Sessodipendenza

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da ivobernardini
Citazione:Messaggio inserito da ListaDevil
Di fatto io(che ho aperto il topic) non mi sento sessodipendente, volevo cmq capire bene questa forma di nevrosi o disturbo visto che per diversi motivi non ancora valutati noto un cambiamento del bisogno sessuale, sarà stress.


Un criterio nosografico semplice è questo. Quanto il pensiero ossessivo di natura sessuale DEBILITA e vi CONDIZIONA le normali attività. QUANTO SPAZIO MENTALE vi occupa. [?] Questo è un buon tema per il discernimento clinico. Una volta - prima dell'arrivo dei manuali psichiatrici di scuola americana, buoni a propagandare nuove malattie per collocare molecole costosissime (vedi il DSM-IV) - si parlava di maniaci sessuali. Cioè di persone dedite tutto il giorno a pensieri o pratiche sessuali: evidentemente questo NON CONSENTE una vita relazionale e professionale normale. [}:)] Questo è appunto il limite.


Ivo, sbaglio o è un criterio adatto anche a capire quando uno soffre di nevrosi quale la dismorfofobia per i capelli?
Ciao![:D]
 

goran

Utente
24 Ottobre 2006
110
0
165
Nella definizione di Sex addiction rientra anche il bisogno/desiderio di fare l'amore 5,6,7 volte al giorno quasi ogni giorno?? Cioè, indipendentemente dall'astinenza, è patologico questo smodato bisogno di farlo che ti porta a tornare a casa, a defilarsi dal gruppo in qulasiasi circostanza? A me ultimamente capita così...io mi sento malato sinceramente
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da goran
Nella definizione di Sex addiction rientra anche il bisogno/desiderio di fare l'amore 5,6,7 volte al giorno quasi ogni giorno?? Cioè, indipendentemente dall'astinenza, è patologico questo smodato bisogno di farlo che ti porta a tornare a casa, a defilarsi dal gruppo in qulasiasi circostanza? A me ultimamente capita così...io mi sento malato sinceramente


Ma no... per una persona giovane (cioè sotto i 40 anni) è NORMALE provare desideri sessuali improvvisi e continui. E' chiaro che uno deve trovare uno sfogo idoneo, che è quello che si attaglia alla SUA SITUAZIONE individuale. Non ci sono limiti e misure in tal senso. Un criterio è quello anche della sofferenza psicologica che questo comporta, ma essa è sempre condizionata dalle convenzioni sociali. Ad esempio: a me capita - anche quando ho un partner - di desiderare altre persone. Questo è normale, nella natura dell'uomo, ma viene represso dalle convenzioni.
[X]
 

goran

Utente
24 Ottobre 2006
110
0
165
Non sono d'accordo ivo perchè la differenza non sta solo nell'età, nel partner ecc ecc sta in uno stato psicofisiologico che, almeno per me, è al momento alterato rispetto ad uno standard che conosco. LA masturbazione la controllo ma, come dice Gordon, il singolo pensiero ripetuto e martellante mi deconcentra da ciò che sto facendo.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
sinceramente avevo pensato di avere qualche forma di sex addiction ma alla fine puo' essere normale non riuscire a concentrarsi per via del desiderio sessuale.
l'importante e' trovare il modo di concentrarsi almeno dopo aver fatto sesso!
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Citazione:Messaggio inserito da ivobernardini
Al di la' di un'impostazione morale o etica o religiosa che ognuno puo' avere, io consiglio sempre di fare sesso a 360° senza porsi troppi problemi (salvo quelli di natura infettivologica) e solo poi si puo' razionalizzare e riflettere. Il sesso non appartiene alla razionalità e MAI si realizzi un abuso di alcun genere.


Posso chiederti un chiarimento, Ivo? Lo consigli anche se ci sono morosi/morose, mogli/mariti in mezzo? Mi permetto di sostenere che almeno in questi casi è meglio razionalizzare PRIMA, e non dopo... poi, (senza voler fare la morale a nessuno) tu affermi che il desiderio di altri partner è represso dalle convenzioni... spesso è vero, certo, ma direi che dovrebbe essere prima di tutto represso da una cosa chiamata rispetto per la persona amata...
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Commissario Bellachioma
Citazione:Messaggio inserito da ivobernardini
Al di la' di un'impostazione morale o etica o religiosa che ognuno puo' avere, io consiglio sempre di fare sesso a 360° senza porsi troppi problemi (salvo quelli di natura infettivologica) e solo poi si puo' razionalizzare e riflettere. Il sesso non appartiene alla razionalità e MAI si realizzi un abuso di alcun genere.


Posso chiederti un chiarimento, Ivo? Lo consigli anche se ci sono morosi/morose, mogli/mariti in mezzo? Mi permetto di sostenere che almeno in questi casi è meglio razionalizzare PRIMA, e non dopo... poi, (senza voler fare la morale a nessuno) tu affermi che il desiderio di altri partner è represso dalle convenzioni... spesso è vero, certo, ma direi che dovrebbe essere prima di tutto represso da una cosa chiamata rispetto per la persona amata...



Se facciamo un discorso etico-morale hai perfettamente ragione. [|)]Se invece facciamo un discorso biologico posso dirti che la coppia monogama è anti-fisiologica, che la coppia fissa è una costrizione sociale perchè, dopo qualche anno, il desiderio cala e in modo naturale TU hai voglia di altri partners sessuali. Reich è stato un grande maestro, odiato. Ma ha detto il vero, tutto cio' che la gente sa benissimo. Il rispetto per l'istituzione matrimoniale è un'altro paio di maniche. Poi se uno è credente ancor di più. [X] Quelli che vogliono il pacs per noialtri gay non conoscono il nostro mondo, che è fatto di storie che durano poche settimane appena, per la maggior parte.
Stai bene!
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Al di là del calo del desiderio o meno, uno dovrebbe chiedersi se gliene importa qualcosa della persona che ha davanti, se gli interessa o meno farci assieme un percorso di vita o meno, se in parole povere rispetta il proprio partner o lo considera solo un attrezzo con cui fare ginnastica per tenersi in forma. Ti do atto che il desiderio di altri partners è fisiologico, ma è fisiologico anche il desiderio di stabilità e serenità, e se la persona che hai davanti è veramente quello che vuoi, nessuno ti obbliga ad assecondare la voglia di scopare chiunque ti capiti a tiro, e questo perché grazie a Dio (o chi per lui, visto che non sono credente) gli esseri umani hanno anche una razionalità e non sono esclusivamente guidati dagli istinti sessuali o almeno, per quello che riguarda me, è così... scusami, niente di personale, sono sicuro che tu creda fermamente in quello che dici e lo rispetto anche se non sono d'accordo; ma ho conosciuto diverse persone che tirano fuori la storiella delle convenzioni sociali e dei desideri fisiologici per nascondere la propria inesistente voglia di impegnarsi seriamente con qualcuno e di fare tutto quello che ca**o gli passa per la testa...
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Scusa Commissario. Forse non parlo italiano.[|)]
a) dal punto di vista etico e morale hai ragione e ti approvo appieno;
b) dal punto di vista biologico e fisiologico l'uomo e la donna non sono fatti per la coppia monogama e se seguono i loro istinti si dedicano ad altre attività (prostituzione, tradimento, scambio di coppie, pratiche bisessuali od omosessuali anche se sono sposati, fantasie fetish o di masturbazione con altri, sesso di gruppo etc etc);
c) queste cose sono risapute e le vediamo QUOTIDIANAMENTE APPLICATE;
d) vorrei anche ricordare che secondo l'istituto americano di sessuologia il 64.2% delle persone (inserite in coppie c.d. stabili) hanno tradito il partner almeno una volta, il 28% lo tradiscono con continuità.
[?]
Poi - sui massimi sistemi e sulla bellezza del Sacramento matrimoniale - io sono d'accordissimo e in linea generale è più prudente e soddisfacente un rapporto stabile con una persona sola che si ama e si stima.

Amen
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Non preoccuparti Ivo, l'italiano lo parli benissimo e d'altra parte io ho l'ardire di affermare di capirlo altrettanto bene. Tu continui a scindere il punto di vista etico da quello biologico, io ti sto solo cercando di dire che a mio umilissimo parere sono inseparabili, visto che razionalità e istinti primari negli esseri umani in genere vanno (o dovrebbero andare) assieme, ed è tale connubio che ci distingue dalle specie animali... ad ogni modo, andando più nel dettaglio:

a) probabilmente io e Cloud siamo anormali e abbiamo urgente bisogno di uno psicanalista, ma ho la certezza che nè io nè lei abbiamo mai avvertito nella nostra vita tutta questa necessità fisiologica di tradire, far scambi di coppia, sesso di gruppo etc. etc... ah, hai tralasciato la zoofilia, ce l'aggiungo io...
Vorrei chiedere quindi fino a che punto la gente che segue questi istinti lo fa per un reale bisogno fisiologico (che sicuramente esiste e che non metto in dubbio) e quanto invece questo stile di vita non sia influenzato da un qualche problema psicologico, ad esempio dall'incapacità di amare e desiderare un'unica persona nella vita, o dal desiderio puramente egoistico di possesso, di conquista, allo scopo cioè di alimentare l'orgoglio in una personalità fondamentalmente instabile e priva di autostima? Scusami se faccio psicologia da quattro soldi, però sono domande che sento il bisogno di farmi
b) il fatto che certe cose siano quotidianamente applicate non attribuisce loro di default uno status di normalità
c) le statistiche purtroppo lasciano sempre il tempo che trovano, secondo me. Se tra il 64% delle coppie avvengono tradimenti, forse si può affermare che quasi nel 40% dei casi ciò non accada. Sicuramente tra queste persone ci sono dei masochisti che immolano i loro istinti sessuali e le loro reali necessità sentimentali sull'altare della famiglia o quant'altro; ma ci dovrà pur essere lì in mezzo qualche coppia che sta insieme perché ci crede, cioè perché all'istinto sessuale riesce ad anteporre l'istinto, chiamiamolo così, di conservazione, ovvero la convinzione che in due ci si protegge e ci si difende meglio, che non ha nulla a che vedere credo con l'etica e le convenzioni sociali.
Tra l'altro bisognerebbe vedere che criteri hanno usato per definire una coppia come stabile, visto che spesso dietro una bella casa e dei figli sorridenti si nasconde una coppia di estranei che non si capiscono e che magari hanno smesso di amarsi un secondo dopo aver detto il fatidico sì, se non addirittura prima. E allora ci credo io che volano le corna...

A proposito Ivo: il sacramento Matrimoniale, quello sì che è una gran cazzata...
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Sostengo che il matrimonio ha funzionato per secoli perchè era un'istituzione attorno a cui ruotava l'intero sistema sociale. Ora è ampiamente sorpassato. [X] C'è in Italia un divorzio ogni 4 minuti, in Emilia il numero di matrimoni è calato del 78% negli ultimi 10 anni. Nelle regioni progredite e sviluppate ci si sposa sempre meno. Tiene ancora il Sud in cui c'è un retaggio ancora molto evidente del passato.[?]
Circa il rispetto all'interno della coppia io ne sono un fautore e io - quando ho fatto coppia - non ho (quasi) mai tradito. Ma mi rendo conto che è un grande sacrificio e mi chiedo come ho passato degli anni con persone aspettando dei cambiamenti (o una comunanza di stili) ed un'affinità totale che però non veniva mai. [8D] E alla fine hai rinunciato a momenti di felicità. Bloch un grande poeta sosteneva che non bisogna mai dire per sempre ma vivere un giorno o un'ora con grande passione e sicurezza. La donna (lo dico dal punto di vista ginecologico e fisiologico) è multiorgasmica, tiene il plateau dell'orgasmo per molte decine di minuti, l'uomo solo 30 secondi (l'eiaculazione) per cui le sarebbe naturale cambiare spesso partner e fare sesso con più uomini contemporaneamente. [:p] Questo è un dato. L'uomo ha istinti di cambiamento irrefrenabili, un antico adagio diceva giustamente l'uomo è cacciatore; questo è verissimo dal punto di vista ormonale e medico.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Ivo ha detto:
d) vorrei anche ricordare che secondo l'istituto americano di sessuologia il 64.2% delle persone (inserite in coppie c.d. stabili) hanno tradito il partner almeno una volta, il 28% lo tradiscono con continuità.

commissario non si parlava del 64% delle coppie ma delle persone.
visto che è un campione possiamo ipotizzando che questo 28% sia compreso nel 64%(e non complementare, altrimeti le persone che tradiscono sarebbe il 92.2% e di conseguenza le coppie ipoteticamente immuni al tradimento sarebbe formato solo dal 7.8% della gente che diviso 2 sarebbe solo il 3,9%delle coppie, ma credo sia assurdo) ipotizziamo che secondo questo sondaggio il 35.8% delle persona afferma di non aver tradito(credo che per molti andare a prostitute non sia considerato tradimento anche se io non sono d'accordo) quindi di conseguenza possiamo ipotizzare che le coppie immuni a questa pratica siano appena il 17.9% delle coppie,bel risultato davvero, ditemi se il discorso non fila!
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Cloud dire che hai sentito ragazze affermare che hanno schifo a pensare di stare con un altro uomo conta poco. Viviamo in una societa' strutturata sull'eterosessualita' e sul matrimonio e siamo cresciuti con una visione UNIVOCA e limitata.

io sono etero perche' sono cresciuto in questa societa'. Mai e poi mai sapro' quello che sarei potuto essere se fossi cresciuto in una societa' omo/etero equa. e per le tue amiche vale la stessa cosa.
Bisogna evere il coraggio di riconoscere che siamo stati PLASMATI dal contesto in cui siamo cresciuti. E questo e' normalissimo. Ma LUNGI dal tentativo di ASSOLUTIZZARE le nostre attuali tendenze sessuali poiche' sono state CANALIZZATE sin dalla nascita verso una direzione ben specifica
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Bravo Gordon, hai proprio scritto delle cose sensatissime. Vorrei anche ricordare il motto evangelico: Non giudicate.
Io dovrei avere pena del tipo che frequento, che si deve sposare a breve e che però non mi molla un istante. Ma la vita che conduce, a livello psicologico, lo sa solo lui. [|)]
Gli sto vicino, ma mi rendo conto del suo dramma. Per me è molto facile perchè dopo mi devo solo tirare su i pantaloni.
E non rendo conto a nessuno della mia situazione.
La vita è molto molto complicata ragazzi.
 
14 Settembre 2005
435
1
265
Io non voglio assolutizzare nessuna tendenza sessuale, perché non esiste una tendenza sessuale giusta e una sbagliata, una volta che tra due (o più) persone viene fatta chiarezza e non viene preso in giro nessuno, e se ovviamente non vengono coinvolti dei bambini. Cerco solo di dire che è un po' semplicistico ridurre certi comportamenti sessuali ai soli impulsi fisiologici, anche se sicuramente c'è del vero in questo e non lo nego affatto: come ha ricordato giustamente Cloud, per esempio, c'è tanta, ma proprio tanta gente che si sposa senza amarsi assolutamente, magari per non rimanere sola, o per l'assurdo assunto secondo cui si è insieme da tanto tempo ed è ciò che la famiglia/gli amici si aspettano dai due fidanzati, quindi bisogna farlo per forza... è ovvio che alla prima buona occasione i due si tradiscano, ma qui la fisiologia non c'entra nulla, è tutto psicologico, per così dire: semplicemente della persona che hai davanti non te ne frega un beneamato ca**o.
Ritornando poi al discorso dei bisogni fisiologici e delle pratiche sessuali, ognuno ha i suoi e li rispetto, ma a me per esempio non me ne importa un ca**o di andare con un uomo, o fare gang-bang, o fare scambi di coppia, e non perché sia manipolato da dettami religiosi o etici che per altro non ho, ma semplicemente perché l'idea di andare con un uomo, fare una gang-bang o fare scambi di coppia non mi eccita nemmeno un po', mi dispiace... visto che siamo in tema, io adoro le gambe e le scarpe delle donne, e la lingerie, mentre invece un corpo completamente nudo di donna mi fa molto meno effetto (si fa per dire)...
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
E bravo il nostro Commissario: molto fetish... amante dei tacchi vertiginosi in latex... si si si si. Ho capito il tipo. Molto bene.
[:D][:D][:D]
Prima o poi andrai coi trans, me lo sento.[:X]

Ciao un abbraccio e buona serata!


Dai scherzo!


 
14 Settembre 2005
435
1
265
Coi trans ci sono già andato, caro Ivo, niente di speciale, ti dirò. Cmq tanto per chiarire il latex non mi piace per niente, sorry: solo rigorosamente lingerie classica... sono un tradizionalista del fetish, diciamo...
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Commissario Bellachioma
Coi trans ci sono già andato, caro Ivo, niente di speciale, ti dirò. Cmq tanto per chiarire il latex non mi piace per niente, sorry: solo rigorosamente lingerie classica... sono un tradizionalista del fetish, diciamo...


Lo sospettavo Commissà che tu eri uno da trans... a me fanno senso! Ma sono un tipo aperto. Solo che non mi interessano le cose a metà. Quando vado con un uomo io voglio un maschio e una cosa che gli tiri e non un'ameba ormonata e ridotta in cenere....
[:D]