Shampo: come si fa? Per tutti.

johnny bravo

Utente
25 Ottobre 2004
61
0
65
I miei dubbi nascono, nonostante non sia più un bambino, solamente ora che mi sto dedicando ai capelli. Come si fa lo shampoo? Vado dal parrucchiere, se ne frega del massaggio, fa un lavoro di tipo aggressivo, so che è sbagliato, ma allora perché mi sento i capelli più puliti e per più tempo? Sbaglio io o sbaglio lui? Io massaggio, sono il più delicato possibile, ma perché ho sempre residui e si ingrassano subito, poco dopo il lavaggio? Lo shampo come si fa correttamente? Va diluito? Il balsamo pettinato? Il risciacquo come? Cose da evitare? Io so che i capelli che cadono durante il lavaggio son quelli che devon cadere comunque, ma so anche che un lavaggio aggressivo non è troppo terapeutico... ditemi voi. Dep e gli altri...

vetmamu

Utente
26 Settembre 2003
125
0
165
Ciao Jonny Bravo,
per quel che m riguarda, e ormai mi lamento sempre, lo shampoo dal parrucchiere è un vero trauma!
Ma detto ciò t consiglio di lavarti a testa in giù, magari col sifone della doccia, non so perchè ma ho notato una netta differenza di risultati estetici tra la shampoo fatto sotto la doccia e fatto a testa in giù: prima di tutto x la pulizia dello scalpo, la voluminosità dei capelli e poi mettici pure la fobia (forse esagerata) di creare microtraumi col getto diretto della doccia m hanno portato ormai a lavarli sempre così!
Per quanto riguarda il massaggio durante il lavaggio io cerco di evitare assolutamente gli sfregamenti (tanto amati dagli addetti al mestiere), anzi uso poco le dita ma il palmo della mano in toto: mettendolo a coppa e facendoci refluire l'acqua in modo da non farla andare direttamente sul cuoio capelluto.
Dopo averli bagnati x bene, verso un pò di shampoo nel palmo a coppa [:D] e lo diluisco con poca acqua x poi distribuirlo su tutta la testa iniziando un massaggio a spirale, dalla nuca, passando per le tempie e la fronte, fino al vertex. Il secondo lavaggio sarebbe richiesto in caso di capelli particolarmente sporchi (ma io lo faccio sempre, anche se in effetti a volte so di esagerare), e poi dopo qualche minuto sciacquo in abbondanza (sempre con la mano-coppa) x applicare il balsamo, agendo in particolare sulle punte e lunghezze, massaggino e risciacquo finale, moooooolto accurato (se lasci residui dopo il condizionatore sei fregato)!
In coclusione ho usato tanta di quell'acqua da farci una doccia e m ritrovo con tanto di quel sangue alla testa da restare paonazzo x una mezz'ora buona!
ATTENZIONE: metodo sconsigliato a stomaco pieno e in caso non si possegga un lavabo molto capiente! [:D]
Max.

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Citazione:Messaggio inserito da vetmamu
Ciao Jonny Bravo,
per quel che m riguarda, e ormai mi lamento sempre, lo shampoo dal parrucchiere è un vero trauma!
E pensare che io invece non vedo l'ora andare dal parrucchiere solo per quello:
adoro farmi massaggiare, accarezzare e coccolare la testa dalle mani delicate di una ragazza fantastica. [:p]

E' forse l'unico momento in cui una ragazza che mi guarda la nuca non mi crea problemi !
[8)]

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Io bagno i capelli sotto la doccia, poi metto il sapone nelle mani, lo diluisco con un po' di acqua ed insapono la testa.
Massaggio con i polpastrelli e poi risciacquo abbondantemente.

Ad ogni modo io faccio una sola detersione (cioè li insapono una sola volta). Mi è stato consigliato dal Dr.Campo che mi ha detto che la doppia detersione potrebbe irritare la cute. Mi ha inoltre detto che è meglio uno shampoo tutti i giorni a detersione unica che uno ogni 2 giorni ma con 2 applicazioni di shampoo!

Ciao

johnny bravo

Utente
25 Ottobre 2004
61
0
65
Concordo con Vetmamu. Credo che lavarsi i capelli a testa in giù, quindi seguendo il verso che non viene abiutalmente adottato sia migliore. Anche io li trovo più puliti. non concordo, invece, col tipo di lavaggio. Ok, farà più schiuma, ma nn si corre il rischio di annodare tutti i capelli? e soprattutto non si corre il rischio che lo shampo vada tutto sui capelli e non sulla cute. DA quel che so è la cute che va lavata, ai capelli occorre solo la schiuma del risciacquo. Io faccio così. Bagno, metto il prodotto nei palmi, che sfrego leggermente, passo il prodotto in testa seguendo il verso delle linee dei capelli, passo e ripasso seguendo le linee in modo da fare schiuma (senza annodare quindi), poi cerco di infilare, discricare le linee facendo arrivare lo shampoo sulla cute e poi lascio in posa. Si accettano consigli. e poi il balsamo, va pettinato? Sbeng...

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
ciao..
sono rimasto un po perplesso nel leggere che un doc..ha consigliato di non fare due detersioni perche si rischia di irritare la cute.. non so voi ma io se faccio una sola detersione sento i capelli ancora stopposi, di fatti non fanno schiuma.
ma se sciacquo il tutto e applico di nuovo , basta veramente la metà di shampoo applicata precedentemente, che si forma una bella schiuma e sento i capelli piu puliti.
poi usando uno shampoo delicato non vedo perche si dovrebbe irritare la cute.
boh.. [:I]

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Flegias infatti è quello che ho detto anche io a Campo.
Invece lui mi ha detto di ovviare al problema della poca schiuma con l'aumento di quantità di shampoo, purchè sempre in un'unica detersione.
Mi ha detto anche che spesso la quantità di schiuma prodotta è inversamente proporzionale alla qualità dello shampoo (tanta schiuma=poca qualità).

Io non sono un medico, riporto solo la mia esperienza e questo è ciò che mi è accaduto. Non penso sia necessario postare la ricetta di Campo dove si legge: Tersum shampoo delicato. A giorni alterni con un'unica detersione.

11 Luglio 2004
214
0
165
L'ho notato anke io:+ skiuma - qualità.
Cmq io consiglierei innanzitutto di pettinarli prima di lavarli,e fare 1 sola passata al giorno anzikè 2 ogni 2-3 giorni.
Riguardo al metodo,ognuno hai il suo e credo ke siano tutti uguali,l'importante e lasciare respirare il cuoio kn una buona e accurata pulizia.
Ciauuz

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
Resto del parere che la questione shampoo cmq non è per niente fondamentale... ovvio avere uno scalpo in salute è importante, ma non ci dobbiamo focalizzare troppo sulla questione.
sono ben altri i fronti sui quali impegnarci per battere l'a.a.
ciaoo

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ragazzi
devo dire di essere daccordo con Marco..ognuno ha il suo metodo sperimentato con il tempo..l'importante è lavare via bene tutto lo shampoo per evitare che resti sulla cute occludendo i pori.
Io personalmente, avendoli abbastanza lunghi, li lavo nella vasca da bagno a testa in giù... una sola passata (due non sono affatto indispensabili!) di shampoo e un'applicazione finale di aloe vera o di altri balsami delicati...

Johnny
il balsamo puoi pettinarlo per favorirne la distribuzione lungo tutto lo stelo...bada però di utilizzare un pettine di legno a denti larghi che non stressi il capello (quando è bagnato è più delicato)...
lo shampoo lo puoi diluire nei casi in cui lo ritieni troppo aggressivo..se ne usi uno molto delicato non è necessario...

un abbraccio
Cleop...[:)]

11 Luglio 2004
214
0
165
X Cleo:xkè è importante un pettine di legno?
Io ne uso 1 a denti abbastanza larghi,però di plastica,è indifferente?
Riguardo allo shampoo credo ke si possano fare 2 passate kn shampoo delicati(ducray ecc..),però kn quelli antiforfora meglio 1 e massaggiare delicatamente dalle tempie alla nuca,xkè altrimenti vi è l'effeto contrario e in certi casi(se si esagera) anke prurito.
Ciauuzzz

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Marco
i pettini di plastica, per quanto di buona qualità, sono più duri e rischiano di graffiare il cuoio capelluto e sfibrare il capello... quelli di legno invece sono più morbidi e delicati... io sono diversi anni che ho smesso di utilizzare i pettini commerciali e devo dire che ho natato la differenza!

Riguardo la doppia passata, certo che con uno shampoo delicato si potrebbe fare, ma se la prima è fatta bene non credo ci sia bisogno!

Un abbraccio
Cleop...[:)]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Indicativamente si usa dire 1 unica passata di shampoo ma in realtà bisognerebbe specificare anche il tempo che a mio avviso non dovrebbe superare i 5 minuti...ragà se io faccio una applicazione di shampoo e lascio agire 5 minuti prima di risciaquare o se ne faccio 2 di cui la prima di 2 minuti e la seconda di tre il risultato è lo stesso al massimo nel secondo metodo spreco più shampoo...insomma meglio 1 applicazione di due se si considera ogni applicazione di ugual durata altrimenti non cambia nulla....x Cleopatra :io uso il pettine di plastica quello a punte rotondeggianti e lo preferisco a quello di legno proprio perchè quello di plastica ha la superficie liscia quello di legno essendo meno liscio temo possa sfibrare i capelli...ma forse tu usi un pettine di legno migliore di quelli miei e uno di plastica peggiore dei miei perchè sinceramente io considero quello di plastica esattamente come tu consideri il legno

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
ragà se io faccio una applicazione di shampoo e lascio agire 5 minuti prima di risciaquare o se ne faccio 2 di cui la prima di 2 minuti e la seconda di tre il risultato è lo stesso al massimo nel secondo metodo spreco più shampoo...insomma meglio 1 applicazione di due se si considera ogni applicazione di ugual durata altrimenti non cambia nulla

Caro Cibelli purtroppo non è così: con la doppia applicazione di shampoo si ha necessariamente una maggiore detersione con tutto quello che ne consegue.....

Ciao
-Dep-

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Io ho trovato molto interessante questo articolo...
http://www.sitri.it/cosmetologia/cosmetologia.html
baci
Claudia

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Dep io proprio non capisco dove pecca il mio ragionamento....insomma la durata di uno shampoo sul cuoio non ha più influenza?ok che a cuoio pulito agisce con più forza ma...
quanto va lasciato agire cmq uno shampoo a tuo avviso?

johnny bravo

Utente
25 Ottobre 2004
61
0
65
Arriviamo però al dunque: come si fa?

Argomento passsate: io sapevo che si facevano due passate, una per pulire che è veloce, la seconda per condizionare con posa... poi nin zo.

Dep tu come lo fai? Si massaggia? Si diluisce?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
E sì Cibelli dipende dal fatto che il secondo lavaggio viene fatto su cute e capelli praticamente già puliti ed inoltre è dovuto anche al fatto che si usa una maggiore quantità di prodotto.....
Con questo non voglio dire che la doppia applicazione sia dannosa ma solo che la detersione con 2 passate sarà sicuramente più incisiva......
Lavando i capelli giornalmente solitamente una singola passata basta e avanza....
Jhonny non ci sono regole particolari per fare lo shampoo...c'è chi applica lo shampoo puro sui capelli e poi fa schiumare, chi fa schiumare leggermente sfregando le mani e poi applica sui capelli/cuoio capelluto, chi diluisce prima il prodotto in acqua etc etc....dipende dalla vostre abitudini......in fin dei conti cambia poco...
L'importante è scegliere un detergente delicato/di qualità e massaggiare leggermente e delicatamente (col palmo della mano o coi polpastrelli) il cuoio capelluto ed i capelli per 2-3 minuti(mi riferisco a shampoo delicati non trattanti) in modo da favorire la rimozione dello sporco....
Ciao
-Dep-

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ok non voglio perdermi nelle piccolezze come faccio sempre solo che da come la pensavo io se uso un cucchiaio di shampoo o 5 cucchiai di shampoo non cambia nulla perchè lo shampoo in più resta sopra quello che agisce senza influire,lo shampoo agisce finchè è a contatto con la cute quindi se 5 minuti in una passata o 2 minuti prima e 3 minuti dopo in toto lo shampoo effettivamente agiva 5 minuti e se è vero che la seconda passata agisce meglio perchè trova la cute più pulita è pure vero che nell'unica passata da 5 minuti lo shampoo ha più tempo per agire in profondità...cmq farò come consigli così nella pratica vado tranquillo![;)]