Il sesso frequente fa bene alla fertilità maschile
Fare sesso di frequente, anche tutti i giorni, sembra migliorare sensibilmente la qualità dello sperma maschile aumentando le probabilità di concepimento. Ad affermarlo è uno studio presentato al meeting annuale della European Society of Human Reproduction and Embryology in corso ad Amsterdam.
La regolare attività sessuale nell’uomo favorirebbe infatti, secondo i ricercatori del centro australiano per l’inseminazione artificiale autori dello studio, un minor “attacco” al liquido seminale da parte dei radicali liberi nei testicoli e nei condotti spermatici, che è in grado di causare mutazioni del DNA spermatico con conseguente diminuzione della fertilità maschile.
Nello studio, il team di ricercatori guidati da David Greening ha preso in analisi un campione di 118 uomini che presentavano importanti anomalie a livello del DNA dei loro spermatozoi. Dopo aver esortato gli uomini a compiere una sana attività sessuale tutti i giorni per una settimana, i ricercatori hanno verificato che in 8 su 10 di loro si assisteva a una diminuzione del 12% dell'indice di frammentazione del DNA spermatico, un valore indicativo della qualità del liquido seminale.
Benché il sesso frequente comporti una sostanziale diminuzione del numero di spermatozoi espulsi (nella ricerca si passava da circa 180 milioni a inizio settimana a 70 milioni al termine del periodo di studio), secondo i ricercatori la loro minore quantità sarebbe ben compensata da un loro miglior stato di salute e da una loro maggiore motilità, caratteristica cruciale nel favorire l’immissione dello spermatozoo nella cellula uovo con la conseguente cascata di eventi che portano alla nascita di un nuovo bebè.
Fonte: European Society of Human Reproduction and Embryology's 25th annual meeting, Amsterdam, Olanda, 28 giugno-1 luglio 2009.