul forum che il transcutol non puo provocare irritazioni anzi normalmente si usa proprio questo al posto del glicole, com’è possibile allora che sia successo questo nel mio caso? 🤔
Pensa che io ho avuto problemi pure con il Trichosol che nn contiene né glicole né alcool

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,084
8,035
2,015
Devi solo cambiare veicolo per capirlo
Purtroppo non siamo tutti uguali c'e' chi ad esempio diventa allergico al minox o eccipienti

• Mi Piace
Reazioni: gigi84