Ciao Jonny Bravo,
per quel che m riguarda, e ormai mi lamento sempre, lo shampoo dal parrucchiere è un vero trauma!
Ma detto ciò t consiglio di lavarti a testa in giù, magari col sifone della doccia, non so perchè ma ho notato una netta differenza di risultati estetici tra la shampoo fatto sotto la doccia e fatto a testa in giù: prima di tutto x la pulizia dello scalpo, la voluminosità dei capelli e poi mettici pure la fobia (forse esagerata) di creare microtraumi col getto diretto della doccia m hanno portato ormai a lavarli sempre così!
Per quanto riguarda il massaggio durante il lavaggio io cerco di evitare assolutamente gli sfregamenti (tanto amati dagli addetti al mestiere), anzi uso poco le dita ma il palmo della mano in toto: mettendolo a coppa e facendoci refluire l'acqua in modo da non farla andare direttamente sul cuoio capelluto.
Dopo averli bagnati x bene, verso un pò di shampoo nel palmo a coppa [
] e lo diluisco con poca acqua x poi distribuirlo su tutta la testa iniziando un massaggio a spirale, dalla nuca, passando per le tempie e la fronte, fino al vertex. Il secondo lavaggio sarebbe richiesto in caso di capelli particolarmente sporchi (ma io lo faccio sempre, anche se in effetti a volte so di esagerare), e poi dopo qualche minuto sciacquo in abbondanza (sempre con la mano-coppa) x applicare il balsamo, agendo in particolare sulle punte e lunghezze, massaggino e risciacquo finale, moooooolto accurato (se lasci residui dopo il condizionatore sei fregato)!
In coclusione ho usato tanta di quell'acqua da farci una doccia e m ritrovo con tanto di quel sangue alla testa da restare paonazzo x una mezz'ora buona!
ATTENZIONE: metodo sconsigliato a stomaco pieno e in caso non si possegga un lavabo molto capiente! [
]
Max.