Shampoo antiseborroico

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Mi consigliate uno shampoo antiseborroico? Ho letto su questo sito che quelli migliori sono al legno di Panama...mi date qualche nome?
ciao

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Il legno di panama è ricco di saponine e quindi è un tensioattivo naturale ma non c'entra niente con l'effetto antiseborroico.

Shampoo veramente antiseborroici non esistono, generalmente quelli piuttosto aggressivi e sgrassanti (tipo con il laurisolfato di ammonio) danno la sensazione e l'illusione (solo con i primi lavaggi) di lasciare il capello pulito per qualche giorno in più, ma è un effetto illusorio che dura solo con i primi lavaggi e anzi provoca solo effetti negativi.

essendo il sebo prodotto dagli ormoni(semplificazione) non ci sono shampoo che possano agire su questa causa, comunque una qualche molto relativa utilità se proprio vuoi provare uno shampoo cosiddetto antiseborroico, la possono avere (senza aspettarti troppo) alcuni derivati degli aminoacidi solforati un nome di ino shampoo che contiene un mix di queste sostanze è lo shampoo alla noce dell'erbolario (in erboristeria)

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
E' uno shampoo delicato?quante volte potrei usarlo?Come ritieni in generale gli shampoo dell'erbolario?
Inoltre giusto per curiosità vorrei sapere se è quindi errato ciò che c'è scritto qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=26.1.518
Ciao

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Praticamente ti riferisci a questa citazione?

Gli shampoo contenenti legno di Panama, detergente non ionico dolce, possono essere utilizzati dai soggetti aventi cuoio capelluto grasso. Hanno la fama di non danneggiare la cheratina pilare né di provocare seborrea reattiva. Tuttavia, il loro carattere poco schiumogeno determina il rifiuto da parte dell'utente,

E' esatta anche sedecisamente un pò vecchiotta,infatti dice che il legno di panama è un tensioattivo delicato (contiene infatti saponine naturali) è consigliata per i capelli grassi non perchè abbia un effetto reale antiseborroico ma per la sua delicatezza, considerando che anni fa gli shampoo soprattutto per capelli grassi erano tutti piuttosto aggressivi. E' un pò datata come affermazione perchè oggi ci sono tensioattivi delicati e di qualità e non esistono praticamente più shampoo al legno di Panama (se non un unico prodotto in farmacia)

Gli shampoo Erbolario non sono proprio il massimo, salverei quello al tè bianco lucidante che ha una formulazione un pò diversa, comunque quello alla noce è uno shampoo piuttosto comune che ha un mix di componenti cosidetti antiseborroici (abietoyl, tiossolone, tannini e vari derivati di aminoacidi solforati).Lo puoi comunque usare 2/3 volte a settimana.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Il revivogen è sicuramente uno shampoo antiseborroico.Tu prova a usarlo e vedrai che la secrezione di sebo si normalizzerà senza alcun effetto rebound che ti possono invece provocare shampoo aggressivi come nizoral o aggressivi ma non troppo come il triatop.

batman

Utente
16 Gennaio 2005
66
0
65
io sto trattando la mia seborrea con il saliker, ma è un buon shampoo o mi consigliate di meglio?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Batman
il Saliker è un buon prodotto per la cura della seborrea...puoi andare tranquillo!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Scusa xxenergyxx io uso il triatop x la dermatite (concomitante con la presenza di seborrea) ma nn sapevo ke lo stesso avesse l'effetto rebound x cui la seborrea aumenta e nn diminuisce di certo!?ke devo fare x la seborrea quindi?? usare 2 tipi di shampoo : triatop e magari questo saliker?? grazie ciao

x Cleo:
il Saliker si compra in farmacia?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,111
8,048
2,015
Lo trovi in farmacia eccoti la scheda:

http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/prodotti/D493C644CAE52D2CC12568BD00509534?OpenDocument

ciauzz[cp]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Nanty
ti ha già risposto Proxy!
Si lo trovi tranquillamente in ogni farmacia!
Inoltre prova ad applicare un pò di olio di mandorle dolci sulla cute alcune ore prima di fare lo shampoo![;)]

Un abbraccio

kvf

Utente
9 Aprile 2005
69
0
65
Io ho problemi di seborrea..il mio dermatologo mi ha dato tre nomi di shampoo:
1)Biomineral alpha 5
2) Revivogen
3) Saliker
Quale mi consigliate dei tre? io ne ho già provati molti ma senza risultati..
La cosa che ho notato è che 1) puo essere usato tutti i giorni, gli altri no...
Ma questi shampi possono essere aggressivi, ovvero danneggiare in qualche modo?

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
io non conosco molti shampo perche non ne ho provati tanti ma da mesi uso lutsine seboskin in rotazione con il tersum e 1 volta ogni 10 giorni stiprox 1%. sinceramente a me lutsine seboskin sembra buono. fa poca schiuma ma pulisce bene,anche come effeto estetico sui capellinon è male.poi ce ne saranno altri molto migliori non lo so. io cmq che soffro di seborrea e dermatite mi trovo bene.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Kvf
il costo del Seboskin è si circa 11 €...se ti interessa questa è la sua scheda!

http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/prodotti/7484AAA9745B28A3C12568BD004F884D?OpenDocument

Per quanto riguarda gli altri che hai nominato, sicuramente il Saliker ed ilRevivogen sono entrambi ottimi ed utili per la seborrea..sul Biomineral alpha 5 non saprei dirti perchè è un prodotto che non conosco molto!

Un abbraccio

kvf

Utente
9 Aprile 2005
69
0
65
Ma il Saliker ed il Revivogen non possono essere usati quotidianamente, tu Cleopatra cosa consigli tra i due?

Harlequin il nome nn lo ricordo ora....ma lo posterò

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro kvf
sia il Saliker che il Revivogen sono utili al tuo caso anche se il Saliker è più specifico perchè riunisce un insieme di elementi utili per combattere vari problemi del cuoio capelluto come seborrea e forfora!
E' più aggressivo del Revivogen per cui meno indicato al lavaggio frequente..ti suggerirei infatti di utilizzarlo al massimo un paio di volte a settimana alternandolo con un prodotto più delicato come ad esempio l'Aveeno Emulave, il K-Max ed anche il Revivogen!
Inoltre, come ho suggerito a Nanty, potresti provare ad applicare un pò di olio di mandorle dolci prima dello shampoo..sembra che dia ottimi risultati proprio in caso di seborrea![;)]

Un abbraccio