sgaleare tutto il giorno....

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
beh iskand infatti qui non si parla di vit.A ma di PROvitamina.. il concetto è ben diverso!
con la provitamina A (betacarotene) al massimo si rischia un pò di pigmentazione giallastra della pelle a dosi alte, ma nessun effetto indesiderato come la vit.A.

la tosti... auhahuahuahuahuuha
non fatemi esprimere su di lei.. sarebbe fatale :°D

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
infatti willi ho fatto un distinguo, ma semplicemente tutto dipende dalla *dose*.
Sono vitamine liposolubili e quindi non saranno *mai* prive anche di forti effetti collaterali in casi di dosaggi superequini.
Poi vorrei far notare che le vitamine liposobili condividono anche molti dei sides.

Vitamina E: stanchezza, nausea, disturbi digestivi, problemi alla pelle, stanchezza, ferite e bruciature che non guariscono o emorragie inspiegabili, dosi alte riducono gli ormoni tiroidei e provocano debolezza muscolare, ipertrofia del seno;

Vitamina A:annebbiamento della vista, cefalea, fragilità dei capelli,crampi, dolori,sfoghi sulla pelle,pelle secca, squamosa, pruriginosa,colorito giallastro sotto la pelle...

A me premeva rilevare che essendo LIPOsolubili, deve essere fatta una distinzione tra i soggetti, perchè alcuni secondo me reggeranno dosaggi più elevati e avranno benefici, a dosaggi diversi, proprio in virtù della classe di appartenenza.

“Chi non è certo di nessun dato di fatto, non può neanche esser sicuro del senso delle sue parole. “ (da Della Certezza) Ludwig Wittgenstein

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
stavi parlando di questo Iska?
http://www.zadig.it/news2001/med/0412-1.htm
http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/59

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
willi, come già dissi in un'altra discussione, 400 UI li puoi prendere abbastanza serenamente. Pauling diceva che fino a 1600 UI non davano problemi...mi sento però di dire che 400 è probabilmente meglio.
Con le vitamine liposolubili, si possono fare delle pause, senza pregiudicare l'efficacia dell'intergazione.
Con quello che dicevo prima volevo solo sottolineare che gli effetti collaterali sono simili, e che conta la dose.
Quindi se l'effetto collaterale della vitamina A, tra gli altri, è la secchezza della pelle o alopecia, un *eccesso* di betacarotene porterà probabilmente allo stesso risultato (mi sembra studi non ve ne siano).
Per la dose: ad esempio c'è un rapporto di 0.667 tra la vitamina E sintetica e quella naturale, cioè non sono equivalenti e devono essere integrate in quantità differenti se se ne sente la necessità. Questo per la vitamina C però non è vero come ricordava Julien.

Come dicevo prima,secondo me soggetti che soffrono di DS potrebbero avere necessità di integrare provitamina A (come ad esempio coloro che soffrono di acne) mentre altri no...
Se qualche dermatologo si fosse degnato di fare una suddivisione in classi, prima di terrorizzare il pubblico, ora ne sapremmo di più[V]

Non mi interessa, cmq, ragazzi entrare nella polemica dell'integrazione vitaminica, non mi entra nulla in tasca, quello che pensavo l'ho detto...mi dà soltanto fastidio la malafede questo sì[^]

“Chi non è certo di nessun dato di fatto, non può neanche esser sicuro del senso delle sue parole. “ (da Della Certezza) Ludwig Wittgenstein

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Per tornare in tema, vorrei dire ai nuovi che sgaleare tutto il giorno è un programma, anzi a dire il vero due: il n° 4 o il n° 7 a seconda di come si sgalea,...però ce ne sono altri 6 tutti più o meno convincenti...io ad esempio sono più vicino al n° 8.

Ciao belli.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
iskand, no, un eccesso di betacarotene non porta a nulla (solo alla pelle un pò giallastra)
perché l'organismo dal betacarotene sintetizza solo la vitA di cui ha bisogno.
peraltro il betacarotene, nella sua forma normale, senza essere ancora trasformato in vitA, svolge una sua azione antiossidante propria, soprattutto a livello polmonare (se non ricordo male).

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Parafrasando Galeno tutto dipende dalle dosi willi(http://it.wikipedia.org/wiki/Vitamina_A):

I carotenoidi vengono assorbiti, per un quantitativo variabile dal 5 al 50%, tramite un meccanismo di trasporto passivo, anch'esso influenzato dalla presenza di lipidi. Parte dei carotenoidi che si trovano negli enterociti viene trasformata in retinoidi tramite due differenti meccanismi. Il ¦Â-carotene, per esempio, viene trasformato in retinaldeide, tramite rottura della parte centrale della molecola, la quale viene convertita in retinolo tramite una riduttasi dipendente da NADH o NADHP. La rottura della parte periferica, invece, d¨¤ origine ad un apo-carotinale che viene trasformato in acido retinoico o retinolo.

Quindi anche questo tipo di integrazione incorre in problemi quando la assumi in quantit¨¤ superequine, come stavo dicendo prima, perchè una parte si trasformerà in vitamina A immancabilmente. Ovviamente per¨° i margini di sicurezza sono molto diversi, come dici tu.

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
salve iskanderbeg. volevo chiederti una cosa. hai detto prima che alte dosi di vitE riducono gli ormoni tiroidei. io anni fa ho fatto un intervento all'ipofisi perche avevo una cisti. da allora prendo ogni giorno ormoni artificiali perche l'ipofisi non li produce piu,tra i quali anche l'eutirox per la tiroide. allora prendere una cp di E400 ogni giorno sarebbe dannoso per me? sarebbe magari utile spezzetare la cp in due e prendere 200 mg di vit E al giorno?
e poi vorrei una tua opinione per quanto riguarda i depuratori del fegato. come ti ho detto da anni prendo ormoni ma anche farmaci ed integratori per i capelli. pensi sarebbe utile prendere depuratori per il fegato? se la risposta e si, mi potresti consigliare qualche prodotto? inoltre vorrei segnalarti che dalle analisi le transaminasi sono sempre state nella norma.

ciao

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
ciao aldo,
a questo punto se vuoi assumere la vit. E senza rischi dovresti prenderla dall'alimentazione e basta. Ogni altro tipo di integrazione dovrebbe essere concordata con un medico, perchè appunto ognuno ha una sua soglia di tolleranza.
Credo che i depuratori per il fegato possano essere utili in generale, non solo in chiave aga. La più famosa forse è la silimarima, ed è priva di effetti collaterali, ma anche quì prima di integrare un consulto con un medico è sempre bene farlo.
Tra un pò uscirà l'anti-age di Marlin, che sarà anche più completo...sono curioso di vedere l'effetto sulla capigliatura e sulla salute del resveratrolo a buone dosi[|)]

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
e se io assumessi integratori di omega 3 come l'omegor o integratori di acidi grassi in generale, come posso fare senza vit E? ci sarebbe una soluzione alternativa? oppure potrei assumere della vit E ad un dossaggio piu basso dell' E400, magari spezzettando in 4 la compressa? rivolgo questa domanda anche a marlin se legge questo post.

grazie

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao aldo...a questo punto prendi la E200....è difficile dividerla in quattro..e pressoche inutile...

io stravedo per la vitamina E....da quando la prendo ho la pelle liscissima e se ne sono andate via tutte le impurità!

ho eliminato dei piccolissimi sides di fina ritrovando un maggior vigore sessuale...prendo E200 della long life!

ha i suoi pro :

http://www.anagen.net/ve.htm

http://www.albanesi.it/Alimentazione/vitaminaEtocoferolo.htm

e i suoi contro se il dosaggio è eccessivo (sopra i 400) :

http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/59

ciao!

La mia cura:

-finax 1mg
-minoxidil 5%
-lozione per effluvio
-ginnastica facciale

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kris l'ultimo link è inutile..

il tipo di persone su cui è stato indagato l'effetto della sovra assunzione sono adulti con malattie croniche, e non si sa quindi se il rischio possa riguardare anche persone sane;

non fa testo, quelle persone son crepate per altri motivi.

(inoltre dire effetti collaterali .. morte.. è un affronto alla medicina. effetto collaterale deve essere una cosa ben precisa e questa può portare alla morte. che studio serio può essere uno che dica solo morte?)

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
cris chiedevo dell' E400 se si potevano spezzettare le cpr perche ho gia comprato da qualche mese 2 confezioni ancora sigillate che non ho ancora usato. per questo ti chiedevo seera possibile fare qualcosa visto che non voglio buttare nel cesso le confezioni. chiedo anche a marlin se legge.

ciao