Shampo fai da te

vipema

Utente
26 Gennaio 2015
45
0
15
Salve, qualcuno si è mai cimentato nella creazione di uno shampoo fatto in casa? Riflettevo sul fatto che potrebbe essere un'ottima soluzione perchè può essere fatto su misura e in modo specifico per ogni nostro problema

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
La soluzione più svelta rimane a mio avviso comprare una base levante neutra( ph 5.5 se possibile) e potenziarla con olii essenziali atti allo scopo (dal tea tree come antimicotico/infiammatorio,al rosmarino come tonico,sino alla menta come estrogenico naturale) ..
Vi sono poi persone che usano sapone (di aleppo o allo zolfo) al posto dello shampoo e anche chi si lava solo con acqua,finendo l'opera con risciacquo all'aceto di mele...

24 Agosto 2014
300
0
265
se vuoi imparare a farti lo shampo in casa , vai sul sito di lola , troverai molte ragazze ( un pó troppo fissate con i detergenti ecobio che non funzionano peró) che postano le loro ricette.
tuttavia non è cosa senplice: se non si equilibra bene la parte del sale, lo shampo tende ad essere molto acquoso, inoltre si devono cercare vari conservanti, almeno una coppia di tensioattivi, un condizionante possibilmente non siliconico e altre cose(agenti complessanti, regolatori di ph...)
buona fortuna!

vidaloca

Utente
7 Aprile 2014
702
1
265
kiske202 ha scritto:
La soluzione più svelta rimane a mio avviso comprare una base levante neutra( ph 5.5 se possibile) e potenziarla con olii essenziali atti allo scopo (dal tea tree come antimicotico/infiammatorio,al rosmarino come tonico,sino alla menta come estrogenico naturale) ..
Vi sono poi persone che usano sapone (di aleppo o allo zolfo) al posto dello shampoo e anche chi si lava solo con acqua,finendo l'opera con risciacquo all'aceto di mele...

Io per un periodo ho fatto come dice kiske202 aggiungendo olio di rosmarino, e risparmi un po di dindi

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
io per un periodo ho provato uno shampoo fatto in casa preparato ogni volta che mi lavavo i capelli.
Utilizzavo farina di ceci, miele, acqua, ed olio essenziale di tea tree oil.
Non mi ci trovavo male a dir la verità, però era una gran seccatura prepararlo tutte le volte.