Shampoo al rhassoul

passco

Utente
20 Giugno 2003
60
0
65
http://www.mondevert.it/eco-bio/esprit-equo/shampoo-rhassoul-maschera-capelli.html

C'è qualcuno che mi da cortesemente un parere su questo shampoo e sulle proprietà dell'argilla rhassoul?
Ho la cute secca, leggermente irritata e desquamata. Può essere utile questo shampoo?
Di seguito l'inci.
Grazie a tutti.

Inci name: rosa damascena distillate*, aqua, kaolin (rhassoul), lauryl glucoside, cocamidopropyl betaine, sodium lauroyl glutamate, disodium cocoamphodiacetate, cetearyl alcohol, argania spinosa oil*, glyceryl stearate, xanthan gum, citrus medica limonum oil, citrus aurantium amara oil, cananga odorata oil, dehydroacetic acid, benzyl alcohol, stearic acid, lactic acid, sorbic acid, citral**, citronellol**, geraniol**, limonene**, linalool**.
* da coltivazione biologica certificata
** allergeni naturalmente presenti nell'acqua di rosa damascena e negli oli essenziali

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Ciao Passco,
non conosco questo shampoo, ma ho notato un errore nell'inci: il rhassoul o ghassoul è hectorite, non kaolin, che corrisponde all'argilla bianca. Il ghassoul invece è una polvere impalpabile di colore marrone. Da secoli è usata in Africa settentionale e in oriente per lavare delicatamente il corpo e i capelli (rhassoul in arabo significa lavare).

Io ho provato lo shampoo al ghassoul della Tea, sencondo me è ottimo, questo è l'INCI:

Aqua - Caprylyl/Capryl Glucoside - Bentonite - Hectorite - Lauramidopropyl Betaine - Disodium Laureth Sulfosuccinate - Sodium Lauroyl Glutamate - Sodium Lauroyl Sarcosinate - Lactic Acid - Olea Europea Leaf Extract - Cinnamomum Zeylanicum Extract - Citrus Lemonum Peel Extract - Hydratis Canadensis Root Extract - Lavandula Angustifolia Extract - Mentha Piperita Extract - Origanum Vulgare Extract - Rosmarinus Officilnalis Extract - Thymus Vulgaris Extract - Amyris Balsamifera Oil - Cinnamomum Cassia Extract - Citrus Arantium Amara Extract - Citrus Arantium Dulcis Oil - Melaleuca Alternifolia Oil - Santalum Album - Linalool - D-Limonene - Geraniol.

Io mi trovo benissimo con questo shampoo, è molto denso e ne basta poco, fa una bella schiuma e si risciacqua facilmente. Lascia i capelli morbidi, lucidi e districati anche senza balsamo (almeno a me e ai miei figli, che abbiamo i capelli sottili).
L’ho preso al Punto Macrobiotico e l’ho pagato € 5,00, in flacone da 200 ml con dispenser.
Non so dirti se va bene per la cute secca, io l'ho grassa, comunque è molto delicato.
A me piace molto anche il ghassoul in polvere, ma forse per te non va bene perchè secca un po' essendo un argilla.

Paola

paola72

Utente
11 Settembre 2008
33
0
15
Ops, penso che questa discussione andava inserita nel topic Shampoo: qua tutte le esperienze - FAQ...

Paola

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao passco, il Rhassoul maschera shampoo è un ottimo prodotto certificato AIAB quindi in fatto di qualità puoi stare più che tranquillo. E' leggermente scrubante quindi potrebbe essere utile nel tuo caso per la rimozione delle squame e delle impurità in generale ma essendo la pelle irritata potrebbe anche peggiorare quindi il mio consiglio, se vuoi provarlo, è di diluirlo con dell'acuqa prima di applicarlo e di alternarlo con un olioshampoo.

Riguardo la dicitura Kaolin non è propriamente sbagliata perchè spessissimo questa argilla viene smorzata con l'aggiunta della varietà bianca (kaolino, appunto) che deve essere indicata in INCI.

Baci

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -