Serenoa R: non capisco termini tecnici del prodott

gabri12

Utente
24 Febbraio 2011
1
0
5
Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto e sono qui per chiedere un informazione, spero possiate dipanare il mio dubbio.
Il mio urologo mi ha prescritto un prodotto a base di Serenoa Repens perche ho la prostata ingrossata.
Cercando info su internet riguardo questo fitofarmaco sono capitato in questo forum perche questa pianta è utile anche contro la caduta dei capelli, altro problema che ho seppur lieve.
Ma l' IPB 3 che mi ha prescritto costa 1 euro a pastiglia, il che significa 400 euro l'anno… troppo, quasi mi costa meno l'assicurazione della macchina!
Quindi ho cercato altri prodotti con la Serenoa ma non so capire quale è migliore perche compaiono dei termini che non capisco.
L'IPB 3 ha 320 mg di Serenoa Repens estratto Secco titolato al 25% in acidi grassi (poi contiene anche Urtica Dioica 120mg).
Il Permixon, sempre 320 mg ed è un estratto lipidico-sterolico.
Il Prostakaps invece ha 320 mg di Serenoa Repens ed è un estratto Supercritico in co2 titolato al 45% in acidi grassi.
Titolato so che significa che dopo l'estrazione è stato analizzato e se ne assicura un contenuto minimo e standardizzato di principi attivi.
La percentuale tipo 25% o 45% indica forse la concentrazione di principio attivo presente, e più alta è la percentuale meglio è, giusto?
Ma perchè dopo la percentuale scrivono in acidi grassi ? Cioè il principio attivo sta proprio in questi acidi grassi della Serenoa Repens?
E l'ultima domanda è: come tipo di estrazione è meglio un estratto Secco oppure un estratto Lipidico sterolico o un estratto Supercitrico in co2?
Non è che non ho voglia di cercare in internet, fino a 2 giorni fa non sapevo niente di fitofarmaci, ho letto molto per capire della Serenoa Repens e di concetti generali, ma poi mi son bloccato di fronte a questi tecnicismi perchè non è molto facile trovare risposte chiare per non addetti ai lavori.
grazie a tutti ciao